non so se ho capito bene dove ti trovi (e purtroppo non ricordo neanche bene il gioco visto che l'ho giocato secoli fa...

), però se ho ben capito dovresti fare questo (preso dalla soluzione):
Andate avanti e seguite la strada sino ad arrivare a delle scale. Continuate e al suo interno troverete
una splendida guardiana. Parlate con lei ma non otterrete un bel niente. Allora uscite e prendete la
strada a dx della scala, andate avanti e arriverete davanti un'aiuola. Raccogliete i tre fiori: quello dei
sogni, quello dell'oblio e quello notturno. Tornate dentro al tempietto con la cassa, e alla sua sx
usate i tre fiori sulla ciotola. Macinateli con il pestello e otterrete una polvere di fiori. Andate
nuovamente dalla guardiana, alle sue spalle c'è un braciere: mettete la polvere appena ottenuta al
suo interno, la polvere soporifera addormenterà la donna e così potrete proseguire!
altrimenti bisognerà attendere qualcuno che qualcuno che l'ha giocato di recente si faccia vivo...
in ultima istanza, se proprio non riesci (potrebbe trattarsi di un bug) usa i savegame che puoi prelevare da
qui...fammi sapere...