Home    Forum    Giochi    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
CAMPFIRE LEGENDS : The Babysitter
Autore Messaggio
Rispondi Citando  
Messaggio CAMPFIRE LEGENDS : The Babysitter 
 
Campfire Legends: the Babysitter


 
Image





Devo dire che è un buon momento per i Casual Games, e che negli ultimi tempi si stanno trovando sul mercato un discreto numero di titoli più che validi. E’ il caso di questo “The Babysitter”, che appartiene alla serie “Campfire Legends”, che abbiamo già conosciuto col primo episodio qualche mese fa: "The Hookman".

Image


La serie “Campfire Legends” si distingue dalle altre per via della sua forte componente “paurosa”, per le sue storie di stampo “terrificante, raccontate da una azzeccatissima narratrice alle sue amiche, che si trovano intorno a un fuoco nel bel mezzo di un bosco di notte.
Ma bando alle ciance e cominciamo ad analizzare il gioco:

In questo episodio (presumibilmente ne usciranno ancora degli altri, e questa è una buona notizia) ci caleremo nei panni di Lisa, una giovane studentessa che cerca di raggranellare qualche dollaro facendo la babysitter. Una sera viene chiamata per accudire due sorelline, Maggie e Libby, e così si presenta puntuale all’appuntamento. Salutati i genitori delle bambine, per Lisa comincia una lunga notte del terrore. Innanzitutto farà la conoscenza delle bambine, che tutto sembrano tranne che due tipine tranquille: sarà subito inquietata dall’aspetto “poco angelico” di Libby, che ha il volto deturpato da non si sà cosa. Quella che sembrava una normale serata di “lavoro” ben presto si trasformerà in qualcos’altro, e per una volta tanto non voglio dirvi molto (eccezion fatta che in casa non siete da SOLI con le gemelline), perché anche se alla fine la trama non risulterà essere qualcosa di originalissimo o mai visto, vale la pena di essere scoperta in prima persona. E vi regalerà anche un bel colpo di scena finale. Per una volta tanto, insomma, dal punto di vista della narrazione ci siamo eccome, e ho notato che anche le cutscenes e alcuni intermezzi filmati sono veramente degni di nota, e per certi versi simili – o quasi superiori – ad avventure grafiche di medio budget.

Image


Il gameplay è, così come per “The Hookman”, un misto tra ricerca degli oggetti ed enigmi da risolvere. Infatti, come quasi sempre accade in un Casual tradizionale, dovremo sempre rinvenire degli oggetti, ma stavolta non avremo una vera e propria lista a cui dover ricorrere, visto che gli oggetti da cercare saranno sempre in numero limitato, e inerenti alle situazioni in cui ci troviamo. Quindi qualunque cosa ci verrà chiesto di cercare in casa, avrà sempre un suo significato logico, e ci servirà per andare avanti nella nostra dis-avventura. Oltretutto gli oggetti dovranno essere scovati in giro per la casa (anche se non sempre, a volte tutto si trova nella stessa location), e quindi dovremo girovagare per i due piani che la compongono. Insomma, anche da questo punto di vista, in certi momenti, mi sono trovato nel ruolo di Lisa come invece fossi all’interno di una Ag.

Image


Non mancheranno anche degli interessanti Mini-games (alcuni già visti, altri versioni riviste di alcuni classici), che ci renderanno la vita più difficile in concomitanza con l’accesso a nuove zone della dimora dove si sta consumando il nostro incubo. Una nota da menzionare subito: alcuni oggetti sono celati in maniera magistrale e difficilmente visibili, anche per il più esperto in materia. Quindi avrete del pane per i vostri denti stavolta, anche se non siete giocatori alle prime armi. A tal proposito è possibile raccogliere delle coccinelle in giro per la casa: ogni coccinella funge da aiuto (o Hint), e l’uso di tre coccinelle possono far skyppare un intero minigame senza giocarlo. Ma se pensate di trovare questi esserini in modo più semplice di alcuni oggetti… scordatevelo!
Va da sé che, seppur avendo una durata sempre nella media, questo “The Babysitter” vi impegnerà in maniera “intelligente”. Laddove gli altri vi fanno perdere tempo nella ricerca di pomodori e pettini, qui invece avrete di che scervellarvi solo perché non notate che dietro i cerotti, nell’armadietto del bagno, c’è il disinfettante che vi serve. Bello, no?

 
Image


Tecnicamente, The Babysitter è un buon titolo, ben realizzato e colorato. Ogni schermata, che rappresenta una parte della casa, è sempre piena di oggetti ma senza mai risultare – se non in pochi casi – confusionaria. In ogni stanza potremo muoverci col nostro mouse a caccia di oggetti, e laddove il cursore diventerà a forma di lente d’ingrandimento, potremo avvicinarci e avere una visuale in primo piano di quella porzione di schermo (una cassetta degli attrezzi, un frigorifero, un cofanetto, etc…).
Il doppiaggio è in inglese, ma fortunatamente il gioco è completamente sottotitolato in un buon italiano. Motivo per cui viene a cadere anche questa possibile remora nel giocarlo. Le musiche sono molto in tema con lo stampo del gioco, e danno la giusta atmosfera alla nostra avventura. Temi sempre inquieti e che ci mantengono sul chi va là, senza lasciarci mai tranquilli.

 
Image


Siamo arrivati velocemente alla fine e il voto non può che essere positivo. “The Babysitter” continua sicuramente la strada intrapresa dalla serie Campfire Legends con “The Hookman”, ossia quella del Casual divertente e impegnativo. Storia tutto sommato appassionante, grafica e sonoro molto buoni, e soprattutto un seek’n’find usato in maniera INTELLIGENTE, unito a minigames più che dignitosi, fanno di questo titolo, un titolo meritevole dell’acquisto. In più, alla fine della modalità STORIA, sbloccherete una nuova missione chiamata “DIARIO DI HAKEN”, che vi permetterà di tornare in nove location della casa, e di affrontare delle sezioni seek’n’find a tempo. Ogni stanza che supererete vi darà dei dettagli sulla vita di un personaggio oscuro del gioco, e vi illuminerà su ciò che successe nella casa prima del vostro avvento. Un bel bonus che vi regalerà quasi un’oretta supplementare di gioco. Avete ancora dei dubbi sulla bontà di questo gioco?


Image





Valutazione:            



Video:  


Link






____________
Image
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Ringraziano per l'utile discussione di Bandy:
Marty (19 January), dampyr (19 January) 
Rispondi Citando  
Messaggio Re: CAMPFIRE LEGENDS : The Babysitter 
 
Dubbi direi di non averne proprio su questo casual
Il buon periodo nella produzione di questo genere di giochi mi solleva, pur non essendo un esperto del settore, ma di certo qualche altro lo gioco sicuro.
Magari già questo e/o il suo "fratellino", intanto me li segno sul block notes





____________
Image
Image
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

 

Non hai il permesso di valutare questo argomento

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi CAMPFIRE LEGENDS : The Hookman Bandy CGC: Casual Game Corner 8 01 Mar 2010 21:38 Leggi gli ultimi Messaggi
maya
No Nuovi Messaggi BOOK OF LEGENDS Bandy CGC: Casual Game Corner 5 12 Oct 2009 22:22 Leggi gli ultimi Messaggi
marianna la gatta
No Nuovi Messaggi Pahelika: Secret Legends chiara DIBATTITI SULLE AG 16 02 May 2009 19:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Dr JEKILL e Mr HYDE
No Nuovi Messaggi Pahelika: Secret Legends Bandy CGC: Casual Game Corner 12 08 Jun 2009 22:53 Leggi gli ultimi Messaggi
mari62

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum