Home    Forum    Giochi    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Non ci sono piu' le Avventure di una volta...
Autore Messaggio
Messaggio Non ci sono piu' le Avventure di una volta... 

Image

Come da titolo della discussione... che fine hanno fatto le Avventure Grafiche di una volta?
Il quadro degli ultimi mesi (ma potremmo benissimo dire "anni") non è stato certamente esaltante. A fronte di pochissimi titoli veramente validi e da ricordare, abbiamo avuto modo di vedere l'uscita continua di giochi che definire "mediocri" non è poi così offensivo. Perchè?
Eppure la tecnologia ha fatto passi da gigante. Dal punto di vista grafico/sonoro adesso è possibile deliziare i palati anche dei giocatori piu' "raffinati", eppure, questo non avviene. O se succede, succede a scapito di altri fattori che di certo non sono secondari, come la giocabilità o la storia.
Insomma, è sempre piu' raro giocare a qualcosa che metta d'accordo tutti. Anche titoli all'apparenza dei "must", almeno in fase di anteprima (vedi Secret Files 2 o Lost Horizon), nel momento in cui sono stati analizzati son risultati solo delle buone avventure, ma ampiamente migliorabili. Come a dire: "bastava veramente poco per farne un giocone!"
Non parliamo invece di tantissimi altri titoli, alcuni con gestazione davvero lunghissima (e che quindi era lecito attendersi con pochi difetti), che sono risultati flop sotto tanti aspetti: durata, tecnica, difficoltà, innovazione, etc etc..

Image

Dobbiamo dunque rassegnarci? Titoli come 15 Days, Alter Ego, AlternativA, Csi Cospirazione Letale, Art of Murder 2- 3 (i primi che mi vengono in mente di getto), non hanno fatto altro che offrirci delle esperienze appaganti a metà, se non di meno. Ad alcuni aspetti positivi se ne sono contrapposti tanti altri (forse troppi..) negativi, e la domanda è: "perchè?"

Alcuni anni fà c'era una specie di motto, un modo di dire, tra i giocatori di avventure grafiche e non, e questo era: "LE AG SONO MORTE!"
Beh, tutti facevano gli scongiuri, altri cercavano di far finta di nulla, altri toccavano ferro, anche se in effetti una crisi nel settore c'era. Alcuni anni dopo, nonostante un netto calo nelle produzioni e la chiusura di molte software house e publisher, non possiamo dire che le Ag siano proprio defunte, anche perchè la stessa sezione "Anteprime" di Join è piena zeppa di topic inerenti avventure grafiche in lavorazione. Tuttavia, quante di esse riusciranno a superare l' 80 di voto? Difficile dirlo. Una cosa invece possiamo dirla, senza aver paura di essere smentiti: il giocatore "medio" s'e' stufato di questa situazione. Troppi titoli mediocri, troppo fumo negli occhi prima che il gioco arrivi negli scaffali, avventure scarse proposte persino a prezzi da "ottimo gioco". Longevità ristrette, enigmi risibili, e una serie interminabile di problemi strutturali, fanno in modo che il giocatore medio stà cominciando a vedere "oltre". Non sono pochi quelli che iniziano a "provare" un action o un'adventure, e cominciano a provarci gusto. Non sono pochi quelli che cominciano a godere sparando a Mafia 2, anzichè perdere la vista per un oggetto che ha bisogno di una patch per essere preso.
Spendere qualcosina di piu', ma divertendosi decisamente DI PIU', alla fine è una buona equazione!

Image

Ora, la questione è: siamo arrivati davvero al punto di non ritorno? Non si riescono piu' ad inventare storie accattivanti, senza ricorrere necessariamente a interminabili sequel? Ormai proliferano i numeri "2,3,4" dopo il titolo di ogni avventura. E' giusto? Perchè ogni anno esce una nuova (?) versione dello stesso titolo? Non sarebbe il caso di lasciar morire alcuni brand, e inventarne di nuovi? Chissà se avremo mai una risposta a queste domande... probabilmente NO!

Perchè le varie software house si sono fossilizzate? Basta coi soliti personaggi, basta con le solite storie (sia lodato RUNAWAY che ha avuto la decenza di finire dopo "soli" tre episodi), basta con gli stessi enigmi. Capisco che inventare qualcosa di nuovo non è nemmeno facile, ma a volte l'impressione è che non ci si voglia proprio tentare. Alcuni "errori" sono talmente grossolani, talmente visibili, che ci si chiede come gente con tanta esperienza, gente che crea giochi "per lavoro", non riesca a notare l'evidenza di alcune scelte sbagliate.
Allora sorge spontanea la domanda: "e se invece non volessero notarli?". Se questo fosse il massimo che ormai dobbiamo sistematicamente accollarci? Se piu' di questo non si riuscisse a fare? E tornano i dubbi sul futuro di un genere videoludico che una volta..."comandava".
A volte si insinua anche un'idea subdola nella mia mente: e se ci propinassero la mediocrità solo perchè tanto non c'e' altro? E se non si volessero fare sforzi supplementari perchè tanto.. "non ci sono poi così tante avventure grafiche da comprare al giorno d'oggi"?

Image

Ho provato a pensare a tutti i titoli usciti negli ultimi anni. Ne ho anche recensiti parecchi. Non riesco tuttavia a ricordarmi uno o due titoli che mi sono rimasti impressi nella mente. E lo dico veramente. Al di là degli ultimissimi, di cui ho un ricordo perchè giocati da poco, ho già rimosso automaticamente i titoli di sei mesi fà. Quando mi si chiede aiuto su un gioco, la mia pronta risposta è: "controlla la soluzione!", e non perchè non voglia dare una mano, ma perchè seriamente non mi ricordo piu' certi passaggi. Se rimuovo un gioco dalla testa, posso ricordarne un determinato pezzo? Impossibile. Figuriamoci poi quelli di un anno fà, o piu'. Rigiocarli? E perchè mai? Se li ho scordati vuol dire che un motivo ci sarà...
Ecco, questa, a mio avviso, è la situazione - poco felice - di questo momento. Non si riesce a giocare a un'avventura veramente degna di nota. O ti danno una buona grafica e il resto è appena decente, o succede al contrario, o ti danno un gioco ad episodi mensili a prezzo pieno... insomma... ci siamo capiti.

Image

E voi, cosa ne pensate? Come vedete la situazione attuale, e futura? Cosa avete maturato dentro di voi, negli ultimi mesi? Quanti giochi avete acquistato, alla luce di cosa vi è stato offerto? Cosa non digerite piu', e cosa vorreste finalmente vedere di nuovo?
Probabilmente le richieste di ognuno di noi non verranno mai lette da chi di dovere, ma facciamocela questa chiacchierata tra amici...!!!

Messaggio Re: Non Ci Sono Piu' Le Avventure Di Una Volta... 

Beh, bandy, è senz'altro un dibattito interessante! Credo che la questione possa benissimo riguardare anche le altre tipologie di giochi, non esclusivamente e solo le AG! Forse in quest'ultima categoria tutto questo si nota di più, ma sono dell' idea che (come dici tu) sia sempre più complicato trovare e creare qualcosa di veramente innovativo per noi giocatori! Ogni tanto esce il titolo con la novità...ma forse tutto questo non ci basta! Se il fatto di introdurre novità è apprezzabile, è altresì fastidioso il fatto che venga sacrificato qualcosa nel titolo in questione...Cose importanti (come già hai citato tu), come la grafica, la longevità etc. etc. Ora parlare di AG morte, non so se sia proprio il termine adatto, ma piuttosto: "le AG non son più quelle di una volta"!

Mr Virus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, bandy, è senz'altro un dibattito interessante! Credo che la questione possa benissimo riguardare anche le altre tipologie di giochi, non esclusivamente e solo le AG! Forse in quest'ultima categoria tutto questo si nota di più, ma sono dell' idea che (come dici tu) sia sempre più complicato trovare e creare qualcosa di veramente innovativo per noi giocatori! Ogni tanto esce il titolo con la novità...ma forse tutto questo non ci basta! Se il fatto di introdurre novità è apprezzabile, è altresì fastidioso il fatto che venga sacrificato qualcosa nel titolo in questione...Cose importanti (come già hai citato tu), come la grafica, la longevità etc. etc. Ora parlare di AG morte, non so se sia proprio il termine adatto, ma piuttosto: "le AG non son più quelle di una volta"!

Si, pero' vedi che c'e' caro Mr Virus... action o action-adventure (o chiamiamoli come vogliamo) degni di nota, all'anno ne escono! Ag invece quasi no... non c'e' un "Gears of War" in versione punta e clicca, o un Bioshock, o per rimanere nelle tue piu' strette competenze, un Bayonetta o un Assassin Creed!! Ottimi titoli ne escono, e seppur siano una netta minoranza rispetto a tutto cio' che offre il mercato.. ci sono! La' sta poi al giocatore decidere dove "buttare" i suoi soldi, visto che se vuole, il gioco BUONO C'E'. Per noi invece NO. Cioe', la "crisi" c'e' in tutti i generi, ma nelle avventure grafiche mi sa' che e' nettamente piu' forte che negli altri..

Messaggio Re: Non ci sono piu' le Avventure di una volta... 

Mah, guarda, ti riallacci perfettamente al mio pensiero Bandy, che in parte ho anche espresso nel topic della recensione di Alternativa. Tanto fumo negli occhi, presentazioni roboanti, illusioni di grandi innovazioni, immagini stupende e poi finisce tutto lì.

Secondo me il fattore vincente in una ag non sta nella grafica eccezionale, e forse neanche nelle grandi novità, ma in un connubio di trama e personaggi convincenti. Ragazzi, l'unica cosa che conta veramente è la storia e come viene orchestrata! La grafica viene indubbiamente subito dopo e può fornire un bel sostegno, ma non è la cosa fondamentale.

Ora vediamo, qual è il motivo di questa qualità scadente? Ho vari pensieri, ma non so quale sia quello giusto, ve li scrivo anche per vedere cosa mi rispondete:

1) una prima motivazione potrebbe essere che visto che le avventure grafiche non garantiscono ormai da tempo vendite strabilianti, allora ci si mette semplicemente meno cura. Poco reddito = poca attenzione.

2) altro motivo (e qui viene fuori la mia nuova mentalità da vecchia ) potrebbe essere che le nuove generazioni preferiscono le emozioni più forti che ti può dare un action. Meno sbattimento a cercare oggetti, meno mal di testa a risolvere enigmi ("che già facciamo i compiti di matematica e ci bastano") e di contro più adrenalina, più spavento, più azione, più emozioni che ti si scaraventano addosso con estrema rapidità. In fin dei conti è la storia di questi tempi attuali: chi ha voglia di sbattersi a lungo, quando sa che può divertirsi più velocemente?

3) altra motivazione che mi ballonzola nella testa e mi è venuta in mente questi giorni per via della imminente uscita di Gray Matter della Jensen: non è che forse si sta cimentando un po' troppa gente a creare avventure grafiche? Spuntano nuovi team ogni giorno, ma siamo sicuri che queste persone siano davvero brave a fare ag? O magari sono solo degli appassionati del genere che sanno un po' di computer e gli piacerebbe fare questo lavoro?
Perché se penso alla Jensen, alla LucasArt, alla Revolution o magari anche alla più recente Telltale, a me vengono in mente team di persone estremamente PROFESSIONALI, che non fanno avventure così tanto perché gli piace, che non sono poi degli INCAPACI quando si tratta di andare a scrivere una storia, che sono VERAMENTE scrittori e sceneggiatori, che hanno una formazione, e non fanno le cose a casaccio. Ci vorrà la Jensen per avere finalmente una bella avventura? Forse sì, ci vorrà lei, una professionista. E non l'ennesimo team che ci prova.
Preferisco aspettare anni per una bella avventura, che avere ogni mese una nuovo giochetto mediocre.
Scusate le parole in maiuscolo, ma è un argomento a cui tengo. Spesso negli ultimi anni sento dire tanta gente che quando fa le cose è ispirata, che se la sente, che non ha praticamente fatto nessuno studio, ma ha talento da vendere...bello il sogno americano eh? Peccato che valga in rarissimi casi e che poi chi non è veramente preparato le cose, di fatto, non le sa fare.

Mi sono sempre rifiutata di appartenere alla schiera di quelli che dicono "ah, non esistono più le belle avventure di una volta" e a volte ho paura che pensarla così sia un segno di "invecchiamento", però in effetti comincio a pensarla così Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensano i più giovani di questo discorso, oppure anche quelli che solo da poco si sono avvicinati a questo genere e magari hanno giocato solo alle ultime novità Ecco, vorrei sapere che giudizio danno delle ag e poi vorrei che giocassero  con qualcuna più vecchia e vedere se il loro pensiero cambia.

No, non ci sono più, quelle sono uniche e irripetibili, e rimangono nei nostri ricordi, e che quando un nuovo titolo ti delude  pensi: "accidenti ma non ci sono più le AG di una volta" e meno male che ci sono questi orrori. Oggi poi si pensa solo alla grafica e a come far cambiare la scheda video al giocatore, se non direttamente il pc, è tutto un giro, e poi si deve andare avanti, purtroppo, e accontentarsi, tanto con tutte le ribellioni e le critiche che abbiamo fatto nei vari topic sembra che non gliene freghi niente a nessuno, peccato che non le leggano le critiche negative ed anche positive. Lo so sembro delusa   ma prima un gioco riusciva a coinvolgermi, adesso invece con alcuni titoli prima di cliccare l'icona sul desktop   mi ritrovo a dire: che faccio gioco o non gioco, mi viene l'antipatia addirittura, guardate che è brutta questa cosa   e lo cancello addirittura tirando un sospiro di sollievo   se io fossi uno sviluppatore  di  videogiochi non sarei felice di leggermi   Ammetto che dietro ai giochi c'è un lungo lavoro, magari sacrifici tante teste con cui andare daccordo, soldi da sborsare ecc.  e comunque la grafica 3D in alcune ag ha fatto veramente pietà   io non mi aspetto più niente dalle AG diciamo che sono costretta ad accontentarmi, e chi si accontenta qualche volta gode.  

Sinceramente anche a me mi sono sempre piaciuti i giochi non troppo pesanti: cercare oggetti unendoli con altri per farli diventare ciò che bisogna avere! Se ho capito bene i giochi nuovi non sono stati per voi tanto da elogiare! Io vado sempre alla ricerca di ciò che trovo quindi un po vecchiotti l'unico quest'anno più nuovo è stato "the black mirror 1".
Lascio a tutti voi la discussione non conoscendoli e non avendone parola.  

Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

diana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente anche a me mi sono sempre piaciuti i giochi non troppo pesanti: cercare oggetti unendoli con altri per farli diventare ciò che bisogna avere! Se ho capito bene i giochi nuovi non sono stati per voi tanto da elogiare! Io vado sempre alla ricerca di ciò che trovo quindi un po vecchiotti l'unico quest'anno più nuovo è stato "the black mirror 1".
Lascio a tutti voi la discussione non conoscendoli e non avendone parola.  

Cioe', mi pare di capire, che prediligi cercare i giochi piu' datati, e non quelli di ultima uscita, giusto?
Beh, se e' cosi', allora ti dico che OGGI COME OGGI fai bene, e prendi meno delusioni...

Lascio a tutti voi la discussione non conoscendolo e non avendone parola.  

eh no, non lasciarlo a noi e basta!   Se leggi la fine del mio post vedrai che a me piacerebbe molto sapere da chi si è accostato da poco al genere qual è il suo pensiero su questo argomento sollevato da Bandy.
Siamo troppo disfattisti secondo te? Hai trovato qualche gioco uscito recentemente particolarmente bello e avvincente?

E poi ti invito a giocare una qualche vecchia ag ed eventualmente a fare un confronto! Che magari noi ne abbiamo giocate troppe e ora siamo incontentabili, in questo senso tu sei giovane e noi vecchi!    Alcune si trovano difficilmente, ma ad esempio puoi giocare con la riedizione del primo Broken Sword o dei primi Monkey Island, tutti usciti da pochissimo e a prezzi molto convenienti. Oppure The Longest Journey non dovrebbe essere difficile da trovare su ebay.

EDIT: ho capito l'esatto opposto di Bandy, me ne rendo conto ora

Messaggio Re: Non ci sono piu' le Avventure di una volta... 

Chiara:

1- Si, quello ormai e' assodato. D'altronde anche i prezzi sono ben diversi: l'action per console ti costa 50-60 euro e a volte anche di piu', l'Ag raramente supera i 20-30 euro (il recente Julia e' un caso veramente a parte!!). Ma e' anche vero che c'e' il rovescio della medaglia. Se "poco reddito= poca attenzione", PER ME, "poca attenzione= ancora meno reddito". Cioe', la gente non e' piu' stupida, puoi fregarla una volta, due volte, forse tre, poi si stanca... e non compra piu'. E a sputtanarsi un nome, anche per i lavori futuri, e' un attimo...

2- Beh, qui non ho capito bene il tuo pensiero. E' vero che i "giovani" quasi schifano le Ag in favore degli altri generi (e io ho pure un nipote 18enne a confermarlo), ma cio' non toglie che chi crea Ag, sa' a quale fetta di utenza sta' vendendo il suo prodotto. Certo, le "vecchie leve" prima o poi spariranno, per eta', interessi diversi o altro, e il ricambio generazionale non è che sarà così corposo... fatto sta che chi compra l'Ag, sa' cosa compra: e se tu gli dai un prodotto mediocre, la perdi e non torna piu'. Insomma, e' anche vero che coi tempi attuali, non ci sono titoli che possano ispirare a far cambiare idea un 18 enne...

3- Si, anche questo e' vero. La gente "capace" probabilmente non e' cosi' tanta. Saper "fare" un gioco, probabilmente non vuol dire - di conseguenza - farlo venire su' bene. Puoi sapere creare delle ottime musiche, o degli ambienti ultradettagliati, puoi saper mettere degli enigmi tosti o caratterizzare bene i tuoi personaggi, ma probabilmente cio' che manca sono quelle persone (alla Sokal, insomma), che prendono tutti questi elementi e li rendono un gioco UNICO.

Broken sword li ho giocati tutti e anche The longest Journey (che mi sono piaciuti tantissimo), e ho ancora 10 giochi come machinarium, alida, dark fall 1/2, mement mori, paris 1313, e tanti altri  che avevo iniziato ma che non avevo ancora finito!

Broken sword li ho giocati tutti e anche The longest Journey (che mi sono piaciuti tantissimo), e ho ancora 10 giochi come machinarium, alida, dark fall 1/2, mement mori, paris 1313, e tanti altri  che avevo iniziato ma che non avevo ancora finito!

ok diana, avevo capito l'esatto opposto   
Comunque non lasciare a noi il discorso, è benvenuto anche chi non ha giocato centinaia di ag!

@Bandy:

1) infatti hai ragione tu, è un circolo vizioso. Meno qualità determinerà sempre meno utenza.

2) era solo un pensiero venutomi in mente così. In pratica dico che probabilmente ai giovani (che sono quelli che sfruttano più di tutti i videogiochi, sia per età che per maggiore tempo a disposizione) le ag non interessano molto perché sono indubbiamente più lente di un action e ti investono con molta meno adrenalina, cosa che sembra tanto ricercata di questi tempi.
Le emozioni forti, e facili, una ag non sempre te le dà.

fatto sta che chi compra l'Ag, sa' cosa compra: e se tu gli dai un prodotto mediocre, la perdi e non torna piu'. Insomma, e' anche vero che coi tempi attuali, non ci sono titoli che possano ispirare a far cambiare idea un 18 enne... e non solo ai 18 enni, ultimamente sto rallentando anche io a comprare  ag anche se mi piacciono all'inizio immagini e trailer ho come una strana paura di rimanere delusa  

Rapportato al discorso del topic, mi sento parte di una di quelle categorie di persone che sta a metà tra i giocatori di a.g. classiche di qualche anno fa e quelli novellini.
Nella mia esperienza di giocatore, che è stata da sempre su PC e solo da un lustro su alcune console, ho provato di tutto.
In ambito di a.g. ho dei buchi enormi e passo dai primi Broken Sword e qualche altra di minor importanza fino ad arrivare ad alcune di quelle uscite nell'ultimo anno e mezzo, in pratica da quando mi sono iscritto al forum...
Già qui si nota la prima cosa: ero, ed in parte lo sono ancora, il classico ragazzino amante dei "rullacartoni" e degli "spara spara" che aveva messo nel dimenticatoio le belle ore passate davanti, ad esempio, alle avventure di George Stobbart, non troppo raffinate per gli occhi ma incredibilmente coinvolgenti.
Negli anni di pausa dalle a.g. ricercavo quindi l'innovazione grafica, serviva stare al passo coi componenti del PC e spesso nel gioco c'era poco ragionamento, ma azione a go go.
Ora che per vari motivi mi sono riavvicinato a questo mondo le noto pure io le differenze di qualità tra le a.g. a cui ho giocato anni fa e quelle recenti, perchè ho subito di netto il colpo, non l'ho ricevuto gradualmente come voi che non avete abbandonato l'ambiente.

Le motivazioni principali le avete già tirate fuori voi e sostanzialmente avete parlato di:
- scelte dei publisher, quindi le relazioni tra competenze di chi le produce, l'impegno nel produrle, le LORO ipotesi di profitto.
In contrapposizione a:
- la resa finale del gioco, quindi l'(in)soddisfazione dei compratori che determinano cattiva pubblicità e gli scarsi introiti delle case produttrici.
Questo si ripercuote sulle uscite future di quella tal casa (riciclaggio ossessivo di un brand perchè fin'ora è andato bene...) e sulle aspettative dei giocatori.

Questa sintetizzazione è lo specchio del problema per come lo si vede oggi, però secondo me alla radice di tale problema c'è un discorso puramente tecnologico.
Credo che il mondo dei videogiochi si è troppo arenato sul fatto di rendere l'esperienza del giocatore il più possibile vicina alla realtà; giocoforza si sono predisposti motori grafici e fisici, o particolari accessori che avvicinano il giocatore allo schermo rendendolo più in simbiosi con il suo alter ego virtuale.

Le "a.g. di una volta" non sfruttavano la macchina su cui dovevano girare, ma erano frutto delle menti di persone che sapevano cosa dovevano fare per attirare il giocatore di fronte ad un gioco pixelloso comandato con mouse che si dovevano pulire ogni ora perchè la rotellina faceva entrare lo sporco nell'ingranaggio.
Oggi si parla di requisiti minimi    Ma come voi dite, che me ne frega della grafica superfiga Ammetto che il mio parere è influenzato dal mio modo di vivere i videogiochi e sono innamorato della grafica, lo so, ma non deve essere una componente fondamentale per un'a.g.
A mio parer infatti per un'a.g. dei tempi nostri, non serve stare al passo con l'ultimo effetto grafico, basterebbe uno stile 2D, magari fumettoso, ed al massimo poter aumentare la risoluzione giusto per ingannare l'occhio.
Quello che poi conta veramente sono le solite "vecchie" cose cioè la trama con relativo finale e la caratterizzazione dei personaggi.

..oppure potrebbe anche darsi che le AG stiano diventando di nicchia, visto questa regressione che da qualche anno ormai aleggia su questa categoria di giochi. Il fatto che ci sia stato un notevole cambio generazionale, potrebbe aver influito su questo andamento, dato che come si dice qualche post più su ora si dà molta più importanza a fattori grafici etc. etc. sacrificandone l'anima del gioco stesso...  

Diego ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa sintetizzazione è lo specchio del problema per come lo si vede oggi, però secondo me alla radice di tale problema c'è un discorso puramente tecnologico.
Credo che il mondo dei videogiochi si è troppo arenato sul fatto di rendere l'esperienza del giocatore il più possibile vicina alla realtà; giocoforza si sono predisposti motori grafici e fisici, o particolari accessori che avvicinano il giocatore allo schermo rendendolo più in simbiosi con il suo alter ego virtuale.

Le "a.g. di una volta" non sfruttavano la macchina su cui dovevano girare, ma erano frutto delle menti di persone che sapevano cosa dovevano fare per attirare il giocatore di fronte ad un gioco pixelloso comandato con mouse che si dovevano pulire ogni ora perchè la rotellina faceva entrare lo sporco nell'ingranaggio.
Oggi si parla di requisiti minimi    Ma come voi dite, che me ne frega della grafica superfiga Ammetto che il mio parere è influenzato dal mio modo di vivere i videogiochi e sono innamorato della grafica, lo so, ma non deve essere una componente fondamentale per un'a.g.
A mio parer infatti per un'a.g. dei tempi nostri, non serve stare al passo con l'ultimo effetto grafico, basterebbe uno stile 2D, magari fumettoso, ed al massimo poter aumentare la risoluzione giusto per ingannare l'occhio.
Quello che poi conta veramente sono le solite "vecchie" cose cioè la trama con relativo finale e la caratterizzazione dei personaggi.

Quest'ultima parte del tuo discorso che sto citando mi trova molto d'accordo Diego!
Probabilmente è anche un discorso tecnologico, come dici tu! Prima la grafica era quello che era e di sicuro aveva i suoi limiti. Penso ai primi giochi in 3D, ad esempio Gabriel Knight 3 che graficamente per me era inguardabile! Ma anche Broken Sword che sicuramente era più bello a vedersi grazie al disegno a mano, tuttavia aveva i suoi problemini grafici (tipo gli sprites che non si fondevano bene con gli sfondi). E se qualcosa a vedersi non è bellissimo cosa si fa? Si punta tutto sul contenuto!

Adesso c'è molto questa mania di sentirsi parte del gioco a tutti i costi, in maniera fisica. E' un altro modo di coinvolgere, solo che alle ag non si adatta bene.

Mr Virus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..oppure potrebbe anche darsi che le AG stiano diventando di nicchia, visto questa regressione che da qualche anno ormai aleggia su questa categoria di giochi. Il fatto che ci sia stato un notevole cambio generazionale, potrebbe aver influito su questo andamento, dato che come si dice qualche post più su ora si dà molta più importanza a fattori grafici etc. etc. sacrificandone l'anima del gioco stesso...  

In effetti sono piuttosto di nicchia. Prova a nominare a chiunque la parola "avventura grafica" e ti sgranerà tanto d'occhi. A me capita sempre , solo su internet ho potuto conoscere appassionati come me, tra gli amici e i conoscenti nessuno.

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

[ Visualizza informazioni dettagliate

Non hai il permesso di valutare questo argomento

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
10.00 10 10 1
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi