Home    Forum    Giochi    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Rettifiche
Autore Messaggio
Messaggio Rettifiche 

È tempo di rettificare.

Lo sviluppo di Evonture si è fermato a giugno 2009 a seguito di numerosissimi problemi tecnici riguardanti la realizzazione a causa della sua natura "budget-zero".
L'uso di particolari tecniche di integrazione FMV, senza aver investito un budget iniziale per l'utilizzo di strumentazioni idonee, prolungava notevolmente i tempi di sviluppo.
Fino a che, precisamente ai primi di giugno, è stata maturata la decisione di sospendere il progetto.
I motivi principali sono stati fondamentalmente:
-tempi di sviluppo eccessivamente lunghi
-qualità finale non all'altezza delle aspettative
-dimensioni finali sproporzionate alla durata del gioco (si superavano teoricamente i 4 giga)
-sviluppo della trama deviato in base alle ambientazioni e non al proprio senso

Su quest'ultimo punto vorrei aprire una parentesi in quanto è stato il motivo principale a farmi fare "quello che ho fatto":
Fin dall'inizio, lo sviluppo della trama di Evonture è stato non poco tribolato. Più di una volta mi son ritrovato a chiedermi se quello che stavo creando era quello che alla fine avrei voluto.
E la risposta è sempre stata no.
In questo modo il "mood" del gioco seguiva una strada (fatta dalle musiche e dalle ambientazioni) e quello della trama ne seguiva un altro (fatto di accenni fantasy "decisamente" non voluti).

E così, il giorno stesso in cui ho deciso di sospendere (ma non annullare) lo sviluppo di Evonture ho preso la decisione di creare il gioco che veramente avrei voluto realizzare sin dal principio.
Quindi da giugno è in lavorazione "in gran segreto" (ma chi mi seguiva su twitter già lo sapeva) un uovo gioco che ha fatto tesoro dell'esperienza maturata con Evonture.
In particolar modo lo sviluppo del nuovo gioco ha beneficiato dell'esperienza fatta sul framework di Evonture per la crezione di uno nuovo, ideato per l'occasione, che risulta essere stabile e flessibile.
L'engine del gioco è stato battezzato "Metal Crate Engine" perchè, proprio come una cassa (scatola o che dir si voglia) di metallo, è stabile, compatto...e resistente agli urti!
Ma il suo vero significato lo scoprirete a gioco avviato.
Per quanto riguarda quello che dicevo prima...
Il "carattere" del gioco ora è in perfetta sincronia con la trama, le ambientazioni, le musiche...e la motivazione del suo creatore.
Il suo rilascio doveva già avvenire entro il 2009 ma alcuni contrattempi, questa volta non riguardanti il gioco, hanno ritardato il suo sviluppo...comunque praticamente ultimato.
Senza commettere gli errori precedenti, questa volta vi dichiaro precisamente lo "stato" dei lavori:
-la programmazione dell'intero gioco (compresi gli enigmi) è stata completata (di solito è la parte più lunga e complessa)
-l'interfaccia grafica in ogni sua più piccola parte è stata completata
-la stesura dei testi e la loro implementazione all'interno del gioco è stata completata
-gli scenari completati sono circa 70 su 100 (tutti già ideati e disegnati come placeholder...quindi non c'è nulla da inventare)
-le musiche ci sono già tutte ma le inserirò nel gioco per ultimo insieme ai relativi suoni d'interazione

In poche parole lo sviluppo questa volta è stato molto più veloce perchè non ho abbassato il livello qualitativo dell'avventura ma al contrario ho fatto quello che avevo in mente sin dall'inizio senza forzature dettate dall'inesperienza.

La tecnica realizzativa questa volta è esclusivamente quella degli scenari 3d pre-renderizzati (con una qualità molto superiore a quella vista in Evonture) arricchiti con effetti di luce, ombre e antialiasing stellare.
No. Niente fotografie reali...in quanto sono praticamente la nota dolente delle mie vecchie esperienze videoludiche.

Questa volta i testi possono essere considerati l'elemento principale del gioco anche se si tratta di una normalissima avventura grafica punta-e-clicca con tanto d'inventario.
Allora perchè i testi sono importanti? Beh, per due ragioni:
1.La narrazione testuale, implementata con il Metal Crate Engine in modo che sia la vostra unica fonte d'informazioni riguardante gli eventi che accadono (logicamente oltre alla schermata "grafica di gioco"), è stata ideata per risultare scorrevole e descrittiva come la di un libro;
2.Per la prima volta ci sarà un gioco free che permetterà a chiunque di tradurre i testi del gioco il qualunque lingua senza ricorrere a software particolari per l'apertura dei file di script in quanto saranno semplicemente dei file di testo modificabili anche con il Blocco Note.

Ovviamente le traduzioni dovranno essere inviate al mio indirizzo e-mail per essere implementate ufficialmente in una versione del gioco tradotta nella lingua proposta.
Si sconsigliano "produzioni" proprie anche perchè l'opera sarà rilasciata sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5 Italia.
Comunque maggiori informazioni sulla procedura di traduzione saranno accessibili nella schermata d'informazioni del gioco.

Parlando dei passi in avanti fatti dall'epoca di Evonture non posso fare a meno di citare il sistema di salvataggio implementato nel Metal Crate Engine che ora gestisce non più uno ma dieci salvataggi liberamente esportabili che penso siano sufficienti per una avventura grafica lineare di media durata.
Un accenno alla linearità del nuovo gioco: l'avventura, pur essendo a sviluppo lineare, è ideata in modo da consentire una maggiore libertà di decisione su cosa fare per prima (similmente a delle "quest") man-mano che si avanza nel gioco ... tutto ciò per eliminare quei tediosi tutorial che affliggono gli incipit di molti giochi.
Inoltre non sarà necessario installare alcun codec Xvid o d'altro genere in quanto il Metal Crate Engine sa essere autosufficiente.
Per quel che riguarda la visualizzazione si potrà scegliere tra schermo-intero e finestra in modo molto più agevole e senza menu d'avvio.

Come sempre prima del rilascio del gioco non posso rivelarne il nome (dato che per una avventura free non esiste marchio registrato) o rilasciarne schermate dato che poi dovrei spiegarne l'aspetto rivelandone la trama.
Ma non temete non ci sarà da spettare molto (impegni lavorativi permettendo).

Però non voglio lasciarvi a bocca asciutta: il gioco sarà un avventura investigativa dalle forti tinte cyberpunk con relative distopie e indagini noir...e avrà sicuramente un sequel...o per meglio dire di un secondo episodio.
Diciamo che questo "clima" succitato era quello che originariamente avrei voluto ottenere in Evonture...cosa che invece riesce benissimo in questa nuova avventura.

Attenzione: non considerate Evonture un progetto annullato...ma solo temporaneamente sospeso...magari lo ripresenterò sotto un aspetto diverso ricreandolo con il mio nuovo Metal Crate Engine.

Con questo è tutto. Ritenevo giusto informarvi sugli sviluppi...e soprattutto farvi sapere che non sono mai stato con le mani in mano.

Ringraziano per l'utile discussione di andrea:
Paola Croft (10 December) 
Messaggio Re: Rettifiche 

Biiiiiiiiiiiiiiiiii, guarda chi c'e'....Andreollooooooo!!!! Ma non eri alle Barbados????     

Beh, se ti conosco un pochino, sono sicuro che prima o poi EVONTURE tornera'!!!!   Quando una cosa va' troppo lontana dall'idea originale, ma sopratutto viene a mancare la voglia del suo creatore, e' giusto fermarsi e ponderare....senno' ne esce fuori un lavoro senza nessuna anima!!!
Del gioco nuovo a questo punto ne aspetto prestissimo notizie: leggendo il tuo post sono curioso assai, ora non puoi lasciarci in sospeso per molto!!!!!!!!!!!!!!       

P.S. io modificherei il mio testo e ci inserirei un po' di siculo!!!     

Grazie Andrea per questa lunga spiegazione. Che dire, sono davvero contenta di sentire che non hai abbandonato evonture, ma soprattutto che tu sia riuscito a realizzare il gioco che volevi. Non vedo l'ora di sapere il titolo e vedere qualche immagine, anche se sono sicura che quando deciderai di metterlo online lo vedremo tutto insieme, senza anticipazioni e per i motivi che hai elencato. Tienici informati sugli sviluppi, anche se mi pare di avere capito che ti manca davvero pochissimo. Bravo Andrea!  

Image
Image
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Beh Andrea, si vede che Evonture ti è servito da esperienza per fare un gioco ancora migliore...e quindi è un bene!
Sono contenta che ti piaccia il tuo prodotto, è la cosa più importante e sono sicura una volta ultimato e giocato non lascerà indifferente nessuno di noi e nessuna persona che ci giocherà!
Un'avventura cyberpunk con indagini noir?? Ma io non vedo l'oraaaa

Ciao Andrea

Da novizio del forum mi sono sempre chiesto dove cappero fossi tutte le volte che osservavo che i tuoi interventi nei vari post del sito erano pochi e distanziati nel tempo

Mi dicevo: questo ne sa ma latita un pò nel forum, peccato perchè potrebbe dire sempre dire sempre di più la sua...
...lavorerà da qualche parte, boh   

E questo ora l'ho potuto constatare con ciò che hai scritto

Beh, ti faccio i complimenti per tutto ciò che hai fatto e pensi di fare in futuro (Evonture e e chissà cosa ancora ) e mi scuso per non aver saputo nulla prima di oggi, siccome non ho letto i trigliardi di post scritti prima della mia iscrizione

Aspetto di giocare il tuo nuovo gioco "anonimo" ma fatto come volevi che fosse, non è da sottovalutare   

In bocca alle scimmette di gomma, continua così

Saluti,

beh, non avevamo dubbi che tu avessi altro materiale per le mani...buon lavoro, andreollo...

Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti veramente sentiti per l' impegno, la passione e l'entusiasmo
che adoperi in quello che stai facendo...    

Sono contenta che il tutto corrisponda alle tue aspettative e a noi non rimane che aspettare per scoprire la novità Ormai siamo curiosi

Complimenti Andrea per tutto ciò che stai facendo e che farai, conoscendoti un pochino sò
che non tralascerai Evonture anzi lo migliorerai in base alle esperienze che stai accumulando col tuo nuovo progetto a sorpresa    Sono curiosissima di vedere la tua creatura  

Image
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

Si Andrea aspetteremo non preoccuparti   e buon lavoro  

Eccomi io son sempre l'ultima
Innanzitutto complimenti per avere sempre nuove idee,creare comunque qualcosa partendo da zero è sempre difficile ma non mi stupisco tu ci riesca sempre con quel "testone" che ti ritrovi,non vedo l'ora di avere notizie più approfondite su questa nuova creatura... Per quando riguarda Evonture  ritornerà anche il suo momento!!! Buon lavoro!!!   

Marty Image
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato

Beh che dire andrea...come già ti hanno fatto notare in molti, l'importante è essere contenti e convinti dei progetti che si hanno in testa... Questo è uno di quei casi e anch'io come gli altri, mi metto in coda in attesa di news del tuo nuovo promettente progetto!  

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Non hai il permesso di valutare questo argomento

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi