Home    Forum    Giochi    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

RECENSIONE: SILENT HILL ORIGIN
Autore Messaggio
Messaggio RECENSIONE: SILENT HILL ORIGIN 

Recensione:

Silent Hill: Origin

Playstation 2

Image

Pro:  
-atmosfera sempre da brivido
-sonoro "spaventoso"
-dopo "The Room" si torna al passato..

Contro:  
-poco longevo
-innovazioni al mimimo sindacale
-tecnicamente non eccelso

Image

Da’ una sensazione di deja vu’, questo ultimo capitolo della famosissima saga di Silent Hill. A partire gia’ dall’introduzione, dove il nostro protagonista, il camionista Travis Grady, vede interrompere la corsa del suo camion da una bambina che le attraversa improvvisamente la strada. Travis scende immediatamente giu’ dal mezzo, ma la bambina ovviamente non c’e’ piu’. L’uomo, preoccupato per la ragazzina (sola, e per giunta di notte…), parte al suo inseguimento, e percorre l’unica strada possibile, quella che porta verso Silent Hill: e con la sua corsa cominciano pure i titoli che aprono il gioco, come in un vero film!

Image

La nebbia comincia ad avvolgere la zona, ma Travis scoprira’ che non si tratta sul serio di nebbia, bensi’ di fumo, visto che una casa e’ avvolta dalle fiamme, in preda a un grosso incendio. Si odono dei lamenti all’interno della struttura ormai pericolosissima: qualcuno si trova ancora in casa, al primo piano, mentre una donna scappa via. Travis, sprezzante del pericolo, e maledicendo il momento in cui ha deciso di prendere una scorciatoia rispetto al tragitto originale, entra nella casa in fiamme e salva miracolosamente la bambina, che presenta ustioni in qualunque parte del suo corpo!
Tratta in salvo (?) la piccola, Travis stramazza pero’ esausto al suolo, e si ritrova il giorno dopo seduto su una panchina a….Silent Hill!!! Cosa e’ successo alla bambina? E come e’ arrivato lui a Silent Hill?
In realta’ la sensazione di deja vu’, di cui parlavo all’inizio, e’ dovuta proprio al fatto che questo gioco va’ collocato temporalmente prima del Silent Hill originale. Infatti Origin dovrebbe dar modo al giocatore di capire come sia nata la citta’ divenuta fantasma. Ed e’ per questo che i giocatori con piu’ memoria, potrebbero riconoscere alcuni dei personaggi che incontreremo nel corso dell’avventura. E chissa’ che qualche dubbio non risolto del passato, possa essere fugato con questo nuovo episodio, a dispetto dei tantissimi anni ormai passati…

Image

Comincia dunque da questa panchina dove Travis si risveglia, il percorso pericoloso del nostro eroe, che dovra’ cercare molte risposte, tra la nebbia (stavolta vera!) e i mostri che popolano le stradine e gli edifici della cittadina piu’ famosa dei survival horror. Infatti, oltre a seguire parallelamente la storia della bambina, che scopriremo essere Alessa Gillespie (la ricordate, no?), Travis dovra’ capire il motivo delle sue allucinazioni, che gli capitano frequentemente da quando e’ arrivato in questa zona maledetta.

Come gameplay, siamo ai livelli standard dei SH passati. Travis viene “guidato” dai vari filmati di intermezzo nei posti che deve visitare, e attraverso la mappa li raggiunge. Una volta sul posto, deve cercare di progredire attraverso due realta’: quella reale e quella alternativa, dove le bruttezze e lo squallore vengono accentuati all’ennesima potenza. Per poter passare da una realta’ all’altra, Travis utilizzera’ degli specchi speciali, disseminati in giro per gli edifici. Tutto cio’ vi sara’ d’aiuto per poter raggiungere delle locazioni altrimenti inaccessibili in una realta’ (per via di una porta chiusa, che invece nell’altra dimensione potrebbe essere aperta, ad esempio). Ma ci potrebbero essere anche degli oggetti da raccogliere, e che saranno di fondamentale importanza, se usati nell’altro mondo parallelo. Insomma, detta cosi’ puo’ sembrare complicata, ma in realta’ non lo e’, e non e’ nemmeno la prima volta che vediamo qualcosa del genere. Cio’ che posso dirvi e’ che, anche se a prima vista Origin puo’ sembrare un gioco vasto, in realta’ non lo e’ affatto, visto che le locazioni accessibili vengono ridotte sensibilmente con l’escamotage delle molte porte chiuse a chiave o per via delle strade disastrate e crollate che vi impediscono di proseguire. Dal punto di vista della longevita’ quindi, Origin non fa’ una gran figura, e se posso azzardarmi….direi che questo e’ uno degli episodi piu’ corti della saga, se non il piu’ corto!

Image

Detto cio’, passiamo anche ad analizzare cio’ che di buono questo gioco possiede. Di sicuro l’atmosfera e’ rimasta intatta. Dopo il flop dell’ultimo episodio (The Room) camminare per le strade della citta’ da’ ancora un gran senso di inquietudine: non sai mai cosa ti puo’ saltare addosso da dietro l’angolo. E le cose peggiorano negli interni, dove dovrete farvi largo con la sola vostra torcia tascabile (immancabile!), che oltretutto non e’ che sia dotata di un gran raggio di luce. Cio’ significa che potreste trovarvi una bella infermiera assassina alle calcagna, cosi’ come un mostro deforme, senza averci fatto caso: il salto dalla sedia è garantito!
La “batteria” dei mostri non e’ stata di molto allargata, bene o male sono quasi sempre i soliti del passato, mentre invece una innovazione e’ stata data nel metodo di eliminazione. Infatti Travis potra’ raccogliere in giro, nelle varie locazioni o per strada, degli oggetti contundenti, come tostapani, televisori, bottiglie, casse, che potra’ scagliare contro i suoi nemici, ferendoli mortalmente (un po’ come succedeva gia’ in Obscure). Queste sono le cosiddette armi da corpo a corpo, ma non mancheranno anche altre armi, come i martelli, i bisturi e anche quelle da fuoco, come pistole, fucili e magnum…anche se solo piu’ avanti nel gioco!!
Una cosa realistica di Origin e’ il fatto che molte armi, dopo averne uso diverse volte, si rompono per usura, costringendovi a trovare qualcosa di nuovo per attaccare. Cosi’ come realistico e’ il fatto che Travis potra’ si’ scappare dai mostri se vorra’, ma ogni tanto dovra’ pure fermarsi, perche’ a furia di correre si stanchera’ e arranchera’ paurosamente per strada. Insomma, il nostro eroe non e’ un maratoneta instancabile, ma un essere umano, e come tutti gli umani, ha una sua resistenza limitata. Ecco che quindi vi servira’ un minimo di strategia ogni tanto, al fine di evitare situazioni pericolose solo per non averci pensato prima! Cercate sempre di guardare in ogni dove, al fine di raccogliere munizioni e medikit, i quali purtroppo non sono tantissimi, e che vi serviranno come il pane nei livelli piu’ avanzati…

Image

Graficamente, questo Origin si presenta molto simile, forse sin troppo, al primo e celeberrimo Silent Hill. Parlo ovviamente a livello strutturale. Ok, la cittadina e’ sempre quella, ma a distanza di cosi’ tanto tempo, si potevano forse fare delle modifiche corpose. Certo, la grafica e’ chiaramente migliorata (e avrei voluto ben vedere), e’ molto pulita, particolareggiata, ben fatta soprattutto negli interni: insomma, e’ curata bene. Era pero’ scontato anche attendersi qualche innovazione, qualche variazione, per le strade o gli edifici, che anche in alcune stanze ricordano sin troppo gli episodi precedenti. Insomma, dal punto di vista innovativo e’ stato fatto ben poco, e anche dal punto di vista dei personaggi, se vogliamo…visto che se Travis risulta abbastanza definito e curato, cosi’ come tutti gli altri personaggi “umani”.
Discorso a parte va’ fatto per i mostri, che non sono mai stato un punto di forza della saga: anche in questo caso non e’ stata fatta eccezione. Capisco che i mostri sono “mostri”, ma e’ troppo comodo realizzare delle masse informi con piedi e braccia, perche’ stonano un pochino con tutto il resto….sembrano gli stessi dei primi episodi, e non e’ un pregio! Per dirla scherzando: sono dei mostri “brutti”, ah ah ah!
Per cio’ che concerne l’aspetto grafico segnalo che i filmati di intermezzo sono di discreta fattura, che sfruttano lo stesso motore grafico del gioco e sono dotati di una buona regia.
Nel complesso la grafica compie il suo lavoro senza infamia e senza lode: s’e’ visto di meglio onestamente, anche se come tutti sapete, in ogni episodio di Silent Hill, avendo a che fare con la nebbia negli esterni, e la poca luce negli interni, con le condizioni di oscurita’ in generale, la qualita’ grafica non e’ mai stata a livelli d’eccellenza.

Image

Dal punto di vista sonoro, non ci sono particolari novita’ rispetto al passato. Per cio’ che riguarda la localizzazione, cominciamo col dire che il gioco presenta un parlato in un convincente inglese, mentre per noi italiani ci sono degli immancabili, ma mai quanto adesso benvenuti, sottotitoli.
Passiamo adesso alla colonna sonora del gioco, che come sempre invece, non lesinera’ di regalarvi dei momenti di vero terrore. Eh si, perche’ la paura e’ dietro a ogni angolo, e non mancheranno dei “picchi musicali” a farvi accrescere il vostro stato d’ansia. Senza parlare che tutto verra’ accentuato nelle fasi in cui vi troverete nell’altra dimensione, quella oscura, e in cui l’acidita’ musicale salira’ vertiginosamene, con suoni (o meglio dire frastuoni) disturbanti e malati.

Image

Dal punto di vista dell’interfaccia di gioco non ci sono novita’ neppure. Origin si gioca con un joypad ps2: con la levetta analogica sinistra muovete Travis, e come in passato, con i tasti a dx, avrete un pulsante per correre, uno per menare, uno per interagire. Con il tasto R1 piu’ X potrete combattere contro i vostri nemici. Con il tasto Start si accede all’inventario, dove troveremo: le armi (da fuoco e da corpo a corpo), i medikit, gli oggetti raccolti, i documenti e la preziosissima mappa, utilissima per districarsi negli edifici piu’ grandi di Silent Hill!
Con il tastino Giu’ della croce direzionale infine, si puo’ accedere velocemente a un menu’ comprendente le armi da usare al volo.
Silent Hill Origin non e’ certo un’avventura grafica, e questo lo sapevamo da sempre. Ma qualche enigma lo presenta comunque, anche se nulla di particolarmente cervellotico o frustrante. Bastera’ infatti girare per stanze (peraltro non tutte accessibili) e prendere nota di cio’ che visioneremo in giro, o leggere i documenti sparsi piedi piedi, per risolvere la meta’ delle problematiche che incontrerete. Ma ci sara’ anche da raccogliere degli oggetti, grazie ai quali potrete aprire delle porte altrimenti inaccessibili o potrete sbloccare dei meccanismi che vi regaleranno altri utili oggetti. Insomma, nulla che sinora non si sia gia’ visto nei survival horror.

Image

In conclusione, come prendere questo (per ora, visto che e’ in lavorazione Silent Hill V) ultimo capitolo della serie di Konami?? Beh, non voglio trattarlo troppo male, pero’ in effetti non posso negare di esserne rimasto un po’ deluso. Cioe’, il gioco non e’ brutto, anzi, pero’ e’ anche innegabile che era lecito attendersi qualcosa di piu’, soprattutto dopo la mezza delusione di The Room! Invece mi sembra di aver giocato al primo Silent Hill, solo con un restyling adatto ai giorni nostri, e questo non puo’ andare bene. Calcolando che poi il gioco e’ anche abbastanza corto, ecco che la bilancia non puo’ pendere dalla parte del “giocone”. La storia come sempre e’ abbastanza intrigante, ma comincio a chiedermi se e’ il caso di tornarci ancora su’. Troppi sequel non hanno mai fatto bene, si rischia di sminuire il nome di un titolo che ha fatto la storia del videogioco. Forse, sarebbe il caso di considerare la saga come chiusa?
Se siete amanti di Silent Hill in generale, prendetelo: non ne rimarrete entusiasti, ma nemmeno delusi. Per tutti gli altri invece, pensateci un po’, prima di un eventuale acquisto, anche perche’…se non conoscete a fondo la storia che c’e’ dietro, rischiate di non godere del titolo a pieno!!

Image

Voto: 70%

Requisiti per giocare:
Playstation 2, memory card, joypad e copia del gioco!

Image

Ringraziano per l'utile discussione di Bandy:
Miriam (08 April), chiara (09 April), marianna la gatta (09 April), Marty (28 April) 
Messaggio Re: RECENSIONE: SILENT HILL ORIGIN 

mink, già fatto? ehehheheh...bravo bandy...

dampyr ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo prendi, quando esce per pc???

Bandanasplit ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non credo...tengo paura...ahahhahah....   

E fai bene, ASSASSINo nato!!!     

[quote user="dampyr" post="38487"]mink, già fatto? ehehheheh...bravo bandy... :mrgreen:[/quote]

E fai bene, ASSASSINo nato!!!     

Da fortunato possessore di ogni Silent Hill esistente al mondo (director's cut inclusi) ed enorme estimatore della saga ritengo che Silent Hill 0rigin è un gioco per quello che è, mi spiego meglio:e un porting di un gioco PSP su PS2, pertanto esistono 2 Silent Hill 0rigin: quello per PSP è superbo mentre lo stesso gioco su PS2 è poco soddisfacente su ogni piano:
-tecnico (grafica decisamente sottotono)
-audio (è lo stesso di quello per PSP quindi limitato nella quantità e qualità)
-longevità (sulla PSP non ci si riesce a giocare un titolo per tanto tempo e comunque lo spazio di un UMD è di solo 1.8 giga in confronto ai 4.7 di un dvd standard per PS2)

...per il resto la trama è adeguata...dopotutto è sempre Silent Hill!

Spero di aver giustificato questo calo di performance che Konami ha dimostrato...ohè non mi pagano mica...però quando non è giusto è bene chiarire le cose...

Vi saluto in attesa di una data definitiva per il rilascio del titolo PS3 che a quanto pare promette di farci tremare anche con scenari diurni.....mah : vedere per credere...

CIAOOOOOO!

Bravo   
io il primo Silent Hill l'ho giocato su PS  
che paura!!!!!    

Image
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Bella recensione! Peccato che il gioco non mi sia piaciuto in entrambe le versioni, penso che sia stato fatto per non far attendere troppo l'uscita di Silent Hill 5 . Comunque non penso che uscirà per Pc, dovrebbe essere solo un'esclusiva Sony . A proposito di ASSASSINo...sabato lo vado a comprare, lo ho già prenotato .

complimenti per la recensione, abbastanza dettagliata...io, nonostante i suoi lati negativi, penso proprio di acquistarlo questo giochino, è da un sacco di tempo che non gioco a silent hill, questa saga rimarrà sempre tra le mie preferite(soprattutto il terzo episodio ). Attendo cmq l'ultimo capitolo. un salutone a tutti!!!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

katerins ha scritto: [Visualizza Messaggio]
complimenti per la recensione, abbastanza dettagliata...io, nonostante i suoi lati negativi, penso proprio di acquistarlo questo giochino, è da un sacco di tempo che non gioco a silent hill, questa saga rimarrà sempre tra le mie preferite(soprattutto il terzo episodio ). Attendo cmq l'ultimo capitolo. un salutone a tutti!!!!

Guarda lì chi si rivede! Ciao Katerins   

chiara82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Potenza di Silent Hill?!?!?!   

chiara82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

mink, una visione...ehheheheheh...

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Non hai il permesso di valutare questo argomento

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi