|
|
|
Home
Forum
Giochi
Cerca
FAQ
Iscriviti
Login
|
|
Pagina 1 di 1
|
 | RECENSIONE : GABRIEL KNIGHT 3-Il Mistero Macchiato Di Sangue |  |
| Autore |
Messaggio |
Bandy
AMMINISTRATORE

Utente #: 41
|
 RECENSIONE : GABRIEL KNIGHT 3-Il Mistero Macchiato Di Sangue
Gabriel Knight 3 - Il mistero macchiato di sangue

La storia: Terzo episodio per Gabriel e Grace, questa volta ambientat in terra di Francia e precisamente a Rennes-le-Chateau. Questi e' un piccolo paesino della Linguadoca dove da moltissimo tempo si crede vi sia nascosto un favoloso tesoro appartenuto ai templari, o addirittura il Santo Graal stesso. Per chi negli ultimi tempi si e' appassionato al Codice Da Vinci (libro, film o videogame fa lo stesso), il nome di Rennes le Chateau non e' un nome nuovo, Jane Jensen pero' ci portava in quel mondo gia nel 1999, cioe' quando il "Codice" non era stato ancora scritto..
Che Dan Brown abbia preso spunto anche da lei? Non lo sapremo mai, comunque sia non Ci troveremo li' per il tesoro, almeno non noi, ma per trovare il bambino di un potente nobile, il principe James (che tra l'altro pare essere un vampiro)! Gabriel era stato incaricato di vegliare sul piccolo, nella loro dimora di Parigi, ma purtroppo nonostante la sua presenza il pargolo era stato rapito lo stesso. Partito all'inseguimento dei rapitori e del bambino, Gabriel viene colpito a tradimento sul treno in cui si trovava, risvegliandosi solo qualche ora dopo alla stazione di Rennes Le Chateau (che d'ora in poi abbreviero' con RLC).
Preso possesso di una camera nell'albergo del posto, Gabriel fara' la conoscenza di un gruppo di turisti in cerca del tesoro dei templari, un gruppo molto vario di uomini e donne, con i quali si trovera' parecchie volte a che fare nel corso del gioco. In un turbilloun di situazioni che coinvolgeranno la Chiesa,la Massoneria e anche la Cia, Gabriel e Grace si dovranno fare in quattro per rintracciare il figlio del principe James... prima che sia troppo tardi.
Il gioco si svolge durante un arco temporale di tre giorni. Ogni giorno e' diviso a sua volta in blocchi di un paio d' ore, e si riuscira' a passare al blocco seguente solo se si porteranno tutte le azioni a compimento. La storia stessa ci portera' a comandare uno tra Gabriel o Grace, con quest'ultima che si occupera' piu' della parte riflessiva del gioco, e cioe' cercando di risolvere l'enigmatico LE SERPENT ROUGE, un complesso e intricato miscuglio di rompicapo che dovrebbero portare alla scoperta di....non ve lo dico!
Gabriel invece si occupera' di parecchie altre cose, come inseguimenti e appostamenti, senza disdegnare ovviamente la parte investigativa e...qualche limonaggio ogni tanto (Gabe non cambia mai,eh?).
Grafica e sonoro: la grafica di Gk3 e' totalmente realizzata in 3d! Una scelta che inizialmente fece paura, perche' si pensava che potesse snaturare questo terzo episodio, sopratutto in confronto agli altri due. Oggi invece possiamo dire che mai scelta fu piu' azzeccata e che anzi...ne uscissero di piu' di giochi cosi! Grazie all'ausilio del mouse potremo spostare la nostra visuale all'interno dei magnifici scenari del gioco. La grafica del gioco e' davvero bella anche se tecnicamente non si puo' dire che siamo in presenza di qualcosa di maestoso! Le texture appiccicate addosso ai palazzi, o anche agli stessi personaggi,s ono davvero scarsine, sopratutto quando le si osserva da vicino. Un senso generale di sfocamento assale il giocatore quando ci si avvicina troppo a dei particolari, e non e' una bella sensazione. Aggiungiamo che i personaggi sono davvero realizzati maluccio, nel senso che sono troppo blocchettosi e mal definiti, e quindi non possiamo dire che siamo su livelli grafici d'eccellenza. Gli ambienti poi non sono mai cosi' pieni di elementi o di oggetti con i quali interagire, meno male che sono altri i punti di forza di quest'avventura! Per quanto riguarda invece i movimenti dei protagonisti siamo su livelli nettamente migliori.
Il sonoro anche in questo terzo episodio non lascia di certo a desiderare e si attesta su ottimi livelli , come i precedenti capitoli. A occuparsene e' sempre lo stesso autore e si vede (Robert Holmes, marito della stessa Jensen), con musiche di pianoforte sempre d'atmosfera e che ci immergono con maestria nei molti misteri delle zona che esploreremo. Ottimi gli effetti ambientali, anche nelle zone piu' isolate, dove spesso ci troveremo ad agire. Il gioco e' totalmente in italiano e una particolare menzione va' al doppiatore di Gabriel, un vero mostro sacro nel suo campo, che caratterizza lo Schattenjager in maniera davvero superba.
Interfaccia ed enigmi: il gioco e' gestito interamente via mouse. Ogni qualvolta avvicineremo il puntatore verso una porta o un oggetto, apparira' una piccola striscia contenente le diverse azioni che si potranno compiere in quella occasione. Sempre col mouse possiamo anche ruotare la visuale della telecamera, avvicinandola o meno a Gabriel, spostandola verso sx o verso dx! E' possibile anche anticipare l'arrivo di Gabriel certe volte: davvero bello!
Per cio' che concerne gli enigmi, mi sento di sbilanciarmi con una affermazione: GK3 e' in assoluto una delle ag piu' difficili che abbia mai giocato!
A dei rompicapo abbastanza semplici, si alternano dei puzzle davvero molto severi. Gia' le cose cominciano a complicarsi quando ad esempio dobbiamo scippare un tesserino a Mosely (famoso enigma "della caramella", che non svelo per non spoilerare chi il gioco non ce l'ha ancora..), ma poi i problemi si accentuano con il "Le Serpent Rouge", uno degli enigmi piu' complicati mai visti. Che poi in pratica e' una serie di enigmi concatenati tra loro, che vi porteranno a saper sfruttare molto bene Sidney, il computer portatile di Grace, attraverso il quale ottenere coordinate, esaminare impronte, tracciare rotte, al fine di continuare l'investigazione, per poi tornare a risolvere altri puzzle contenuti sempre all'interno del medesimo. Ci vorra' davvero tanto ingegno (uniti a una buona soluzione da sbirciare) per venirne a capo. Prendono posto in Gk3 anche delle fasi di inseguimento in moto da parte di Gabriel, che inizialmente ho trovato davvero molto poco intuitive. Praticamente diverse volte, Gabriel dovra' avere la furbizia di appostarsi in determinati punti della cartina di gioco, e aspettare che passi il personaggio di turno da seguire. Una volta che questi passera', noi gli andremo dietro, scoprendo dunque delle nuove locazioni da perlustrare. Peccato che pero' il tutto, ripeto, sia poco intuitivo ,provocandovi un senso di smarrimento perche' potreste rimanere bloccati senza sapere cose fare..
Conclusioni: Gabriel Knight 3, ovvero, quando l'impossibile e' possibile. Era difficile superare la maestosita' del secondo capitolo, e pur se con un'impostazione totalmente diversa, l'impresa pare essere riuscita. Anche se non esente da difetti che ho gia' elencato piu' su', pure stavolta non si puo' non rimarcare come questo titolo sia di un'atmosfera e un coivolgimento unici. Vi sembrera' davvero di trovarvi a Rennes le Chateau, e come per i vari personaggi alla ricerca del tesoro dei templari presenti nel gioco,vi verra' la voglia di andare a prendere una pala e scavare per conto vostro.
Gabriel e Grace vengono trasportati in una storia antica, con riferimenti storici reali, che quindi cattureranno ancora di piu' l'interesse del giocatore, facendogli chiedere se, per assurdo, quella che sembra tutta fantasia, non possa essere davvero la realta' invece!
Personalmente la metto sul podio delle migliori avventure di tutti i tempi, in attesa chissa', un giorno, di un quarto episodio..(sigh!)

Voto: 94%
Per la scheda completa del gioco vai a: Gabriel Knight 3
|
 |
| Ringraziano per l'utile discussione di Bandy: |
| Miriam (02 June) |
 |
Sponsor

|
|
 |
Paola Croft
JOIN CREW

Utente #: 137
|
 Re: RECENSIONE : GABRIEL KNIGHT 3-Il Mistero Macchiato Di Sa
|
|
|
|
 |
Marta
Super Hero

Utente #: 3210
|
E' troppo bello, mi hai fatto venir voglia di rigiocarci, complimenti per la recensione
|
 |
Marty
JOIN CREW

Utente #: 1996
|
|
|
|
|
 |
maya
Senior

Utente #: 3457
|
Recensione ok!!!
un'avventura straordianria, una bellissima storia !!! mi e' piaciuta tantissimo!!
e spero tanto in una continuazione.....lo spero fortemente!!
come storia la considero la piu' viva e la piu' reale...non mi ha stancato per niente...anzi non vedevo l'ora di andare avanti nel gioco per superare gli ostacoli!!! e' la migliore che abbia mai giocato!!!
____________ vieni a visitare i miei blog:
blogghygamepc.blogspot.com
http://myblogghissimo.blogspot.com
http://graficintrugli.blogspot.com
|
|
|
|
 |
diana
|
Sono sicura che non a molti piacerà ciò che scriverò avendo visto su internet che molti hanno dato tante opinioni bellissime con voto anche altissimo, ma sinceramente per me non è stato assolutamente così, anzì addirittura a metà gioco ho mollato non vedendolo per nulla come si era descritto!! Dentro ci ho visto pochi enigmi, scenografia non gradevole per non parlare del personaggio ............. ANTIPATICO!!!
|
|
|
|
 |
Dr JEKILL e Mr HYDE
Indiana Jones

Utente #: 3995
|
Ottime recensioni Bandy...(come sempre!) Pensa che quel titolo non sono riuscito mai a terminarlo.
Alla sua uscita (tempo all' Orco..)
Mi ero bloccato xchè non riuscivo a disegnare sulla piantina topografica la forma di stella x individuare la convergenza esatta delle linee... ,ricordo che dopo 3 /4 tentativi ho lasciato perdere.
Comunque a parer mio se devo fare una scala di preferenze sulla serie ...:
1) Gabriel Knight 2 (sembra un film )
2) " " 1 (bellissima grafica ,poi era il primo...troppo forte )
3) " " 3 (grafica approssimativa ,immagini e primi piani sgranati )
Ciao MAND--JEKILL---------  -------
Un Anello per Domarli
Un Anello per Trovarli
Un Anello per Ghermirli
e nel buio Incatenarli
NELLA TERRA dI MORDOR , DOVE L'OMBRA CUPA SCENDE.
____________ S’i’ fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempestarei,
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo;
s’i’ fosse ‘mperator, ben lo farei;
a tutti taglierei lo capo a tondo.
|
|
|
|
 |
diana
|
Quindi Mand, tu che li hai giocati tutti e 3, sono andata alla ricerca del peggiore!!
|
|
|
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

Utente #: 41
|
Quindi Mand, tu che li hai giocati tutti e 3, sono andata alla ricerca del peggiore!! 
Vabbe', i gusti sono gusti, ci mancherebbe....
A me e' piaciuto tantissimo, ma d'altronde c'e' tutto nella recensione... ovvio che il gioco ha anche i suoi difetti, ma secondo me ha una trama molto bella e non e' vero che non ci sono enigmi (forse non molti "classici", ma ditemi l'intero Le Serpent Rouge che cos'e' allora...?).
L'unica pecca e' probabilmente l'aspetto estetico, ma considerate che a quei tempi non c'erano le conoscenze di oggi, quindi fu' un'avventura un po', diciamo... "precursore"!!!
Mand, tu che abbandoni un gioco del genere perche' non riesci a disegnare la stella mi fai scompisciare...
|
 |
diana
|
Bandy ma io parlavo fin quando ero arrivata io che non avevo trovato enigmi intriganti, che dopo ci siano stati lo immaginavo!
|
|
|
|
 |
Marta
Super Hero

Utente #: 3210
|
Ottime recensioni Bandy...(come sempre!) Pensa che quel titolo non sono riuscito mai a terminarlo.
Alla sua uscita (tempo all' Orco..)
Mi ero bloccato xchè non riuscivo a disegnare sulla piantina topografica la forma di stella x individuare la convergenza esatta delle linee... ,ricordo che dopo 3 /4 tentativi ho lasciato perdere.
Comunque a parer mio se devo fare una scala di preferenze sulla serie ...:
1) Gabriel Knight 2 (sembra un film )
2) " " 1 (bellissima grafica ,poi era il primo...troppo forte )
3) " " 3 (grafica approssimativa ,immagini e primi piani sgranati )
Ciao MAND--JEKILL---------  -------
Un Anello per Domarli
Un Anello per Trovarli
Un Anello per Ghermirli
e nel buio Incatenarli
Quell'enigma ha fatto impazzire anche me  gabriel night 3 mi è piaciuto tantissimo, ho cercato Rennes le chatau e d'intorni anche su google è una storia affascinante
|
 |
Dr JEKILL e Mr HYDE
Indiana Jones

Utente #: 3995
|
Bandyssimo tu mi conosci.....io sono un tantino esteta e sensitivo..
Ogni volta che mi si presentava un primo piano la grafica era tutta sgranata e deformante,puaaa!
Goccia che ha fatto traboccare il vaso "l'enigma della stella" sulla mappa ..(troppo complesso x me...).doppio puuuaaa. (rigurgito..irreversibile )
Esempio : come andare vicino ad una bella Ragazza truccata...e solo all'ora vedere i particolari negativi ,Lei crede di averti gia in pugno ,ti porge le labbra pronta al sacrificio , in quell'attimo preciso io ho un FLASCC.. negativo e la respingo. ghghghghgh (vade retro befana..)non mi avrai mai..
Mi sono spiegato ?
Ciao -----MAND ::: HYDE:::-------  -----
.
Un Anello per Domarli
Un Anello per Trovarli
Un Anello per Ghermirli
e nel buio Incatenarli
____________ S’i’ fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempestarei,
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo;
s’i’ fosse ‘mperator, ben lo farei;
a tutti taglierei lo capo a tondo.
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
|
| Valutazione Media |
Valutazione Minima |
Valutazione Massima |
Numero Valutazioni |
| 0.00 |
0 |
0 |
0 |
 | | Condividi Argomento |
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Non puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|
Join The Adventures 2010 © Powered by Icy Phoenix based on phpBB ©
|
Dichiarazione di Copyright © 2010 Tutto il materiale contenuto nel presente sito appartiene ai rispettivi proprietari, secondo le norme sul diritto d'autore. Non è possibile usare il contenuto di questo sito per uso personale e/o commerciale. E' ammesso l'uso solo per motivi privati. L'uso a scopo divulgativo è ammesso solo in accordo con jointheadventures.com
|
Design by Andrea Pignataro
|
|
|
 |