Re: Aiuto Generico Da Neofita Per Tutti Gli Adventure Games
Ciao 111Jack!
Quando ho cominciato io, ai tempi dell'Amiga, le soluzioni on line non esistevano... perche' non c'era nemmeno internet. Se eri fortunato, trovavi qualcosa su qualche rivista MEN-SI-LE... e tiravi avanti. Ma magari quella soluzione ancora non c'era... o era stata messa qualche mese prima... e allora dovevi ordinare il numero arretrato, spese, etc etc... che ti facevano passare ancora di piu' la voglia e... buttavi anche il gioco!
Pro: un gioco durava MESI. Solo se navigavi nell'oro ti permettevi di comprarne un altro, e un altro ancora... senza terminare quelli che avevi.
Contro: frustrazione a gogo'... parolacce reiterate.... disamoramento al genere.
Quando ripresi a videogiocare (ebbi una lunga pausa in cui feci altro), persi un po' "la mano", e ricordo che non riuscii a terminare Syberia senza una soluzione. Subito dopo comprai POST MORTEM.. idem con patate. Al giorno d'oggi credo che i titoli che possono essere finiti senza soluzione siano aumentati, ma per il resto, alcuni enigmi/ragionamenti hanno bisogno di un aiuto "supplementare". Qualche annetto fa' le cose erano messe veramente male (sempre in base alle MIE esperienze), e le avventure erano alquanto difficili, con passaggi ostici che non erano per nulla semplici. E per fortuna, quasi prima che il gioco uscisse in Italia, le soluzioni pullulavano dappertutto.
Videogiocare oggi e' decisamente piu' semplice, dunque.
Pro: finalmente non si rimane giorni/settimane bloccati. Basta con quei sensi di frustrazione dovuti al fatto che un oggetto si scopre poi essere IN-VI-SI-BI-LE, o perche' senza una patch non si puo' materialmente passare un determinato punto. Adesso è possibile sapere tutto. Con la vita frenetica dei tempi di oggi, non era veramente piu' possibile stare dietro un titolo per un mese.
Contro: adesso un'avventura dura due/tre giorni. Se sei "sfortunato", riesci a terminarla in sei ore. Aspetti un gioco per due anni, e in due pomeriggi lo completi.
Si ricorre troppo spesso, a volte anche senza reale motivo, alle soluzioni. Se prima si perdeva qualche ora dietro a un'enigma particolarmente duro, adesso dopo 15 minuti a fissare il monitor, si scappa su google e si cerca l'escamotage. E' una mortificazione del gioco, di chi l'ha creato, e perche' no?... di chi l'ha comprato!
Non siamo piu' soddisfatti di parecchi titoli, e non ci rendiamo conto che ce lo roviniamo noi, ricorrendo alla soluzione ripetutamente.
Di contro, chi sviluppa, chi programma, etc... ha capito che non c'e' piu' molta gente che vuole perdere due settimane di tempo dietro a un gioco... e sforna titoli sempre piu' facili, con enigmi abbondantemente gia' visti, e dalla longevita' ridicola. Nel frattempo hanno "inventato" i casual games, titoli che finisci in 3 ore, e che scimmiottano alle avventure grafiche.
Questi li finisci senza una soluzione (perche' chi ricorre a una soluzione per un casual, senza offesa, per me e' meglio che cambia hobby), e infatti hanno preso piede.... puristi esclusi.
Ti ho scritto un sacco di cose, e alla fine non ho nemmeno risposto alla tua domanda.
Beh, in sincerità? Non ce l'ho!
Ti consiglio sempre di ricorrere meno possibile alle soluzioni (ho scoperto l'acqua calda, lo so'...)! Usa una soluzione solo quando proprio non ne puoi piu'. Ti consiglio, quando rimani bloccato, ti tornare al desktop e fare altro, e tornare a giocare il giorno dopo. Io un sacco di volte mi sbloccavo cosi'. Quando sei a un punto morto, e' inutile girare sempre per le stesse locazioni o andare col mouse per ogni pixel della schermata... è meglio schiarirsi le idee... vedrai che a mente serena vedrai cose che prima non riuscivi a vedere. E poi... ci vuole un po' di esperienza. Quando si è agli inizi della "carriera" avventuristica, puo' capitare di rimanere spaesati spesse volte. Alcuni "ragionamenti" non vengono sempre ben compresi, come la soluzione di alcuni enigmi. Dopo un buon paio di titoli, vedrai che le cose cominceranno a cambiare, anche perche' i meccanismi si ripeteranno. Insomma, farai ESPERIENZA!
Non e' facile passare da altri generi piu' "immediati", a quello delle Ag, quindi stringi i denti, e non demordere!
Fine del sermone!