Home    Forum    Giochi    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
RECENSIONE: DARK FALL 3 - LOST SOULS
Autore Messaggio
Messaggio RECENSIONE: DARK FALL 3 - LOST SOULS 

Recensione: Dark Fall 3 - Lost Souls

Image

Pro:
- atmosfera “da paura”
- un bel comparto enigmi
- trama appassionante
- buona longevità

Contro:
- interfaccia troppo amatoriale
- musiche poco originali
- poche opzioni audio/video

Se siete amanti di Jonathan Boakes, o se perlomeno lo avete sentito nominare, saprete già che la serie di Dark Fall è arrivata oggi alla sua conclusione con il terzo capitolo, Dark Fall: Lost Souls (DFLS d'ora in poi). Parlo di serie, anche se però è doveroso sottolineare che le tre storie sono completamente slegate le une dalle altre e che quindi non dovete avere giocato i capitoli in ordine oppure potete anche non avere giocato affatto i primi due se volete approcciarvi a quest'ultimo!

Image

L'unica cosa che ritorna stavolta è l'ambientazione, cioè la terrificante stazione dei treni di Dowerton con annesso l'agghiacciante Station Hotel che nel primo capitolo ci aveva già fatto prendere del begli spaventi...le similitudini tuttavia si fermano qui. Sia la stazione che l'albergo col tempo sono cambiati e sembrano essere in disuso da almeno 50 anni, tutto è in disfacimento e abbandonato, i muri sono crepati, i pavimenti sporchi, carte e mobili sono affastellati da tutte le parti senza ordine e l'atmosfera è terribilmente decadente e malsana.

Image

Trama:
Siamo nel 2009 e il protagonista è un ispettore di polizia che cinque anni prima aveva indagato sulla scomparsa di una ragazzina di 10 anni, Amy Haven, che dopo essere uscita da scuola non era stata più vista da nessuno. I sospetti erano caduti sul giardiniere della scuola, un tizio oscuro soprannominato Mr Bones, ma alla fine il corpo della bambina non era mai stato ritrovato, come neppure delle prove veramente schiaccianti su questo Mr Bones.
Dopo cinque anni l'Ispettore, non sappiamo né come né perché, si ritrova all'improvviso nei luoghi in cui lo aveva portato l'indagine, cioè la stazione e l'albergo di Dowerton, alla ricerca per l'ultima volta della piccola Amy.
Un misterioso personaggio ci invia dei messaggi sul cellulare per darci delle piste da seguire e, se vorremo mettere fine a questo incubo di cui siamo diventati protagonisti, dovremo dargli retta e infilarci nei posti più bui, disgustosi e inquietanti che mai avremmo voluto visitare. Piano piano la storia si dipanerà e sarà chiaro come Amy e questo misterioso personaggio vogliano guidarci a loro modo. Oltre a cercare affannosamente la bambina, che vi assicuro non essere esattamente una docile fanciulla di 10 anni - infatti quando ancora andava a scuola a quanto pare era ben più interessata alle messe nere che ai compiti di matematica! - il nostro coraggioso Ispettore si troverà a fronteggiare numerosi spettri senza pace che vivono nell'albergo e che, ovviamente, hanno alle spalle delle storie di dolore e frustrazione che li tengono imprigionati. L'ispettore cercherà in ogni modo di aiutarli, ma non tutti saranno ben disposti con lui, quindi dovremo fare bene attenzione a come ci muoviamo e a chi rivolgiamo la parola se non vogliamo essere aggrediti. Vi starete chiedendo se si può morire in questo gioco. Beh, in sostanza sì, può succedere, anche se poi non dovremo riprendere da save precedenti col rischio di ripetere lunghe parti di gioco, semplicemente il nostro protagonista si “risveglierà” giusto il momento prima dell'errore, dandoci così modo di non ripeterlo.
Insomma come trama è estremamente corposa e, anche se non incontreremo mai nessun personaggio in carne e ossa, avremo modo di interagire con svariati esseri più o meno disgustosi, a volte si faranno dei notevoli balzi sulla sedia (sconsiglio vivamente di usare le sedie con le rotelline ), altre invece ci si immedesimerà con anime tristi che altro non chiedono che un po' di comprensione e di aiuto. Ed è proprio qui che si vede il Jonathan Boakes che più amo, cioè lo scrittore di storie che non vogliono solo spaventare, ma che vogliono anche commuovere e coinvolgere emotivamente il giocatore e devo dire che questo obiettivo è centrato in pieno.
Meno chiara risulta invece la storia personale dell'ispettore, di cui sappiamo unicamente che è ossessionato dal non aver mai ritrovato la bambina, e purtroppo alla fine restano dei punti oscuri  che temo mai verranno chiariti, dato che questo è l'ultimo Dark Fall di Boakes. Non fraintendetemi, il finale c'è e lo si capisce, però per le menti più curiose lascia sicuramente qualche dubbio.

Image  Image

Grafica:
Graficamente Dark Fall LS fa il suo dovere senza però farci restare estasiati, probabilmente anche a causa di un engine grafico che non concede moltissime possibilità. Le schermate sono tutte in 3D e, nonostante i posti da visitare possano sembrare pochi all'inizio (la stazione e l'hotel), in realtà avremo molto da esplorare tra esterni, corridoi, sale d'attesa, biglietterie, sale da pranzo e stanze dell'albergo. Contate infatti che solo l'albergo si snoda su tre piani, ogni piano ha 6 stanze e noi potremo visitarle quasi tutte. Sia gli esterni che gli interni sono disegnati con cura e si vede l'attenzione quasi maniacale di Boakes per i particolari che ci faranno sentire davvero come se ci trovassimo in una desolata stazione in disuso o in un fatiscente albergo che ha visto lo splendore troppi anni prima. Una grafica quindi non di grido, non tipica degli ultimi spettacolari videogames, ma che riesce comunque a regalarci un'atmosfera spettrale e malsana al punto giusto. Vi sfido infatti a non sentirvi correre i brividi sulla schiena in stanze semibuie scarabocchiate di strani disegni a forma di occhi, in corridoi "gradevolmente" decorati con filo spinato, di fronte a porte chiazzate di sangue o pareti su cui sono conficcate siringhe e forbici, dentro a polverosi bagni e a sale da pranzo in cui i commensali sono dei manichini! Già...i manichini! Preparatevi a scambiarli spesso per persone in carne e ossa a solo 2 passi da voi.

Image  Image

Sonoro:
Dal punto di vista del sonoro non grido proprio al miracolo, infatti, nonostante ci siano numerose musiche malinconiche e inquietanti al punto giusto, mi sono resa conto che Boakes ha usato suoni e musiche che avevo già sentito in The Lost Crown! Ad esempio, quando l'ispettore ha dei flashback e rivive le storie di altre persone parte sempre una triste melodia di violini che sono sicura di aver sentito spesso anche in The Lost Crown. E così anche alcuni rumori di sottofondo sono gli stessi. Ora, va bene che vale il discorso che ciò che funziona non si cambia, però mi ha fatto uno strano senso di dèjà-vu risentire musiche uguali e un po' mi ha fatto perdere il gusto della tensione tipica dei giochi di paura. Certo, chi non ha mai giocato a The Lost Crown non se ne accorgerà e non gliene importerà nulla, però a me sarebbe piaciuto sentire qualcosa di totalmente nuovo! Sembra che invece Boakes abbia messo una firma: non ci si sbaglia, il gioco è proprio suo.
E ora una notizia che allieterà i più: Dark Fall Lost Souls è completamente doppiato in italiano! Ho avuto modo di giocare sia alla versione inglese che a quella italiana e devo dire che come qualità di doppiaggio siamo sullo stesso livello: una discreta recitazione, a volte dal tono un po' falsato, come ad esempio la voce della bambina che si capisce chiaramente essere fatta da un'adulta, però tutto sommato più che accettabile.

Image  Image

Enigmi:
Ma veniamo ora a uno degli aspetti più interessanti di DFLS, gli enigmi! Boakes ha sicuramente una bella fantasia e lo dimostra ampiamente in questo gioco. I suoi enigmi sono ciò che di più vario si possa incontrare, si possono infatti basare sulla e sull'uso di informazioni, sull'osservazione o sulla logica. I puzzles sono ben ideati e non sono mai troppo facili da risolvere, sono impegnativi, ma senza essere pazzescamente assurdi e in particolar modo vi consiglio di munirvi di un bel blocco degli appunti quando giocate a questo Dark Fall perché gli indizi sono sparsi per tutti gli ambienti, possono essere scritte sui muri, sui volantini o su dei libri veri e propri. Ci sarà di che divertirsi riparando impianti elettrici fatiscenti, aprire porte chiuse a chiave, identificare costellazioni su un telescopio, imparare a memoria parti da teatro, dare risposte giuste al momento giusto, associare simboli, ricombinare fogli strappati e via dicendo! Ma quello su cui mi raccomando di più è leggere tutto quello che trovate, prendere appunti e frugare in ogni angolo, perché le soluzioni agli enigmi ci sono, sono logiche, ma sono sparse un po' ovunque.

Image  Image

Interfaccia e sistema di controllo:
Il nostro personaggio lo controlliamo in prima persona e non lo vediamo mai, così l'immedesimazione sarà completa e ci sembrerà veramente di essere dentro al gioco. La visuale è a schermate fisse che si possono cambiare con l'aiuto del mouse, cliccando a destra, sinistra, alto o basso. Il nostro cursore ha la forma di una mano che cambia forma a seconda dell'azione che si vuole compiere: un dito puntato per le direzioni e una mano aperta per interagire con oggetti e porte. Segnalo inoltre che a volte si dovrà usare il mouse come fosse davvero una parte del nostro corpo, infatti per spostare certe lastre più pesanti o oggetti incastrati si deve tenere premuto il tasto sinistro del mouse e tirare verso destra o sinistra finché non avremo sbloccato quello che ci interessa. Non è niente di difficile e inoltre apporta un tocco di realismo in più che non guasta mai.
Sulla sinistra dello schermo avremo un cellulare, che quando non viene usato scompare quasi completamente e che presenta varie funzioni utili:
ricevere i messaggi del misterioso personaggio che ci guida
usare la torcia per illuminare gli spazi più bui
caricare, salvare e uscire dal gioco
E le opzioni finiscono qui. Come al solito. Mi ha lasciato un po' perplessa vedere che fra le opzioni possibili infatti ci sia solo la possibilità di scegliere se avere i sottotitoli e se giocare l'avventura in modalità facile/difficile. Non c'è possibilità di regolare i volumi di voci, suoni e musica e nessuna impostazione per la risoluzione grafica.
L'interfaccia tutto sommato è un po' troppo amatoriale, che poi è la critica che già è stata mossa ai precedenti giochi di Boakes. Ogni volta che ci si trova in un nuovo ambiente dover cliccare su e giù per far inclinare l'inquadratura è fastidioso e fa perdere in realismo, inoltre non capisco come sia possibile che spesso, per passare da un ambiente a un altro, bisogni aspettare vari secondi al buio aspettando che lo scenario si carichi. E' una noia, fa calare la tensione e soprattutto non è giustificabile in un gioco che come dimensioni pesa poco e che sfrutta una grafica non particolarmente elaborata.

Image   Image  

Conclusioni...
Dark Fall: Lost Souls è un gioco che, una volta tirate le conclusioni, non posso non consigliare. Dai primi due Dark Fall Boakes è nettamente migliorato, ha costruito infatti una storia sempre paurosa e accattivante, tuttavia adesso più lineare e meno confusionaria dei primi due capitoli. Dal punto di vista della trama e dell'immedesimazione coi personaggi, ho trovato più originale e interessante The Lost Crown, ed erano stati proprio questi aspetti a farmi chiudere un occhio sui suoi difetti.
Penso anche però che chi aveva trovato The Lost Crown troppo verboso e lento, gradirà sicuramente di più questo nuovo titolo. Dark Fall: Lost Souls è una più che buona avventura, perfetta per chi ama una bella storia, un'atmosfera da brivido e svariati colpi al cuore!
Vi sentite pronti a entrare nello Station Hotel?

VOTO: 83/100

REQUISITI MINIMI:

- Windows® XP/Vista™
- Intel® Pentium® IV o AMD® equivalente
- 512 MB RAM (1 GB Raccomandati per Windows® Vista™)
- Scheda video 128 MB DirectX® 9.0c compatibile
- Hard Disk: 1.5 Gb
- Scheda Audio DirectX® 9.0c compatibile

Per la scheda completa del gioco vai a: Dark Fall - Lost Souls

Ringraziano per l'utile discussione di chiara:
dampyr (27 March) 
Messaggio Re: RECENSIONE: DARK FALL 3 - LOST SOULS 

Bravissima Chiara....

La tua è una  ottima recensione.

Hai saputo  sintetizzare le qualità salienti di questo titolo....

Chi vorrà acquistare Dark Fall 3 ---dopo averti letto..sà irreversibilmente di appartenere a quella schiera di amanti  del soprannaturale...Wowww (ci sono anche iooo)
Non vedo l'ora d'iniziarlo e poi sarò felicissimo di aggiungere le mie impressioni..a caldo ?

Ciao MAND

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

mand ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravissima Chiara....

La tua è una  ottima recensione.

Hai saputo  sintetizzare le qualità salienti di questo titolo....

Chi vorrà acquistare Dark Fall 3 ---dopo averti letto..sà irreversibilmente di appartenere a quella schiera di amanti  del soprannaturale...Wowww (ci sono anche iooo)
Non vedo l'ora d'iniziarlo e poi sarò felicissimo di aggiungere le mie impressioni..a caldo ?

Ciao MAND

Grazie mille Mand, spero davvero di aver sintetizzato bene tutte le caratteristiche di questa avventura, perché è bella "corposa" e ci sarebbe da dire tanto sotto molti aspetti.

Sapendo che sei un estimatore di Boakes, aspetto con ansia il tuo parere! Fammi sapere

Wow! Finalmente la trama e' decisamente piu' "intuitiva" che nei primi due capitoli? Gia' questo, per me, e' un successone!!!!  
Appena ho un po' di tempo, mi ci fiondo a giocarlo!!! Ormai devo sapere che fine ha fatto questa maledetta Amy!!!

Troppo pauroso per me   Però deve essere bello...83 come voto non è niente male  
Ah, non si può mettere uno spoiler del finale per sapere che fine ha fatto la piccola 'dolce' Amy...me curiosa    

Image
Image
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

e' decisamente il mio genere    e poi come non giocarlo.....dopo il primo e il secondo....
non vedo l'ora di essere di nuovo alla stazione abbandonata!!   

ottima reccensione chiara!!   

http://graficintrugli.blogspot.com
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Finalmente!!! Non vedevo l'ora di leggere questa recensione...    inutile dire che lo giocherò sicuramente, troppo intrigante, non vedo l'ora ma si salta sulla sedia???? Da giocare la sera rigorosamente da soli !!!

Marty Image
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato

OK Bellissima Chiara...non mancherò di formulare tutte le mie impressioni.

Lo sai che sono un vero estimatore di quel "filone maledetto "

Ai primi di Aprile il mio fornitore mi spedirà tutti i vari titoli prenotati nel mese di Marzo :

1 )Nat . Geo "Il MIstero di Cleopratra .
2) Ghost Pirates of Vooju.
3) Art of Murder 3 Le Carte del Destino.
4)Runeway 3 a Twist.of Fate .
5)Adam's Venture all.ricer.del Giar. Perduto
6) Dark Fall 3 .

Conoscendomi a fondo ....indovina da quale incomincio ?? Woooowww

Ciao MAND

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Volete sapere che fine ha fatto la "dolce" Amy Haven? Non ve lo dico O meglio forse potrei, ma solo dopo adeguato compenso!

Marty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finalmente!!! Non vedevo l'ora di leggere questa recensione...    inutile dire che lo giocherò sicuramente, troppo intrigante, non vedo l'ora ma si salta sulla sedia???? Da giocare la sera rigorosamente da soli !!!

Sì Marty, può capitare che si salti sulla sedia, ma giusto in alcuni punti in particolare dove lo strizzone ti viene per forza. Per il resto c'è tanta tanta tensione...comunque è più pauroso di The Lost Crown e decisamente più horror.

mand ha scritto: [Visualizza Messaggio]
OK Bellissima Chiara...non mancherò di formulare tutte le mie impressioni.

Lo sai che sono un vero estimatore di quel "filone maledetto "

Ai primi di Aprile il mio fornitore mi spedirà tutti i vari titoli prenotati nel mese di Marzo :

1 )Nat . Geo "Il MIstero di Cleopratra .
2) Ghost Pirates of Vooju.
3) Art of Murder 3 Le Carte del Destino.
4)Runeway 3 a Twist.of Fate .
5)Adam's Venture all.ricer.del Giar. Perduto
6) Dark Fall 3 .

Conoscendomi a fondo ....indovina da quale incomincio ?? Woooowww

Ciao MAND

Non ho dubbi su quello da cui comincerai...e fai benone!

Quando ci giocate, fatemi sapere tutti le vostre impressioni!

Letta Sono salvo

Dammi tempo e ti farò sapere la mia impressione

Davvero una bella recensione Chiara, complimenti, mi hai fatto venire proprio voglia di giocarlo  

fiù, la buona chiaretta mi rassicura quando mi dice che non è lento e verboso come il precedente che, mio malgrado, non ho portato a termine ed è ancora nel limbo delle mie ag in sospeso....ahahahahahah....ottima recensione come sempre...   

dampyr ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fiù, la buona chiaretta mi rassicura quando mi dice che non è lento e verboso come il precedente che, mio malgrado, non ho portato a termine ed è ancora nel limbo delle mie ag in sospeso....ahahahahahah....ottima recensione come sempre...   

Sì sì, su questo puoi stare sicuro, The Lost Crown era decisamente più lento come svolgimento, però questo fa più paura...mettiti il pannolino ahahahaha

chiara ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì sì, su questo puoi stare sicuro, The Lost Crown era decisamente più lento come svolgimento, però questo fa più paura...mettiti il pannolino ahahahaha

Io mi metto il pannolone di mia madre ahahaha   scherzi a parte appena posso lo DEVO giocare! gli esseri disgustosi mi attraggono   io son pronta ad entrare in stazione!  

Image
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

chiara ha scritto: [Visualizza Messaggio]

come diceva un mio amico: non siamo paura....ahahahahhaah....

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi