|
|
|
Home
Forum
Giochi
Cerca
FAQ
Iscriviti
Login
|
|
Pagina 1 di 3
|
 | RECENSIONE : GABRIEL KNIGHT 2 The Beast Within |  |
| Autore |
Messaggio |
Bandy
AMMINISTRATORE

Utente #: 41
|
 RECENSIONE : GABRIEL KNIGHT 2 The Beast Within
Gabriel Knight 2: the beast within

La storia: 1995, e' ora del secondo capitolo per la serie creata da Jane Jensen.Tre anni dopo i fatti del primo episodio,torna sui nostri pc Gabriel Knight,ultimo discendente dell'antica famiglia dei Ritter,soprannominata Schattenjager,cioe' cacciatori delle ombre,e in perenne lotta contro le forze del male. Gabriel si e' ritirato a vita privata nel castello di famiglia,in Baviera e sta cercando di scrivere un libro sulle sue avventure passate. Una sera pero' bussano al portone di Schloss Ritter,un nutrito gruppo di abitanti del villaggio,a chiedere il suo aiuto. Pare che un feroce lupo mannaro si aggiri per i boschi circostanti,e che abbia ucciso una ragazzina. Non sembra essere pero' l'unico caso successo,in quanto gia' in passato se ne erano verificati altri simili,e su ciascuno di essi non era mai stata trovata una spiegazione da parte della polizia.Gabriel dunque cerchera' di vederci chiaro in questa faccenda,come al suo solito, e cominciera' a Monaco le sue indagini,visitando lo zoo locale,dove spera di trovare informazioni sui lupi in questione.Cio' che inizialmente sembrera' essere un caso molto semplice pero',si scoprira' essere qualcosa di molto piu' complesso e delicato.Pare che questo fantomatico lupo,sia in realta' qualcosa di mitologico,visto che potrebbe essere lo stesso con cui aveva avuto a che fare,nientepopodimeno che re Ludwigh II di Baviera,parecchi anni prima.
Ludwigh II e' stato il Re piu' amato del passato,in queste terre e ancora nella mente di tutti e' fresca la storia della sua vita. Sara' interessante scoprire,grazie ai libri o alle testimonianze degli abitanti locali,la sua affascinante storia,che alla fine avra' sin troppi punti in comune con la nostra indagine.Non poteva mancare per la risoluzione di questo caso,la sua fidata assistente Grace Nakimura,donna ostinata e arguta,che dopo qualche lavoretto a distanza per conto di Gabriel,decidera' di presentarsi di persona al castello,per agire in prima linea accanto a lui,e dove avra' inizialmente qualche piccolo conflitto con la nuova governante di Gabriel(gelosa,eh?)! Nel gioco interpreteremo a fasi alterne entrambi i protagonisti.
Grafica e sonoro: la grafica e' totalmente in FMV(full motion video),cioe' composta da filmati con attori veri. Ovviamente questo tipo di grafica risulta molto d'impatto e cinematografica,anche se e' molto piu' limitata per l'interazione con gli sfondi rispetto a una qualsiasi altra ag classica in 2d. Gli ambienti del gioco sono davvero molto belli e d'atmosfera e alcuni luoghi che andremo a visitare,difficilmente ce li dimenticheremo mai. I personaggi si muovono molto realisticamente negli sfondi digitalizzati,e recitano discretamente bene,non sono attori di Hollywood sia chiaro,quindi non si potevano pretendere interpretazioni da Oscar! La sensazione e' comunque di assistere a un vero film sul lettore dvd di casa! Molto belli gli intermezzi filmati,di cui parecchi molto lunghi(specie quello iniziale),abbastanza curati e dalla sapiente regia!(certo non siamo per qualita' vicini a quelli degli standard attuali,ma bisogna sempre considerare la data di nascita di questo prodotto per capire che a quei tempi forse rappresentava il massimo..)
Il gioco e' totalmente localizzato in italiano e i doppiatori nel complesso recitano in maniera pressoche' soddisfacente,sopratutto i protagonisti. Ottimi gli effetti sonori e ambientali,mentre molto d'effetto sono le musiche che ci accompagneranno nel corso del gioco.Il gioco include una splendida colonna sonora composta da Robert Holmes, che scrisse addirittura un'opera lirica (l'Opera Perduta di Wagner) per rispondere alle esigenze della trama.
Interfaccia ed enigmi: il gioco e' interamente gestito via mouse. Spostando il cursore per la schermata,possiamo far muovere Gabriel e Grace nella direzione voluta. Quando e' possibile interagire con qualcosa,il puntatore assumera' la forma di una spada,mentre quando e' possibile cambiare locazione apparira' una freccia con la scritta"vai". Lo schermo di gioco e' diviso essenzialmente in due parti,la prima meta' include lo schermo di gioco,mentre la seconda e' occupata dai due menu' principali. Cliccando su quello a sx,avremo accesso alle opzioni di caricamento,salvataggio e uscita del gioco,nonche' alle diverse opzioni che l'ag ci offre. Cliccando su quello a dx invece,avremo accesso al nostro inventario,dove potremo esaminare meglio i nostri oggetti ed addirittura squadrarli con l'opzione "lente di ingrandimento",potendo cosi' rilevare dei particolari possibilmente sfuggiti in precedenza. Una terza opzione serve poi per ascoltare le audiocassette che recupereremo nel corso del gioco e attraverso le quali potremo ricavare indizi o risolvere degli enigmi. Molto utile la presenza di una mappa,attraverso la quale potremo spostarci per le diverse localita' che incontreremo nell'avventura.
Gli enigmi sono tutti originali e ben collegati alla trama,con qualcuno di essi particolarmente ostico. C'e' da dire che la bellezza della storia delle volte ci fa' quasi seccare della presenza di essi,perche' visti come un rallentamento per il proseguimento della storia :)
Conclusioni: Gabriel Knight 2 e' un'ag da avere a tutti i costi. A una tecnica complessiva davvero ottima,fa il paio un'atmosfera da brivido che difficilmente si puo' trovare in altri titoli. Come detto in precedenza,la storia acchiappa sin da subito,e caso raro per un'ag,troverete quasi fastidioso dover perdere tempo con gli enigmi,perche' vorrete subito sapere cosa succede dopo.. Lievi difetti sono riscontrabili in questo gioco,come dei dialoghi delle volte davvero troppo lunghi e noiosi,ma sono difetti che non potrebbero mai scalzare quest'avventura dal trono di una delle migliori di tutti i tempi. Da avere necessariamente!!!

Voto: 90%
Per la scheda completa del gioco vai a: Gabriel Knight 2
|
 |
Sponsor

|
|
 |
Dr JEKILL e Mr HYDE
Indiana Jones

Utente #: 3995
|
 Re: RECENSIONE : GABRIEL KNIGHT 2 The Beast Within
Bandana amico mio carissimo
Questo titolo è solamente "favoloso"
un vero Film con personaggi azzeccatissimi,ambientazioni oserei dire eccezionali.una su tutte
il castello di Ludvg di Baviera, senza contare l'affascinante leggenda dei Licantropi.WoWW
Lo rivisito almeno una volta l'anno...tralasciando il labirinto finale x arrivare alla caldaia.(due palle)
Altro film x me davvero interessante "Il retaggio del tempo"
Ciao Bandana ....bella recensione sei un grande.
MAND
|
|
|
|
 |
Paola Croft
JOIN CREW

Utente #: 137
|
|
|
|
|
 |
chiara
JOIN CREW

Utente #: 475
|
Io sono arrivata a metà, poi l'ho mollato, ma non perchè non mi piacesse, bensì perchè in quel periodo compravo avventure grafiche a non finire tutte nuove...ma lo riprenderò
sì sì devi riprenderlo  onzia!  Questo è il mio preferito della serie Gabriel Knight... e poi ci sono anche dei bei figlioli
|
 |
Gianan
Junior

Utente #: 6876
|
l'ho installato, ma non credo ci giocherò ancora in questo periodo di esami :-P anche se sinceramente non vedo l'ora di ritrovare i personaggi del primo capitolo, mi sono davvero rimasti impressi :)
|
|
|
|
 |
Dr JEKILL e Mr HYDE
Indiana Jones

|
Chiara...Chiara...
ti sei svelata al fine...  ...,come sei crudele.
Voi che siete belle come fate, ma insensibili civette...
Prima ti sei rivelata x una dolce Giulitta ... commentando Broken Sword : = Oooooooo dove sei finito Georgeee =
E io sciocco ti avevo creduto...e ora invece mi hai spezzato il Corason.
Oggi decanti 2 bei giovani.... ok....mi hai quasi distrutto.
In effetti se intendevi citare i due Lupacchiotti...(quello nero ..bello e dannato) (quello grigio ..bello e giustiziere )...ti devo dare ragione.
A quale dei due regaleresti il tuo affetto incondizionato ?
Io non sono una donna ...ma se lo fossi terrei x quello bello e dannato.
Ciao dolcissima
MAND
|
|
|
|
 |
chiara
JOIN CREW

|
Chiara...Chiara...
ti sei svelata al fine...  ...,come sei crudele.
Voi che siete belle come fate, ma insensibili civette...
Prima ti sei rivelata x una dolce Giulitta ... commentando Broken Sword : = Oooooooo dove sei finito Georgeee =
E io sciocco ti avevo creduto...e ora invece mi hai spezzato il Corason.
Oggi decanti 2 bei giovani.... ok....mi hai quasi distrutto.
In effetti se intendevi citare i due Lupacchiotti...(quello nero ..bello e dannato) (quello grigio ..bello e giustiziere )...ti devo dare ragione.
A quale dei due regaleresti il tuo affetto incondizionato ?
Io non sono una donna ...ma se lo fossi terrei x quello bello e dannato.
Ciao dolcissima
MAND 
Che ci posso fare Mand?  Il bel George è pur sempre un cartoon, lo adoro, ma certe cose non me le ispira
Per chi terrei? Il bello e dannato...il conturbante, il disperato, il malinconico, il meraviglioso Von Gloweeerrrrr!
Anche se l'idea di tenermelo accanto le notti di luna piena un po' mi inquieterebbe  magari vado da un'amica quella sera
P.S. ho spoilerato un po' le risposte, non si sa mai che roviniamo la sorpresa a qualcuno che ancora non ci ha giocato.
|
 |
Gianan
Junior

|
Finalmente, ieri sera l'ho finito... spettacolare, in tutti i sensi! quasi mi dispiace di averlo finito
Lo metto a livello del primo, entrambi da 95/100 per me... se nel primo i difetti erano l'interfaccia inutilmente complicata e i troppi luoghi (nel senso che spesso non c'era un reale motivo per cui il tot giorno sarei dovuto andare nel tot luogo), qui direi che è il finale..
troppo affrettato, video finale brevissimo, mi ha deluso un pò; e alcuni personaggi non hanno avuto un "epilogo", semplicemente sono usciti di scena
i membri del club di caccia, come hanno reagito alla morte di von zell ed alla sparizione di gabriel?
i tipi che ci affidano il caso, non gli diciamo che l'abbiamo risolto?
poi non ho capito una cosa riguardo i cristalli..
cioè uniti alla musica di wagner hanno il potere di portare i licantropi alla forma animale, giusto? e grace li usa per fare in modo che l'ispettore gli spari appena si trasforma (bè nessun piano è perfetto  ) ma qual era il piano di re ludwig e wagner??
altro difetto il labirinto finale, perchè funziona solo in un modo... ho provato a creare diversi percorsi obbligati, ma lui restava fermo..  alla fine ho dovuto guardare la soluzione
ma sono comunque inezie, in un gioco che è davvero MAESTOSO
|
|
|
|
 |
Gianan
Junior

|
scusate il doppio post, qualcuno mi sa togliere il dubbio sui cristalli?
cioè, cosa ci volevano fare re ludwig e wagner? non capisco se mi sono perso la spiegazione, o se proprio non l'hanno spiegato
|
|
|
|
 |
chiara
JOIN CREW

|
scusate il doppio post, qualcuno mi sa togliere il dubbio sui cristalli?
cioè, cosa ci volevano fare re ludwig e wagner? non capisco se mi sono perso la spiegazione, o se proprio non l'hanno spiegato
Avevo letto il tuo post Gianan e ammetto che proprio non riesco a ricordarmelo! E' l'unica cosa della trama che non riesco a ricordare, pur essendo un gioco che mi è piaciuto un sacco. Però mi pareva che il gioco lo spiegasse
Boh, vediamo se arriva qualcuno che se lo ricorda meglio
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

Utente #: 41
|
mi spiace ma non ricordo nemmeno io (d'altronde la recensione risale al "01 Mar 2007", quindi piu' di tre anni fa'...)...
|
 |
Gianan
Junior

|
Grazie comunque :)
magari adesso lo faccio giocare a mia sorella e vediamo che dice
|
|
|
|
 |
forzaplus44
Baby

Utente #: 7005
|
a me era piaciuto moltissimo, xò quello ke preferisco più della saga è sicuramente il terzo
|
|
|
|
 |
Dr JEKILL e Mr HYDE
Indiana Jones

|
Ciauuu Amici....
Stupendo Gabriel Knight 2 ( pur avendoci giocato alcune volte,non lo disistallo xchè sono certo che prima o poi lo rifaccio ).io ricordo bene tutto l'inghippo e ve lo spiego :
Sembrerebbe che all' epoca di : Ludwig di Baviera e il sommo Wagner suo musicista personale ..io non ci credo .
lo stesso Ludwig fosse stato minacciato dal lupo nero ( il bellissimo licantropo che fa amicizia con Gabriel,...in effetti stando alla storia .il licantropo non invecchia nemmeno lui come il so antagonista il vampiro...e vive nei secoli bello e cattivone ..tutte palle !)
La tortuosa trama racconta che Wagner avrebbe composto una musica" smaschera Licantropi " onde salvaguardare lo stesso Ludwig quando si recava a teatro : prima o durante il programma ,l'orchestra suonava (fuori programma) alcuni brani inusitati dal singolare effetto :
Le note dovevano creare una combinazione micidiale rimbalzando sui lampadari della sala ,x cui se nel Teatro ci fosse stato un licantropo ,questi veniva subito scoperto, non riuscendo a frenare la sua trasformazione in Lupacchiotto .
Spero di esserVi stato chiaro,...se non richiedete.
Ciao MAND
|
|
|
|
 |
Gianan
Junior

|
una musica "smaschera Licantropi " onde salvaguardare lo stesso Ludwig quando si recava a teatro
ma così non si sarebbe trasformato pure ludwig...? 
in effetti stando alla storia il licantropo non invecchia nemmeno lui
anche qui in effetti c'è una piccola contraddizione, cioè
von glower dice di essere stato maledetto a 12 anni (e infatti nell'intro c'è lui bambino)
Citazione: a me era piaciuto moltissimo, xò quello ke preferisco più della saga è sicuramente il terzo
è pronto per essere installato :)
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
|
Pagina 1 di 3
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Non puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|
Join The Adventures 2010 © Powered by Icy Phoenix based on phpBB ©
|
Dichiarazione di Copyright © 2010 Tutto il materiale contenuto nel presente sito appartiene ai rispettivi proprietari, secondo le norme sul diritto d'autore. Non è possibile usare il contenuto di questo sito per uso personale e/o commerciale. E' ammesso l'uso solo per motivi privati. L'uso a scopo divulgativo è ammesso solo in accordo con jointheadventures.com
|
Design by Andrea Pignataro
|
|
|
 |