|
|
|
Home
Forum
Giochi
Cerca
FAQ
Iscriviti
Login
|
|
Pagina 1 di 2
|
 | E' TORNATA LA... "CRISI"? |  |
| Autore |
Messaggio |
Bandy
AMMINISTRATORE

Utente #: 41
|
 E' TORNATA LA... "CRISI"?
Con l'uscita di pochissime Ag negli ultimi tempi (eccezion fatta per l'ultimo mese, visto che sono arrivati: Black Mirror 3, A New Beginning, Hollywood Monsters 2, qualche casual/adventure e un paio di Collection - che comunque ripresentano dei vecchi titoli- ) mi chiedevo: e' tornata la "crisi"?
Prima di questa sfornata di massa dell'ultimo mese, non giocavo a un'Ag da mesi e mesi. Voi come vi siete "comportati"? Avete riciclato qualche vecchia avventura e l'avete rigiocata? Avete dedicato il vostro tempo ad altro? A qualche altro genere videoludico?
Personalmente, e un pò giocoforza, mi sono dedicato ad altri generi, e ho avuto modo di scoprire anche qualche bella sorpresa! Adesso siamo in piena estate, ed e' presumibile pensare che per due mesetti ci sarà poca "roba" in uscita... ma per fortuna sarà un periodo di ferie e vacanze, e assorbiremo meglio la "botta"!
Secondo voi siamo di nuovo davanti a un genere fortemente in crisi? Insomma... si parla, si parla... ci sono sempre news di nuovi titoli, immagini, video, ma poi? Quanti titoli effettivamente escono all'anno? Sempre troppo pochi!!!!
A voi il dibattito... se il caldo ve lo permette!
|
 |
Sponsor

|
|
 |
Diego
JOIN CREW

Utente #: 4426
|
 Re: E' TORNATA LA... "CRISI"?
Penso che la crisi del mondo delle Avventure Grafiche sia in atto da tempo...
Questa "crisi" me la spiego con più fattori:
- sono un prodotto di nicchia, ormai schiacciate da titoli di altri generi che possono godere di budget MOLTO differenti quindi più pubblicizzate, ma non sempre l'avere più denaro coincide con un ottimo prodotto... vedasi ad esempio i videogames abbinati all'uscita di un nuovo film hollywoodiano e che spesso sono delle
- si cerca spesso di voler stare al passo con la tecnologia e quindi presentarci una bella (non sempre) grafica 3D e spesso si finisce di tralasciare trama e caratterizzazione dei personaggi
- se poi le uscite sembrano fatte per pestarsi i piedi l'uno con l'altro...
- pochissimi giocatori di oggi conoscono le A.G. che hanno fatto la storia, ormai si impara ad avere il mito di Ezio, Sheppard, Lara Croft e chi più ne ha più ne metta.
Mi metto io in primis, che ho utilizzato i tempi morti prima di queste ultime uscite per dedicarmi ad altro genere videoludico, perchè ormai lo saprete che ogni tanto mi faccio prendere da  ,
Oltre ciò ho giocato di recente le Collection che ho recensito e, analizzando le altre uscite commentate da  , vi dirò che mi pare come un ritorno al passato sia la cosa migliore
Mi riferisco soprattutto alla grafica: ad esempio in "A new beginning" con la grafica fumettosa si tralasciano tanti effetti superfighi che si potrebbero avere oggi e si lascia più tempo ai creatori di studiare una vera TRAMA
Credo che così come il mercato tratta le A.G. mettendole nell'angolino, coloro che ci lavorano debbano andare in controtendenza e non seguire a tutti i costi la tecnologia moderna, soprattutto se i risultati non saranno dei migliori, perchè poi immagino che non ci arrivino a capirlo il giorno in cui mandano il gioco in masterizzazione... ma prima.
Vedere la bella grafica di Black Mirror 2/3 ma alla fine in giro ci sono sempre i soliti quattro gatti non mi piace
Peggio ancora avere un personaggio che ha la reattività di un bradipo quando si muove
Per chiudere il mio pensiero spero che i Frogwares con “The Testament of Sherlock Holmes” possano dimostrarmi che si può fare una bella avventura con una grafica da gioco moderno, di certo dalle immagini lasciano intravedere belle cose; se così sarà, che vengano presi da esempio ed accetterò tranquillamente di giocare 3/4 uscite l'anno ma degne di nota
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

|
... ma tu, Diego, come la stai accettando la "crisi"?
Mi spiego: sei arrabbiato? Sei ormai abituato? Peggio ancora: non ci fai nemmeno caso?
Personalmente, e devo dire che non e' molto bello, mi ci sono abituato!!!! Probabilmente il fatto di non essermi mai fossilizzato a un unico genere videoludico, sta facendo in modo che io non subisca molto il "colpo"! Peccato doverlo ammettere, ma e' cosi'!
Di certo non e' la strada migliore per far avvicinare le nuove leve...
|
 |
Dr JEKILL e Mr HYDE
Indiana Jones

Utente #: 3995
|
Dopo aver letto attentamente il contenuto del messaggio di Mister Bandy
M' è stato semplice arrivare ad una conclusione e quindi esporre il mio punto di vista sul nocciolo della questione.
Noi "veri e consolidati Avventurieri" Ci siamo messi il Cuore in pace da diverso tempo e Ci siamo x così dire adeguati ai periodi di scarsa reperibillità di nuovi titoli ,al superamento annuale dei tempi morti e quant' altro.
Io personalmente combatto infinite partite a scacchi contro il PC. almeno 3/4 al giorno.
Mi diletto con parole crociate,e gioco a scala quaranta con la mia consorte.
Poi se mi rimane altro tempo a disposizione tra un tuffo e l' altro, vado a rivisitare una qualsiasi avventura partendo da uno dei salvataggi ....che mi colloca "direttamente" nei momenti salienti delle storie facendomi saltare i punti morti.
Conscio della possibilità di eventuali periodi di magra ho preso misure adeguate alla bisogna,ora posso contare su una quasi illimitata scelta...di titoli da ri fumare , xchè da tempo non li disistallo + ...e ne ho una discreta scelta a disposizione....
Naturalmente ,anche se Vi ho svelato il mio modo d'agire in questi frangenti....e ...di certo non lo reputo il migliore !
E chiaro che ogniuno di Noi seguirà il suo " libero Arbitrio "...
HYDE
____________ S’i’ fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempestarei,
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo;
s’i’ fosse ‘mperator, ben lo farei;
a tutti taglierei lo capo a tondo.
|
|
|
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

|
Rigiocare le vecchie avventure puo' essere una soluzione (anche se significa doversi accontentare di quel che passa il convento!). Ahime', geneticamente non sono predisposto per installare la seconda volta nel mio pc un gioco che ho gia' finito...
|
 |
Diego
JOIN CREW

Utente #: 4426
|
... ma tu, Diego, come la stai accettando la "crisi"?
Mi spiego: sei arrabbiato? Sei ormai abituato? Peggio ancora: non ci fai nemmeno caso?
Personalmente, e devo dire che non e' molto bello, mi ci sono abituato!!!! Probabilmente il fatto di non essermi mai fossilizzato a un unico genere videoludico, sta facendo in modo che io non subisca molto il "colpo"! Peccato doverlo ammettere, ma e' cosi'!
Di certo non e' la strada migliore per far avvicinare le nuove leve... 
Sintetizzando, per me è un po' come per te  .
Mi ci sono abituato pure io...  E poi gioco pure ad altri generi che mi permettono quindi di non fare delle A.G. il mio pane quotidiano.
Le volte in cui mi ci butto non sempre mi portano bei risultati: è brutto sapere di poter giocare i prossimi capitoli di "Ritorno al futuro" perchè li ho già pagati, quando so già che le molte aspettative che mi ero fatto sono ormai infondate...
Oppure alzo lo sguardo sulla mia mensola piena di giochi ancora da giocare e dico: "Meglio i tre capitoli di Julia o Bioshock 2  "
Sarò uno di quei casi abituati ai miti moderni di Ezio e compagnia bella, ma delle avventure grafiche arretrate che ho già, per cui poi ho già speso soldi volendo fare due conti, non ne ho una per cui bramo così tanto da dire: "Il prossimo gioco che inizio è questo!" No, purtroppo non c'è, ma spero ne arrivi qualcuno, che sia grazie ai Frogwares o di nuovo la Jensen boh  , basta che arrivi
|
 |
Marty
JOIN CREW

Utente #: 1996
|
Dunque, essendomi io avvicinata al mondo delle Ag molto tardiva, non riesco a risentire la mancanza di giochi da fare, perchè ne ho ancora una marea di quelli vecchi, da mettere in pratica, quindi se non ci sono uscite imminenti mi consolo con quelli...e vi dirò che per me è sempre un piacere o una scoperta tornare un po indietro e prendere in mano queste avventure che ancora hanno il loro fascino... Non cambierei mai un Ag con un gioco per Ds, non riesce a darmi la stessa soddisfazione... Devo dire che ultimamamente mi hanno affascinato i Casual Games, e ne sono stati proposti alcuni particolari e con grafiche non indifferenti. Mi hanno permesso di passare alcune ore piacevoli, perchè non ristretti nel solito modello, in cui dovevamo cercare l'oggetto e basta, ma bensì si muovevano ben più simili ad un avventura vera e propria con delle trame molto coinvolgenti. Alcune ultime Ag mi hanno deluso così com'è stato nel caso di GRAY MATTER e dalle varie recensione che ho letto nemmeno BM3 si prospetta una di quelle avventure da ricordare... purtroppo da sempre il mondo delle Ag non è propriamente affollato, la maggior parte della gente preferisce passare delle ore alla console, la notorietà quidi ne risente e si sa se non c'è richiesta non c'è guadagno, e se non c'è guadagno non ci sono intenzioni a far uscire qualcosa di nuovo..per me alla fine il cerchio si chiude così... Nonostante questo, finchè ci saranno Ag, anche poche io continuerò ad amare questo modo di giocare!!!!
|
|
 |
Marta
Super Hero

Utente #: 3210
|
Forse per le Ag c'è crisi, anche perchè siamo in estate la gente è in ferie e non compra, ma fino ad un mese fa dovevo fare la fila alla cassa al negozio di videogiochi. E poi stanno sfornando un' avventura dopo l'altra, certo a distanza di mesi, ma è chiaro che ognuno ha i suoi tempi, e poi in italia arrivano sempre per ultime. Personalmente sono contenta di riprendere un'ag del passato, mi consola di quelle che ho giocato in questo periodo, che hanno si una bella grafica ma come contenuto...  alcune volte riprendo a giocare Assassin Creed, tomb raider, e altri action che ho comprato in edicola, a distanza di anni è chiaro, magari poi li abbandono di colpo per una nuova ag, che ormai compro di rado  Secondo me nel comprare le avventure grafiche adesso ci andiamo con i piedi di piombo, prima per la curiosità acquistavamo la qualunque cosa nella speranza che non ci deludesse e così è stato, adesso non ce le doppiano più in italiano, sottotitolate e costano pure care specialmente i sequel, è chiaro che la gente si scoraggia e cambia genere.
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

|
Forse per le Ag c'è crisi, anche perchè siamo in estate la gente è in ferie e non compra, ma fino ad un mese fa dovevo fare la fila alla cassa al negozio di videogiochi.
scusa, ma la fila per comprare cosa?
|
 |
Marta
Super Hero

|
Forse per le Ag c'è crisi, anche perchè siamo in estate la gente è in ferie e non compra, ma fino ad un mese fa dovevo fare la fila alla cassa al negozio videogiochi.
Scusami tanto, tu ti riferivi ad un'altra crisi, hai ragione
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

|
Forse per le Ag c'è crisi, anche perchè siamo in estate la gente è in ferie e non compra, ma fino ad un mese fa dovevo fare la fila alla cassa al negozio videogiochi.
no, no, hai capito bene... la crisi riguarda le avventure! mi chiedevo se la fila che trovavi nel negozio era per comprare avventure... o gdr, fps, e action in generale!!!
|
 |
Marta
Super Hero

|
no, no, hai capito bene... la crisi riguarda le avventure! mi chiedevo se la fila che trovavi nel negozio era per comprare avventure... o gdr, fps, e action in generale!!! 
Si certo di tutto, compresa me con il gioco per pc in mano, e mia figlia ha comprato la biicletta per la wii con il gioco incluso, il commesso una mano al telefono con clienti che chiedono se è arrivato il gioco, e l'altra alla cassa  alla faccia della crisi, comunque hai ragione giochi per pc se ne vendono pochi, vanno forte quelli per altre piattaforme, Action, GTA ecc.
|
 |
dampyr
JOIN CREW

Utente #: 461
|
e mia figlia ha comprato la biicletta per la wii con il gioco incluso
appunto...ecco spiegato tutto...purtroppo il proliferare delle console, che con i loro comandi sempre più innovativi e dinamici, è a mio parere alla radice di questa crisi...ormai gli sviluppatori assecondano il mercato: perché sviluppare un videogame dove devi spremere le meningi quando puoi crearne un altro che ti permette di andare in bici senza uscire di casa? ahahahahahh...le AG erano già giochi di nicchia quando ho iniziato io a suo tempo...figuriamoci oggi dove i colossi sony e microsoft e nintendo spadroneggiano inventandone una nuova ogni giorno...mettiamoci l'anima in pace, amici...le AG prima o poi finiranno e con esse i nostri sogni videoludici...
per rispondere a bandy, in realtà io è da un bel po' che non gioco ad un'AG...non ricordo manco più qual'è stata l'ultima che ho installato...mauhauhauhauhauhauh...quando la famiglia cresce, tutto il resto passa in secondo piano...anche perché il tempo manca...però mi piacerebbe provare "a new beginning"...vedremo quando andrà in ferie...eheheheheh....
|
 |
Lan
Junior

Utente #: 6368
|
Cerco di esprimere il mio modesto parere (cerco perchè non sono ben sicura di quel che voglio direXD)... intanto, io non credo di essere, per sfortuna, una "veterana" delle ag, nel senso che io ho cominciato a giocarle con Broken Sword, ed ero molto piccola. Da allora non ho potuto comprare/provare tutte quelle uscite, infatti adesso spesso cerco l'ag vecchia che mi son persa... questo per dire che non so se considerarmi una "veterana", e quindi certi miei ragionamenti potrebbero derivare dal fatto che io non ho visto com'era una volta. Aggiungo che io gioco un sacco di altri generi: RPG in primis (e roba che "sembra" essere RPG, tipo Dragon Age 2), platform come Tomb Raider o il più recente Alice, qualche FPS... insomma, è davvero raro che mi trovi senza giochi, ecco.
Detto questo, Diego dice: Citazione: ormai si impara ad avere il mito di Ezio, Sheppard, Lara Croft e chi più ne ha più ne metta
. Ma io non ricordo che sia mai stato diverso. Non ricordo di aver mai visto George Stobbard essere considerato un "mito", al di fuori di qualche appassionato di Ag, ovviamente. E non la vedo neanche una cosa particolarmente negativa: lasciando stare la scarsa qualità dei titoli odierni (vedi sotto), ma non vedo perchè un'ag dovrebbe essere intrinsecamente superiore a un Tomb Raider ben fatto, o ad un Alice:Madness Returns. Ci vuole abilità anche in un platform, o in un fps (anzi: lì se anche guardi la soluzione o impari a saltare o ti attacchi).
Aggiungo che, da questo punto di vista, neanche gli altri generi se la passano benissimo. Togliendo forse Mass Effect (che comunque ha avuto un calo di qualità dal primo al secondo titolo), gli altri filoni si stanno "annacquando" parecchio. I giochi di ruolo sono il mio genere preferito, con le avventure grafiche, e andare a pescare un titolo veramente bello, con una bella trama come minimo, è leggermente arduo (ok, è appena uscito The Witcher 2 XD). Chi pensa più a Planescape: Torment o a Vampire: Bloodlines? Per cambiare genere, tutti sanno chi è Ezio, ma Garrett chi se lo ricorda? Escono più titoli che nel campo delle ag, ma la qualità fa cadere le braccia, i prezzi sono quelli che sono e, nota personale, ci sono collection editions che farebbero più bella figura a NON uscire.
Quindi, direi che le ag sono quelle meno esposte a questo lato della crisi. Mi pare più vero il fatto che abbiano meno budget a disposizione, e che non siano un genere molto "friendly" con chi vuole giocare una partitella così, tanto per, ma anche questi fattori - che io ricordi - ci son sempre stati. Forse adesso semplicemente fare un gioco costa molto di più, quindi se prima con tot soldi ci facevi 3 ag, adesso ne fai una, o mezza.
Non credo neanche che c'entri qualcosa la "rincorsa tecnologica", perlomeno non come mi è sembrato che fosse posta la questione. Credo che quando c'è il caso di bella grafica (che poi per un'ag è sempre relativa) e scarsa trama, sia perchè non interessava la trama fin da principio - o non sono stati capaci di farla meglio. Se avessero avuto tre volte il budget, avrebbero fatto una trama scarsa uguale.
Forse, invece, un problema può essere che le ag sono un genere che si evolve molto poco. Non mi sembra di ricordare grandi evoluzioni dagli albori ad oggi; ma non so quanto questo incida e quanto sia importante in sè. Una bella avventura (bella trama, bei pg, begli enigmi, non troppo tosti nè troppo facili e non inverosimili) con un approccio alla Farenheit potrebbe essere molto più appetibile della stessa identica con un approccio "classico" alla Gray Matter o in prima persona.
Quindi io non mi sento allarmata da questa "crisi", nè tantomeno penso che le ag spariranno! O questa crisi c'è sempre stata, e non mi pare stia andando peggio (anzi), oppure mi sembra decisamente lieve. L'unica pecca in effetti è che bisogna aspettare un bel po' fra un titolo e l'altro (a questo proposito, sempre Diego dice che "le uscite sembrano fatte per pestarsi i piedi l'uno con l'altro"... cosa intendi? Che i titoli escono tutti assieme? Se è questo il caso, si può aspettare a comprarne uno dopo averne finito un altro, credo), ma beh, meglio così che avere più ag ma più scarse per via dei tempi ristretti, vi pare?
Mi piacerebbe molto che un vero veterano mi spieghi la situazione pre-crisi, possibilmente con esempi concreti - non lo dico con polemica, ma con vero interesse. Quello di non essere nata ai tempi delle vecchie ag è un mi rimpianto :/.
____________ What can change the nature of a man?
* My Youtube Channel*
La vita è dura e grama - e poi si muore.
|
|
|
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

|
Mi piacerebbe molto che un vero veterano mi spieghi la situazione pre-crisi, possibilmente con esempi concreti - non lo dico con polemica, ma con vero interesse. Quello di non essere nata ai tempi delle vecchie ag è un mi rimpianto :/.
Guarda, ti faro' un esempio facile facile: 4-5 anni fa', per non rimanere indietro con le recensioni dei giochi in uscita, lo staff di un normalissimo sito di avventure grafiche aveva bisogno di non meno di 4 persone. Ognuna di queste persone aveva "ALMENO" un titolo di cui occuparsi OGNI mese.
OGGI, nel 2011, "quasi" basta una sola persona. Due, al massimo! E solo in particolari periodi dell'anno, perche' per 3/4 dell'anno ne basta sempre UNA.
Capisci di conseguenza di quanto e' calato il numero di Ag di cui occuparsi...
Visto che giochi a Mass Effect.... apro un topic a parte
|
 |
|
|
 | |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
Non hai il permesso di valutare questo argomento
|
| Valutazione Media |
Valutazione Minima |
Valutazione Massima |
Numero Valutazioni |
| 0.00 |
0 |
0 |
0 |
 | | Condividi Argomento |
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Non puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|
Join The Adventures 2010 © Powered by Icy Phoenix based on phpBB ©
|
Dichiarazione di Copyright © 2010 Tutto il materiale contenuto nel presente sito appartiene ai rispettivi proprietari, secondo le norme sul diritto d'autore. Non è possibile usare il contenuto di questo sito per uso personale e/o commerciale. E' ammesso l'uso solo per motivi privati. L'uso a scopo divulgativo è ammesso solo in accordo con jointheadventures.com
|
Design by Andrea Pignataro
|
|
|
 |