Ciao a tutti,
Quello che mi accingo a presentare è l'idea che ho in cantiere da svariato tempo su un gioco che rappresenta il seguito, dal mio punto di vista, di Monkey Island 2 Le Chuck's Revenge.
PREMESSA
I fans della saga sanno bene che questo secondo episodio è stato chiuso con un finale molto ambiguo ed inconcluso, tutto quello che succede nella famosa buca "X" di Dinky Island è per molti un sogno delirante, la cosa ha senso se si considera che dopo il deludente filmato finale con Guybrush e Chuckie al luna park che se ne vanno via con i genitori, arrivano i titoli di coda, che fanno pensare, giustamente, che entrambi i monkey sono stati solo un sogno delirante di un ragazzino andato al luna park.. ma subito dopo i titoli di coda compare per un istante Elaine Marley, che sta ancora davanti alla buca ad attendere Guybrush che risale e dice "Chissà cosa sta trattenendo Guybrush"...
Gli allora futuri creatori del 3°episodio hanno ignorato questo particolare, inventandosi di sana pianta un "ponte" che collegasse in qualche modo il 2 al 3, ma è stata solo una scusa per fare un episodio che non avesse attinenza con il sospeso prequel.
..UN PO' DI DATI TECNICI
Da questa schermata finale dunque nasce il mio sequel, che non vuol essere un fangame, o un tributo o un episodio completamente nuovo che sfrutta gli stessi personaggi, ma il proseguo del 2 dove l'avevamo lasciato ecco perchè ho scelto di fare un gioco con la stessa stile grafico, lo stesso audio, la stessa risoluzione e numero di colori (320x240 256 colori).
Questa scelta "tecnica" è stata la più difficile, perchè paradossalmente sarebbe più semplice creare un gioco a 1024x768 o superiore che non uno a 320x240, facendo i primi screen mi sono reso conto di quanto sia difficile rendere uno screen a quelle risoluzioni e con pochissimi colori. Ma sofferta anche perchè so bene che qualcuno potrebbe storcere il naso a vedere un gioco che nel 2009 gira a questa risoluzione, però la decisione è presa e secondo me è quella giusta, l'unica che farebbe respirare quella stessa atmosfera che ha appassionata migliaia e migliaia di giocatori.
LAVORI IN CORSO
I lavori, come già detto, procedono a rilento, anche perchè sono solo ad occuparmi di tutto, e solo la storia richiede molta attenzione e perizia, uscire dagli schemi di Ron Gilbert e soci equivale a bestemmiare in chiesa per un fan dei 2 capitoli, non vorrei trovarmi nei panni di chi ha fatto il 4° episodio insomma, che ha fatto molto più di una semplice dissacrazione, ha praticamente distrutto l'AG per eccellenza facendola giocare con il joypad anzichè con il mouse, ha creato una grafica a dir poco oscena per correre dietro alla mania commerciale del 3d in un ambiente in cui nessuno ne sentiva il bisogno ed ha ridicolizzato la trama. Il 3° episodio se l'è cavata meglio ma comunque nel mio progetto non vengono contemplati il 3 ed il 4.In passato ho provato a collaborare e farmi suggerire delle idee da qualche affezzionato, ma sono uscite le cose più oscene immaginabili, trame che riguardano un ipotetico figlio di Guybrush, i soliti rapimenti di Elaine e relative storie d'amore quando Gilbert stesso ha detto che Guybrush non è mai stato coinvolto sentimentalmente con Elaine...quindi faccio da me per evitare tempi più brevi con risultati insoddisfacenti.
QUALCHE SCREEN WIP
Sono screens-bozze, quindi ancora da finire...
Per minacce, insulti e maggiori info, questo è il sito di riferimento: MISTERY OF BIGWHOOP OFFICIAL

non mollare maiiiiii