http://www.jointheadventures.com/viewtopic.php?f=19&t=6277
-----------------------------------
Bandy
Thu 03 May, 2012 11:54

PROCESS
Recensione  Process

 http//www.jointheadventures.com/files/posted_images/user_41_processlogow.jpg 

Articolo a cura di Struzzo



Un convoglio metropolitano impazzito corre verso il deragliamento. Un sistema di controllo centrale destabilizzato da tentativi di accesso non identificabili. Due moduli gemelli che si contendono la priorità nella procedura di emergenza entrano in conflitto. Luci incerte, suoni, voci, ombre inquietanti, restrizioni della visuale e impossibilità occasionale di interagire. Consapevolezza allarmante del passare del tempo scandita dal countdown implacabile del pannello di controllo. 

Percezione crescente dell’inevitabile.

Tutto questo e molto altro di insolito e conturbante, che sarà il giocatore stesso a determinare attraverso il gameplay individuale, si produrrà dopo l’ingresso nel vagone passeggeri allestito dai TrainYard, un piccolo gruppo di sviluppatori indipendenti russi tra cui alcuni membri del team di Outcry. Questa è la traduzione del comunicato comparso più di un anno fa nel loro blog

 http//www.jointheadventures.com/files/posted_images/user_41_dddd_1336038630_696007.jpg 

“Process è un progetto realizzato in forma di gioco di avventura che ha luogo in alcune vetture di una metropolitana. Entro 20 minuti si verificherà un disastro il treno deraglierà a tutta velocità.
La durata del gioco corrisponde esattamente al tempo previsto prima dell’incidente. Durante questo periodo, all’interno di un ambiente scarsamente illuminato in stile industriale-cyberpunk, il giocatore dovrà prendere atto della situazione, effettuare tutti i possibili tentativi di evitare l’incidente e, alla fine, considerarne i risultati attraverso diverse angolazioni.
Il gioco è imperniato sulla predeterminazione degli eventi e sulla percezione del circostante.
Process, sviluppato nei ritagli di tempo dal nostro team, deve essere considerato un episodio interattivo o una breve graphic novel più che un gioco completo, ma tecnicamente parlando è una classica avventura punta e clicca con panoramiche a 360° e movimenti nodali intermedi.”

(n.d.r. Process è stato rilasciato come gioco free nel dicembre 2011)
PROCESS, inteso come procedura, sequenza di azioni, è un’esperienza allucinatoria e profondamente inquietante, dalla durata prestabilita ma dalle svariate possibilità di interazione. Poco più di venti minuti di tempo, dall’inizio del gioco, per fermare la corsa del treno senza possibilità di effettuare salvataggi. Il gioco dovrà essere rieseguito molte volte prima di rendersi veramente conto di ciò che si sta facendo e perché, e di come guadagnare tempo per concedersi un’osservazione più accurata.
E’ conflittuale illustrare la mia esperienza personale sul treno senza infrangere la regola del riserbo sugli elementi a sorpresa, censurando le circostanze che mi hanno comunicato le sensazioni più intense, ma ci proverò ugualmente.

 http//www.jointheadventures.com/files/posted_images/user_41_asdsads.jpg 

Dopo l’avvio del gioco si assiste, impossibilitati ad agire, ad una panoramica del luogo in cui ci si trova una carrozza passeggeri di un treno metropolitano. Solo due altri luoghi sono accessibili in questa fase del gioco, la cabina di controllo e la cabina del generatore, in cui si troveranno informazioni ed oggetti necessari  all’innesco della procedura di emergenza.
Da subito si percepisce l’anomalia; il treno è una galassia a sé stante, fuori dal tempo e dallo spazio conosciuti. Appare deserto, ma lo sarà veramente? L’enfasi posta sull’ imponente rete di tubature lascia supporre che il controllo informatizzato del convoglio sia affiancato da un sistema di trasmissione pneumatica, ma cosa –o chi – passa attraverso quei tubi? E sarà possibile, attraverso l’adempimento di una corretta procedura, fermare la motrice ed evitare l’impatto? 
Cercare una risposta a queste domande implica una paziente ed attenta riesecuzione del gioco a più riprese, che comunque non garantisce il successo.

A prima vista Process contiene pochi rompicapo piuttosto semplici, compreso l’uso di alcuni oggetti; almeno questo è quanto avrei scritto fino a qualche giorno fa, prima di aver potuto osservare meglio il comportamento di alcuni elementi - apparentemente scenici - grazie al tempo risparmiato eseguendo la procedura, ormai familiare, con maggiore rapidità.
Quello a cui mi riferisco è il vero rompicapo del gioco, enigmatico persino nel manifestarsi come tale. Lo sto ancora studiando… ho capito come risolverlo ma non in base a cosa. Incredibile ma vero. Appena l’avrò scoperto scriverò una soluzione, rimanendo con un ultimo martellante interrogativo sarà l’unica possibile?
Per la risposta confido nella collaborazione di chi vorrà salire su quel treno.

 http//www.jointheadventures.com/files/posted_images/user_41_dsds_1336038688_798410.jpg 

Process ha riscosso un grande favore di critica e di pubblico; gli sono state attribuite votazioni altissime ed è stato accolto come una breve ma indubbia opera d’arte, un piccolo capolavoro.
Ho letto una sola recensione sfavorevole; voglio riportarne un brano, una riflessione che non condivido ma trovo interessante e intelligente.
La recensione è di Adam Harshberger ( http//www.indiegamemag.com/process-review-medium-betrayal/ ) che, tra le altre cose, scrive

“(…) Penserete che non dovrei essere così duro nei confronti di questo gioco, ma dobbiamo esserlo, se vogliamo giochi importanti che meritino di essere annoverati tra i capolavori. Non possiamo essere clementi verso i tentativi di trasformare in gioco un sofisma. Se l’obiettivo è la creazione  di un’opera d’arte videoludica questo gioco fallisce perché antepone lo stile alla sostanza. Il personaggio più importante, il giocatore, viene relegato ad un ruolo minimalistico, e di questo bisogna tenere conto. Le mutazioni come Process costituiscono potenziali fallimenti, e non possiamo permetterci di ignorarlo, ammettendo comunque che possano costituire piccoli passi verso il traguardo che noi tutti vorremmo che i nostri amati videogiochi raggiungessero. 
In fondo si tratta di un Processo.”

Se riuscissi a condividere l’opinione sul gioco sarei pienamente d’accordo con il punto di vista del recensore, e devo ammettere che nelle mie considerazioni sugli enigmi di Outcry, gioco fatto e finito ma sulla lunghezza d’onda di Process, ho anch’io pensato ad una penalizzazione della sostanza a favore dello stile, ma non per quanto riguardava i contenuti. Ho vissuto l’esperienza di entrambi i giochi con emozione quasi esagerata e non mi vergogno di asserire che, tanto banalmente, sono anch’io convinta che Process sia un autentico, sottile, capolavoro. 



Process è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo Link


struzzo
Thu 03 May, 2012 12:34

Re: PROCESS
Grazie della promozione Bandy! Come sempre sarei felice di scambiare opinioni su un gioco che da veramente molto da pensare...  :shock: 
Nel frattempo ho giocato Process ancora molte volte e ho deciso di scriverne una soluzione. Sono anche arrivata all'elaborazione di una mia teoria sul gioco, che ho scritto in calce alla soluzione, ma un piccolo dubbio rimane ancora...


Bandy
Thu 03 May, 2012 12:37

[quote user="struzzo" post="113333"]Grazie della promozione Bandy! Come sempre sarei felice di scambiare opinioni su un gioco che da veramente molto da pensare...  shock 
Nel frattempo ho giocato Process ancora molte volte e ho deciso di scriverne una soluzione. Sono anche arrivata all'elaborazione di una mia teoria sul gioco, che ho scritto in calce alla soluzione, ma un piccolo dubbio rimane ancora...[/quote]

Anche la soluzione sarà online a breve  smile 
Grazie a te per entrambi gli articoli (recensione e soluzione) e per averci fatto conoscere l'ennesimo gioco che i piu' sconoscevano! D 
Lo rigioco una seconda volta, e torno a dare il mio parere  wink


dampyr
Thu 03 May, 2012 21:08

sul treno ci sono salito...e i 20 minuti sono trascorsi...prima di esprimermi, come il buon bandy vorrei rigiocarci...nel frattempo attendo la tua soluzione, cara struzzo... :mrgreen:


struzzo
Thu 03 May, 2012 22:54

Sono felice che tu abbia aderito al mio invito Dampyr!
E' vero, i 20 minuti passano presto, tutto sta a vedere come  mrgreen 
La soluzione era disponibile già da oggi, ma mi sono accorta di un'omissione e ho chiesto a Bandy di aspettare che la correggessi.


dampyr
Fri 04 May, 2012 07:18

[quote user="struzzo" post="113339"]Sono felice che tu abbia aderito al mio invito Dampyr!
E' vero, i 20 minuti passano presto, tutto sta a vedere come  mrgreen 
La soluzione era disponibile già da oggi, ma mi sono accorta di un'omissione e ho chiesto a Bandy di aspettare che la correggessi.[/quote]

beh, il come ovviamene dipende, come hai detto tu stessa, dal quanto....cioè da quanto  uno impiega a fare le cose indispensabili...lo rigiocherò, in modo da avere il tempo restante per le "scoperte"... mrgreen


Dr JEKILL e Mr HYDE
Fri 04 May, 2012 09:22

[quote user="dampyr" post="113338"]sul treno ci sono salito...e i 20 minuti sono trascorsi...prima di esprimermi, come il buon bandy vorrei rigiocarci...nel frattempo attendo la tua soluzione, cara struzzo... mrgreen[/quote]

Concordo pienamente quanto sopra e ringrazio x la segnalazione la Nostra sempre + preziosa Amica Struzzo !!
E da morto di sonno conclamato...e riconosciuto da tutti  rimango in attesa della "soluzione" ancor prima di  scaricarlo...hehehehe

HYDE land  mukka  P


donaty
Fri 04 May, 2012 12:10

[quote user="Dr JEKILL e Mr HYDE" post="113341"][quote user="dampyr" post="113338"]sul treno ci sono salito...e i 20 minuti sono trascorsi...prima di esprimermi, come il buon bandy vorrei rigiocarci...nel frattempo attendo la tua soluzione, cara struzzo... mrgreen[/quote]

Concordo pienamente quanto sopra e ringrazio x la segnalazione la Nostra sempre + preziosa Amica Struzzo !!
E da morto di sonno conclamato...e riconosciuto da tutti  rimango in attesa della "soluzione" ancor prima di  scaricarlo...hehehehe

HYDE land  mukka  P[/quote]

A me invece piacerebbe provarlo subito, come una sfida.... se risolvo i miei problemi con il pc  aiut  provo anch'io... ch


Marta
Fri 04 May, 2012 15:23

:shock: Chi mi da una mano ad uscire da questo treno? Sono bloccata  :sad: Non riesco a trovare la password di un aggeggio che sta in alto a destra, devo essere in sala macchine, saranno cinque numeri all'incirca.


struzzo
Fri 04 May, 2012 15:39

Ciao Marta!
Quella password è nascosta in modo diabolico...
E' scritta sul cartello semi illeggibile sopra il monitor principale nella sala dei controlli. E' la password per l'attivazione del freno di emergenza03241.
Buon viaggio!  wink


dampyr
Fri 04 May, 2012 16:25

in realtà, al mio primo passaggio non ho trovato molte cose da cliccare...gli enigmi sono pochissimi...sei sicura, cara struzzo, che ci sia molto da scoprire? a me lascia perplesso il tutto...eheheheh....nel w.e. devo assolutamente risalire sul treno... :mrgreen:


Marta
Fri 04 May, 2012 16:33

Grazie Struzzo ho messo la password :mrgreen: ho trovato una pinza ma non riesco ad usarla  :shock: urge una soluzione, sto impazzendo  w:b  :lol:


struzzo
Fri 04 May, 2012 17:02

La soluzione è in arrivo Marta!  D 

[quote user="dampyr" post="113355"]in realtà, al mio primo passaggio non ho trovato molte cose da cliccare...gli enigmi sono pochissimi...[/quote]

In realtà caro Dampyr gli enigmi sul treno sono pochissimi e le cose da cliccare anche. E per fortuna, vista l'illuminazione piuttosto... carente  shock Per me poi, che da struzzo mi sto rapidamente trasformando in talpa... -(
Il "molto da scoprire" riguarda più che altro quello che stiamo facendo, se lo stiamo facendo nel modo giusto e se ci sono altre strade. Tu quanti finali hai visto (spoiler o non spoiler?)?  sk

@ Donaty, in bocca al lupo con il tuo PC (ma crepi il cacciatore)!


dampyr
Fri 04 May, 2012 19:17

[quote user="struzzo" post="113359"]La soluzione è in arrivo Marta!  D 

[quote user="dampyr" post="113355"]in realtà, al mio primo passaggio non ho trovato molte cose da cliccare...gli enigmi sono pochissimi...[/quote]

In realtà caro Dampyr gli enigmi sul treno sono pochissimi e le cose da cliccare anche. E per fortuna, vista l'illuminazione piuttosto... carente  shock Per me poi, che da struzzo mi sto rapidamente trasformando in talpa... -(
Il "molto da scoprire" riguarda più che altro quello che stiamo facendo, se lo stiamo facendo nel modo giusto e se ci sono altre strade. Tu quanti finali hai visto (spoiler o non spoiler?)?  sk

@ Donaty, in bocca al lupo con il tuo PC (ma crepi il cacciatore)![/quote]

oddio...e quante strade ci possono essere? mica siamo in una foresta? eheheheh... wink 

se mi dici così, non sono sicuro neanche di averklo finito roll ...ahahahaha...boh, ci riprovo e poi commento... mrgreen


struzzo
Fri 04 May, 2012 21:25

Forse è necessario un ridimensionamento... il mio "molto" è relativo alla durata e alla limitatissima estensione del gioco sia in termini di locazioni che di enigmi e spot interattivi.
Stiamo parlando di un gioco gratuito, di un esperimento della durata di 24 minuti al massimo (ebbene sì, eseguendo il processo alla massima velocità e senza esitazioni il gioco dura 11 minuti esatti, orologio alla mano  :mrgreen: )!
Non voglio addentrarmi in una discussione  da spoiler, ma certamente posso dirti che se hai visto un unico finale i casi sono due: o sei un vero genio di intuito e rapidità oppure hai mancato un finale alternativo.
Ora non farmi sentire in colpa per averti fatto credere chissà che... diciamo che prescindendo dai suoi limiti il gioco offre svariate letture e alcuni spunti di riflessione niente male  :cool:

@ Marta:  per funzionare, gli oggetti devono essere sovrapposti in modo di essere chiaramente visibili e non trasparenti. Forse hai solo mancato la posizione di qualche millimetro... riprova.


chiara
Sat 05 May, 2012 16:53

Allora, mi sono PROCESSata anche io shock ok...che strano gioco, interessante, atmosfera inquietante, ma per il resto mi ha lasciata solo piena di quesiti. Detesto rimanere piena di quesiti carola sono degli stratagemmi che non sopporto, nè nei film nè nei videogiochi carola

Comunque, dovrei averlo terminato e suppongo di aver visto il finale. chin

Ecco la mia idea sulla trama (inesistente)

All'inizio non capivo chi impersoniamo noi, quello che pensavo è che ci trovassimo su una sorta di metropolitana fantasma su cui è successa una tragedia, ossia chissà quando si è schiantata per un malfunzionamento tecnico. Noi siamo lì per... liberare gli spiriti e dar loro pace? Boh, forse, anche se di spettri non se ne vedono, mi sono fatta questa idea quando in un breve filmato si sentono per un attimo delle voci confuse, come se ci trovassimo su un treno affollato.
Oppure può essere che riviviamo semplicemente la scena della nostra morte ed anche noi eravamo sulla metro quando si schiantò? Chissà shock , questa idea mi è venuta per il filmato finale in cui si vedono delle riprese come di telecamera in cui però il nostro protagonista non compare... insomma forse siamo noi stessi uno spettro?

Boh, mah, non so. shock


struzzo
Sat 05 May, 2012 20:17

Le tue ipotesi sono tutte più che plausibili Chiara! Io penso che in questo piccolo gioco dalla trama, appunto, inesistente, ognuno sia libero di interpretare la situazione senza pensare che ci sia una risposta univoca da individuare. Penso che gli autori abbiano voluto allestire un'atmosfera particolare, di durata molto limitata, da cui trarre alcuni spunti e sensazioni.. almeno questa è la mia idea.
Il mio impegno per capire tutte le possibili sequenze della procedura era finalizzato a capire se ci fossero finali alternativi a quelli che avevo sperimentato, ma non a cercare un'interpretazione conforme a quella degli autori, ammesso che esista.
Contrariamente a te, io apprezzo molto rimanere piena di quesiti quando il gioco mi piace, e non lo considero uno stratagemma. Ho giocato molte avventure, anche belle, i cui finali con tutte le risposte erano talmente deludenti da far rimpiangere amaramente i finali aperti.

Se sei arrivata a vedere il finale che descrivi nel tuo spoiler al primo tentativo mi congratulo! Io ho impiegato molto più tempo. 
Per quanto riguarda la mia interpretazione 
penso a Process come ad una metafora della nostra vita... si nasce, salendo su un treno in corsa, e a un certo punto la corsa si ferma. in un modo o in un altro. La durata del viaggio è variabile,  facendo tutto rapidamente il tempo di gioco può dimezzarsi; quando si rientra sul treno il timer del monitor segna sempre lo stesso tempo 5 minuti o poco meno. Alcuni pensano che  sia possibile percepire le presenze di chi non è più tra i vivi, e forse è questo il senso delle ombre e delle voci confuse, come hai pensato anche tu. E poi, quel conflitto tra i moduli di controllo del sistema informatizzato mi fa tanto pensare ad una lotta tra caos e ordine... quando Bandy pubblicherà la soluzione che ho scritto, nell'ultima pagina, volendo, troverai tutte le mie considerazioni.
le ultime immagini con il mirino fotografico hanno lasciato molto perplessa anche me... sembra quasi che si sia entrati a far parte dello stesso sistema di controllo... chissà.


Bandy
Sun 06 May, 2012 00:25

A voi Soluzione Process


dampyr
Sun 06 May, 2012 10:05

sono risalito sul treno...beh, non per dissacrare l'entusiasmo di struzzo nei confronti di process, ma può anche essere che gli autori non avessero uno scopo preciso...magari siamo noi che stiamo facendo della dietrologia mentre loro, magari, hanno buttato uno spunto lì, senza pensare a chissà quale arzigogolo strano...rigiocandolo, non mi sembra che emerga tutto questo mistero...
siamo su un treno che non ne vuole sapere di fermarsi, e qualunque azione compiamo non servirà a distoglierlo dal suo destino
io non ci vedo niente di trascendentale...un esperimento simpatico per essere un freeware, ma niente di più...ovviamente questo è il mio pensiero...mi sbaglierò, ma non ho avuto altri input all'infuori di questo.. 

 sy struzzo... wink


Dr JEKILL e Mr HYDE
Sun 06 May, 2012 11:19

[quote user="struzzo" post="113369"]Le tue ipotesi sono tutte più che plausibili Chiara! Io penso che in questo piccolo gioco dalla trama, appunto, inesistente, ognuno sia libero di interpretare la situazione senza pensare che ci sia una risposta univoca da individuare. Penso che gli autori abbiano voluto allestire un'atmosfera particolare, di durata molto limitata, da cui trarre alcuni spunti e sensazioni.. almeno questa è la mia idea.
Il mio impegno per capire tutte le possibili sequenze della procedura era finalizzato a capire se ci fossero finali alternativi a quelli che avevo sperimentato, ma non a cercare un'interpretazione conforme a quella degli autori, ammesso che esista.
Contrariamente a te, io apprezzo molto rimanere piena di quesiti quando il gioco mi piace, e non lo considero uno stratagemma. Ho giocato molte avventure, anche belle, i cui finali con tutte le risposte erano talmente deludenti da far rimpiangere amaramente i finali aperti.

Se sei arrivata a vedere il finale che descrivi nel tuo spoiler al primo tentativo mi congratulo! Io ho impiegato molto più tempo. 
Per quanto riguarda la mia interpretazione 
penso a Process come ad una metafora della nostra vita... si nasce, salendo su un treno in corsa, e a un certo punto la corsa si ferma. in un modo o in un altro. La durata del viaggio è variabile,  facendo tutto rapidamente il tempo di gioco può dimezzarsi; quando si rientra sul treno il timer del monitor segna sempre lo stesso tempo 5 minuti o poco meno. Alcuni pensano che  sia possibile percepire le presenze di chi non è più tra i vivi, e forse è questo il senso delle ombre e delle voci confuse, come hai pensato anche tu. E poi, quel conflitto tra i moduli di controllo del sistema informatizzato mi fa tanto pensare ad una lotta tra caos e ordine... quando Bandy pubblicherà la soluzione che ho scritto, nell'ultima pagina, volendo, troverai tutte le mie considerazioni.
le ultime immagini con il mirino fotografico hanno lasciato molto perplessa anche me... sembra quasi che si sia entrati a far parte dello stesso sistema di controllo... chissà.[/quote]

Io la penso come la Nostra preziosa Amica Struzzo...

Quando si entra in un Gioco..bisogna sapersi estraniare  dalla realtà che ci circonda, dal logorio della vita moderna e da tutte le varie problematiche che ne conseguono.

Si entra in una realtà virtuale (parallela) solo all'ora si possono assaporare pienamente tutte quelle emozioni (proiezioni ) e il messaggio sublimale che viene trasmesso dal titolo stesso.

Naturalmente ogni essere umano possiede  un impatto diversificato nell'approccio iniziale degli eventi come xil  carico d'importanza che vuole innescare nel coinvolgimento..dello stesso.

Rierpilogando  + un soggetto è sensibile e + sviluppa le sue funzioni intelettuali se pur a livello transitoriale,...altre'sì e contrariamente,... chi affronta l'esperienza senza immedesimarsi sufficentemente non prova le stesse emozioni del primo...

HYDE mukka  devil


chiara
Sun 06 May, 2012 11:34

Interessante ipotesi anche la tua struzzo, non ci avrei pensato neanche in "millemila" anni mrgreen Sinceramente non ci vedo una metafora della vita, al massimo di una vita piuttosto, triste, monotona e breve shock Non ho trovato il gioco monotono, dura troppo poco per annoiarsi e l'atmosfera ti cattura, ma se fosse una metafora della mia vita penserei di aver fatto la stessa cosa tutto il tempo andare su e giù per un treno per cercare di fermarlo; chin sinceramente non penso che sia la metafora della vita di nessuno, neanche di quelle che sembrano apparentemente più banali. mrgreen 

Sono più con l'interpretazione di Dampo, non credo che gli sviluppatori abbiano voluto metterci chissà che significato, però è bello che ognuno ci possa vedere quello che vuole. ok

Per quanto riguarda la velocità con cui l'ho finito, grazie per i complimenti, ma non ho trovato particolari difficoltà, mentre l'enigma in cui cammini verso le porte e vieni rimandato indietro l'ho risolto per puro caso cliccando di qua e di là, non ci avevo capito nulla lol


struzzo
Sun 06 May, 2012 11:59

Mi hai fatto morire con il tuo spoiler Chiara!  :lol: Certo, vista in questo modo...  :wink: 
Veramente sono ammirata dalla tua rapidità e dalla tua sicurezza! Io ho perso un sacco di tempo a fare pixel hunting nell'oscurità per vedere se mi era sfuggito qualcosa...


chiara
Sun 06 May, 2012 12:20

[quote user="struzzo" post="113380"]Mi hai fatto morire con il tuo spoiler Chiara!  lol Certo, vista in questo modo...  wink 
Veramente sono ammirata dalla tua rapidità e dalla tua sicurezza! Io ho perso un sacco di tempo a fare pixel hunting nell'oscurità per vedere se mi era sfuggito qualcosa...[/quote]

 th anche io leggo sempre volentieri le tue opinioni perché mi sembra che ci troviamo su poli opposti e mi diverte mrgreen Io a volte tiro troppo via, sono una che si stufa troppo facilmente, con Process ho avuto cul0 ad andare avanti così senza intoppi, non ti dico con Outcry che imprecazioni sto lanciando shock  mrgreen


struzzo
Sun 06 May, 2012 12:46

:D  Ha-ha... sembra che tu sia in guerra aperta con il team della Phantomery Interactive e quel che ne resta (Train Yard)
Outcry ha fatto lanciare un bel po' d' imprecazioni anche a me! Contrariamente agli enigmi la storia, però, mi è piaciuta moltissimo, almeno l'interpretazione personale che le ho dato; chissà quale sarà la tua... 
Buon proseguimento!  :smile:


donaty
Sun 06 May, 2012 14:00

Ok, ci son voluta salire anch'io su quel treno,  :mrgreen:  ci ho provato ma mi son scontrata con delle porte numerate e prima che il mio cervello capisse che fare, il tempo era finito....  w:b   forse anche nella vita è così per qualcuno, per altri no... non so quale sia il senso che han voluto dargli gli sviluppatori ma era una sfida contro il tempo, venti minuti son veramente pochi... ai:ut Ci riproverò senza guardare la soluzione, chisssà.... :roll:


struzzo
Sun 06 May, 2012 17:07

Se vuoi leggi un piccolo suggerimento qui Donaty
Guarda bene, solo un oggetto mostra i numeri e non è una porta!

Anch'io stavo diventando matta cercando di fare le cose in fretta e capire contemporaneamente, così ho deciso di prendermela con comodo... il peggio che poteva succedere era dover ricominciare da capo.  smile


Marty
Sun 06 May, 2012 17:59

mi ero persa questo topic :shock:  :oops:  anche io voglio salire sul treno!!! viaaaa :mrgreen:


chiara
Mon 07 May, 2012 14:43

[quote user="struzzo" post="113382"]D  Ha-ha... sembra che tu sia in guerra aperta con il team della Phantomery Interactive e quel che ne resta (Train Yard)
Outcry ha fatto lanciare un bel po' d' imprecazioni anche a me! Contrariamente agli enigmi la storia, però, mi è piaciuta moltissimo, almeno l'interpretazione personale che le ho dato; chissà quale sarà la tua... 
Buon proseguimento!  smile[/quote]

no no, poveri Phantomery, non gli farò guerra! mrgreen Penetrerò nelle loro menti contorte e svelerò i misteri devtw


struzzo
Mon 07 May, 2012 17:02

Questo è lo spirito Chiara!  :smile:   :wink: 
Purtroppo delle loro menti perverse ci rimane da giocare un solo prodotto, Phobos 1953... non vedo l'ora di avere notizie della release in inglese.
Speriamo che i Train Yard abbiano voluto darci un saggio di quello che sanno fare e si decidano a creare un vero gioco! Mi sembra che i numeri li abbiano tutti. Crossed fingers!


Bandy
Tue 08 May, 2012 21:54

La versione FINALE della soluzione è online, al medesimo indirizzo della precedente. Ringrazio ancora Struzzo per il suo certosino lavoro!


Bandy
Tue 08 May, 2012 22:42

I miei due penny su Process
- anche io credo che gli sviluppatori non si siano scervellati troppo sul finale, nel senso che lo abbiano lasciato volutamente "discutibile". In fondo, quando adotti questa tecnica, il tuo gioco fa' parlare di se' molto di piu'...
- ho odiato l'enigma della via "non più" ritrovata (quello che ti fa' andare avanti e indietro come un deficiente...) e ne sono uscito per puro miracolo...
- l'ultima scena, quella della telecamera che inquadra dentro la sala comando, DOVE NOI NON CI VEDIAMO, mi ha fatto pensare un pochetto. Perchè non ci vediamo? Evidentemente perchè non ci siamo... sotto forma umana! Saremo "spiriti" anche noi, come quelle masse informi che ogni tanto ci appaiono? In tal caso mi viene spontanea una domanda.... se fossimo degli spiriti, potremmo prendere degli oggetti e premere dei pulsanti? Forse no... ma nei videogiochi, e al cinema, tutto si puo'.

Detto questo.... per me, che comunque non vado pazzo per questo genere, è stata un'esperienza breve ma intensa. Visto che è Free, è consigliabile fare un giretto personale!


struzzo
Wed 09 May, 2012 07:54

[quote user="Bandy" post="113449"]La versione FINALE della soluzione è online, al medesimo indirizzo della precedente. [/quote]
Grazie Bandy!
Versione "finale" è un gentile eufemismo per definire la correzione di una svista madornale...  oops 
Grazie mille a Dampyr che me l'ha segnalata! 
[quote user="Bandy" post="113450"](...) - l'ultima scena, quella della telecamera che inquadra dentro la sala comando, DOVE NOI NON CI VEDIAMO, mi ha fatto pensare un pochetto. Perchè non ci vediamo? Evidentemente perchè non ci siamo... sotto forma umana! Saremo "spiriti" anche noi, come quelle masse informi che ogni tanto ci appaiono? In tal caso mi viene spontanea una domanda.... se fossimo degli spiriti, potremmo prendere degli oggetti e premere dei pulsanti? Forse no... ma nei videogiochi, e al cinema, tutto si puo'.
[/quote]

E se invece la nostra trasformazione fosse avvenuta DOPO aver compiuto la nostra ultima azione concreta, vale a dire il reboot? L'ultima volta in cui usiamo un oggetto  e premiamo un tasto è seguita da un lungo momento di buio, dopodiché le cose cambiano parecchio...  mrgreen


Dr JEKILL e Mr HYDE
Wed 09 May, 2012 10:22

[youtube]DiiDLzngvYA&feature[/youtube]

HYDE  shock Matrix....è dunque tra di noi...........?


chiara
Thu 10 May, 2012 15:01

[quote user="struzzo" post="113454"]

E se invece la nostra trasformazione fosse avvenuta DOPO aver compiuto la nostra ultima azione concreta, vale a dire il reboot? L'ultima volta in cui usiamo un oggetto  e premiamo un tasto è seguita da un lungo momento di buio, dopodiché le cose cambiano parecchio...  mrgreen[/quote]


ahaha che trip! shock  mrgreen 

Matrix è tra noi shock


struzzo
Fri 11 May, 2012 13:21

Un trip, indubbiamente Chiara!
Ma ho letto la trama di Matrix ed è molto lontana dalla mia idea. A parte alcune ipotesi fantasiose con cui ho scherzato sull'enigma dei numeri, non vedo Process come una possessione, ma più che altro, nel finale, come una fusione... come dire, consensuale. 
Obviously, questo è il mio trip  wink

p.s. adoro i treni...


Lan
Mon 14 May, 2012 12:44

Premetto che non ho letto tutti i commenti, mi sono fermata quando ho visto che si parlava della tram e degli enigmi, per non farmi spoiler... ho scaricato Process e lo proverò quanto prima :)! Grazie mille della segnalazione!


struzzo
Mon 14 May, 2012 13:40

Scusa se sono (siamo?) stata troppo esplicita con i commenti fuori spoiler Lan; non me ne sono resa conto. Intanto ho editato il mio ultimo post...  s:y 

Buon viaggio!  :mrgreen:


Lan
Mon 14 May, 2012 14:18

[quote user="struzzo" post="113500"]Scusa se sono (siamo?) stata troppo esplicita con i commenti fuori spoiler Lan; non me ne sono resa conto. Intanto ho editato il mio ultimo post...  sy 

Buon viaggio!  mrgreen[/quote]

Nono, tranquilla, non sei stata troppo esplicita ho saltato appunto tutti i commenti con gli spoiler ). Intendevo questo.


Lan
Tue 15 May, 2012 01:07

Beh, son salita e scesa dal treno anche io XDDD! Mmm... diciamo che ho un'opinione... mista. L'atmosfera del gioco è tutto quello che posso dire fosse davvero "bello". La trama non esiste, gli enigmi... mh... Per il finale e le interpretazioni non saprei. Non credo esattamente che abbiano messo tutto all'ammuzzo, ma credo che non si siano sbattuti più di tanto e che loro stessi non abbiano una chiara idea di cosa significasse tutto ciò, o se ce l'hanno non si sono sforzati di farlo trapelare. Come se non importasse... il che sarebbe perfetto, SE ci fosse qualcos'altro per bilanciare la cosa. Per esempio, in Outcry, che comunque resta abbastanza aperto a interpretazioni, c'era una trama, delle trovate carine (gli enigmi non li conto, anche se eerano più "corposi" di questi di Process)... qui invece /. In sostanza, non direi "capolavoro", perché fare una cosa del genere è un po' troppo facile. Non dico neanche che è brutto, o inutile come videogioco, perché c'è abbastanza sostanza... però, in generale, il tizio della recensione citata alla fine dell'articolo non ha tutti i torti non basta una buona atmosfera e il germe di un'idea (perché qui l'idea non c'è, appunto) per fare un buon VG, free, o indie, o come si vuole farlo. Così si fa l'equivalente della tela bianca che rappresenta "Il Nulla". Non è la metafora arguta, o il vuoto da riempire con interpretazioni che fa l'arte, è proprio la tecnica e la sostanza. Ripeto che intendo *in generale*, mentre lo dico penso a svariati giochini indie con un gameplay inesistente che sono definiti "arte" o "poetici" per la musichetta toccante e l'idea un po' diversa dal solito, non Process nello specifico.  
Per quel che riguarda proprio l'interpretazione di struzzo (ho preso la soluzione per vedere se mi stavo perdendo qualcosa)  Mmmm, un po' concordo con Chiara, nel senso che mi sembra un tipo di vita, non tutte in generale. C'è anche gente che conduce il proprio "treno". Peraltro, il treno è chiaramente in uno stato pietoso, detto papale papale è un treno orrendo, se quella è la vita... era meglio sedersi e non sbattersi inutilmente per fermarlo XD. Semmai può essere una metafora per qualcuno che vive la propria vita con paura, rigetto e confusione. Spiego. Sei solo su un treno orrendo, scuro e spaventoso; gli altri ti toccano solo occasionalmente, come spiriti di altre dimensioni (le "voci" che senti nel treno non hai nessun vero contatto con nessuno, la tua anima è sola) cerchi in tutti i modi di fermare questo treno (rinuncia a vivere? Rinuncia a prendere in mano la propria vita? In ogni caso è una resa, un fallimento. O, cercare di impedire la morte? Energie sprecate invano dietro illusioni), vai avanti e indietro per questo treno (mi riferisco all'enigma dei numeri, che ho trovato odioso e senza senso, anche) senza una meta, un obiettivo... alla fine fallisci il tuo intento e muori. Lo dico specialmente per via del modo in cui l'esperienza è stata costruita tutto è messo per creare tensione, paura. E' sempre buio. Quando ci sono luci, sono rosse, segno d'emergenza, di pericolo, di morte (alla fine credevo che si sarebbe visto un cadavere). Il treno è bruttissimo, vecchio, arrugginito. La fine non è cruenta, è calma, ma non c'è una luce salvifica, uno spiraglio di speranza. C'è solo la morte, o la non-esistenza. Perché alla fine il treno non poteva che schiantarsi, e il fatto che nella telecamera non si veda nessuno può essere indice che in effetti... non sei nessuno. I tuoi sforzi erano insignificanti. Se questa è la vita, è una vita senza gioia, senza serenità, senza luce. 


struzzo
Tue 15 May, 2012 11:29

Accipicchia Lan che visione cupa, ancora più cupa di quella di Chiara!  shock 
Parlando di metafora intendevo metafora in senso di traslazione (molto) astratta, non di somiglianza. Credo che le preferenze grafiche di chi ha progettato l’ambiente di gioco dovrebbero rimanere separate da un suo eventuale spunto metaforico. E poi a me quel treno non è sembrato così orrendo e pauroso, anche se certamente non può in alcun modo rappresentare per somiglianza il corso della mia vita, estremamente più spazioso e variato sia in termini ambientali che di stati d’animo (per fortuna). Solo la sensazione di incertezza e di confusione si può adattare in qualche modo a momenti vissuti da tutti, almeno credo, in occasione di scelte importanti che hanno i loro pro e i loro contro.

Alle ombre e alle voci delle cut scenes ho assimilato le suggestioni dell’inconscio collettivo e non certamente i rapporti umani tra esseri viventi…  messa così mi fa pensare alle atmosfere dei primi film di Michelangelo Antonioni, in cui veniva espressa tanto pesantemente (e noiosamente) l’impossibilità di comunicare.

Non penso che si possa fare un paragone tra Process e Outcry in termini di consistenza. Process è totalmente privo di una trama, mentre in Outcry, per quanto aperta alle più svariate interpretazioni, la trama è l’elemento dominante.
Process, per ammissione degli stessi autori, è un frammento di immaginario realizzato nei pochi momenti liberi dal lavoro, mentre quando esisteva ancora la Phantomery Outcry era IL lavoro, un progetto ambizioso seguito da Phobos 1953 (sulla cui release in inglese ancora non si hanno notizie). Poi il sogno è naufragato nell’impatto con il mercato occidentale… come ho accennato nel thread di Outcry, tranne alcune eccezioni, il gioco fu piuttosto stroncato dalla critica.
Per chi è curioso di sapere il punto di vista degli autori ho trovato un FAQ nel blog di Denis Tambovcev. Purtroppo, a meno di non trovare qualcuno che conosca il russo a perfezione, alcuni punti rimangono oscuri… ho provato a tradurre la pagina in italiano, inglese e francese, e in corrispondenza delle stesse frasi si intuisce che al traduttore si sono confuse un po’ le idee (a meno che non lo fossero quelle degli autori  mrgreen )… incollo in spoiler un mix delle diverse traduzioni dei punti salienti.

“Ci sono alcune domande più frequenti poste dai giocatori sul progetto. Da queste domande, ho fatto una piccola FAQ su Process
Il gioco è molto breve - è una sorta di prova o un prequel? 
No, è solo breve ) 
C'è un finale alternativo, il protagonista può essere salvato? 
Il gioco ha un risultato. La scena finale può essere visivamente differente a seconda delle condizioni se il giocatore ha fatto tutto il possibile per salvare il protagonista oppure se il giocatore non è riuscito a compiere tutte le azioni possibili. 
Come si fa a sapere se il gioco è finito? 
Se sullo schermo appaiono le didascalie, significa che la partita è finita comunque. 
Qual è l'idea generale del gioco? 
Process non è un gioco nel vero senso della parola. È più vicino ad un’installazione interattiva, un racconto visivo. La situazione sfrutta gli schemi classici del genere avventura oggetti e indizi da trovare per risolvere puzzle e far funzionare dei dispositivi, ma l'idea era di immergere il giocatore, attraverso l’ambientazione e gli audio-visivi, in una pesante atmosfera di incertezza tra sogno e irrealtà, con la proposta di capirne il senso ragionando su fatti che pongono una serie di domande.
Process contiene un secondo livello di lettura (l'emoticon è venuta fuori da sola) abbastanza difficile da trovare; dai commenti sul progetto è chiaro che molte persone trovano una varietà di interpretazioni, indipendentemente dal fatto che riescano a compiere tutte le azioni possibili o solo parte di esse.   
Ci interessava creare un ambiente esattamente conforme alla nostra idea originale, con cui il lettore / spettatore potesse confrontarsi ponendosi delle domande cosa sta succedendo? Certamente siamo su un treno. Se questa è una metafora, esiste veramente un ambiente di gioco? Dai dubbi scaturiscono altre domande, probabilmente senza risposta ma importanti di per sé stesse, così come lo è la verifica di tutte le possibili modalità del procedimento."
E aggiungo, off spoiler, questa osservazione finale "Naturalmente ci sono state critiche e commenti sfavorevoli al nostro gioco, ma si sono rivelati sorprendentemente pochi e sono principalmente legati al fatto che si voleva vedere il progetto come un gioco completo, e in alcuni casi come una sorta di “oggetto d'arte”, che è divertente , anche se è abbastanza ridicolo.”

P.S. Lan, non sono sicura che la mia soluzione possa contenere tutto quello che è possibile fare nel gioco... magari c'è altro che a me è sfuggito. Le risposte alle FAQ sono talmente ambigue, che sia voluto o dovuto alle traduzioni, che a me qualche dubbio rimane... roll


Lan
Tue 15 May, 2012 12:32

La visione cupa mi è venuta proprio per via dello stile, anche grafico, perché per il resto, appunto c'è poco. Ma ho usato lo stile grafico per *specificare* la metafora, non per crearla. Ho dato all'esperienza l'interpretazione "vita" e poi ho semplicemente visto com'era resa. Immagina se il treno fosse stato un superlusso, bel illuminato, pieno di gente con cui interagire e farti aiutare o da cui farti ostacolare la visione sarebbe cambiata decisamente. E' una vita diversa che quella effettivamente rappresentata (sempre badando al fatto che l'interpretazione l'abbiamo data noi, ovviamente). 
Il paragone fra Process e Outcry l'hai appena fatto anche tu ). Hai detto proprio quello che volevo dire. Passo in spoiler per comodità, visto che voglio riprendere anche l'intervista  quello che volevo dire è proprio che Process è troppo "vuoto" perché possa essere considerato esattamente un "gioco", o comunque qualcosa più di un esercizio fatto nel tempo libero. Lo paragonavo ad Outcry per la qualità delle interpretazioni da dare. In Outcry ci sono svariati punti di riferimento, e questo fa sì che le eventuali interpretazioni possano essere misurate, discusse, pensate in maniera sensata. In Process c'è molto, troppo poco, e bene o male per qualunque interpretazione si può dire "sì, può darsi". Il che vuol dire che alla fine son tutte le stessa cosa, non so se mi spiego. Dà l'idea di star ragionando sul nulla, che nessuno se la sia pensata bene, come ha detto Bandy, ma abbiano solo voluto lasciare la cosa aperta per lo spasso. E infatti nell'intervista (che a me non sembra ambigua, ma abbastanza sincera invece) bene o male si dice qualcosa di simile "l'idea era di immergere il giocatore, attraverso l’ambientazione e gli audio-visivi, in una pesante atmosfera di incertezza tra sogno e irrealtà, con la proposta di capirne il senso ragionando su fatti che pongono una serie di domande.". Cioè, l'idea era quella di non fare capire niente e di vedere che cosa tira fuori la gente XD. Ci sarebbe quella "proposta di capirne il senso ragionando su fatti che pongono una serie di domande", ma ci sono troppo pochi fatti su cui ragionare. Per fare un altro esempio di Avventura Grafica su cui sono fiorite le interpretazioni, prendiamo The Longest Journey ho letto di tutto e di più su quel gioco e sul seguito, ma lì c'erano un sacco di fatti da giostrare per interpretare, non tutto va bene, e lì la cosa ha un senso. Insomma il mistero da interpretare non è dato dal fumo buttato negli occhi (atmosfera, avvenimenti senza capo nè coda), ma dall'arrosto che emette quel fumo. In Process, l'arrosto non c'è, al massimo ci sono le ossa. In Outcry, l'arrosto era lì, ben ammantato nel suo fumo. 
Complimenti agli sviluppatori per questa "Naturalmente ci sono state critiche e commenti sfavorevoli al nostro gioco, ma si sono rivelati sorprendentemente pochi e sono principalmente legati al fatto che si voleva vedere il progetto come un gioco completo, e in alcuni casi come una sorta di “oggetto d'arte”, che è divertente , anche se è abbastanza ridicolo.". Finalmente della gente con la testa sulle spalle. 

Per la soluzione guarda, io ho provato a toccare tutto il toccabile, e mi sa che hai coperto tutto. L'unico altro finale è quello in cui non fai in tempo a fare le cose, mi sa. Quindi non ti preoccupare ).


struzzo
Tue 15 May, 2012 15:45

Ti sei spiegata benissimo Lan! :-)
Ovviamente la mia interpretazione o associazione metaforica o come si voglia chiamare è molto personale. So che non è una risposta pertinente alle tue considerazioni, ma cerco di spiegarti il motivo per cui mi piace tanto quel treno così spoglio se non per qualche presenza vaga e indefinita. 
"Superlusso" a parte, il treno che descrivi assomiglia troppo alla mia vita nel mondo delle relazioni e, presumo, un po' a quella di tutti... è qualcosa con cui ci confrontiamo ogni giorno; mentre per me il treno di Process rappresenta lo spazio individuale, quel territorio indispensabile dedicato alla conoscenza di sé stessi, all'autoanalisi e alle conseguenti crescite. Il luogo in cui si acquisiscono gli strumenti per affrontare l'affollamento dell'altro treno ed interagire in modo più consapevole. Per me, che amo la solitudine quanto la compagnia, quell'isola fluttuante di riflessione è fondamentale, non potrei farne a meno, e il Processo dei Train Yard, in cui ci viene chiesto di acquistare coscienza dei meccanismi di un treno allo sbaraglio me l'ha ricordato.

Per ambiguità nelle risposte degli sviluppatori mi riferivo esclusivamente al modo in cui hanno eluso una risposta diretta alla domanda principale: se ci fossero o meno altre possibilità nel finale. Comunque credo che il tuo commento alla soluzione sia la risposta giusta. Per il resto anch'io ho molto apprezzato la loro sincerità e la loro capacità di autoironia. Oltre che intelligenti sono simpatici.
Come è simpatico e molto espressivo il balletto tra fumi, arrosti e arrosti ammantati di fumo nel tuo spoiler...  :D 

The Longest Journey era un gran bel gioco, ma non ricordo se alla fine mi fossi posta tante domande; probabilmente ero esaurita dai troppi dialoghi... ricordo che ogni volta che si annunciava uno scambio con qualcuno mi veniva uno scompenso e pensavo: ci risiamo  :sad:


Lan
Tue 15 May, 2012 16:05

Ahahahaha, scusa, parto dalla fine per rispondere a The Longest Journey, mi hai fatto morireXDDD! In effetti mentre facevo l'esempio pensavo che magari l'avevi mollato all'inizio per via dei dialoghi lunghissimi, non proprio il tuo genere )... Mi hai ricordato mia sorella, quando ha provato lei a giocarlo, arrivata allo spiegone del sacerdote nel tempo di Mercuria ha gridato "Basta!" XDDD, tanto non ne poteva più dei dialoghiXD.
Scusa, fine momento ridanciano XDDD!
Io non ricordo tutte le teorie di TLJ, molte esulavano dalla mia comprensione visto che io mi perdo molto facilmente quando si tratta di dimensioni parallele e cose simili... ma comunque era solo un esempio ).

La tua metafora è personale, ovviamente, ma non vuol dire che "non valga" ). Mi ha fatto piacere invece leggere come mai ti è piaciuto tanto, Process. E non avevo capito benissimo che per te rappresentasse una sorta di vita "interiore", credevo rappresentasse la vita nel suo complesso. Peraltro, Process non vuole essere qualcosa di diverso da quel che è, quindi non ci vedo nulla di strano nel fatto che lo si apprezzi per quel che un'esperienza fatta apposta per vederci riflesso qualcosa.
Per l'intervista secondo me sembra ambigua solo per la traduzione, ma in realtà la risposta è chiara e diretta, guarda  "C'è un finale alternativo, il protagonista può essere salvato?
Il gioco ha un risultato. La scena finale può essere visivamente differente a seconda delle condizioni se il giocatore ha fatto tutto il possibile per salvare il protagonista oppure se il giocatore non è riuscito a compiere tutte le azioni possibili. " C'è *un* risultato il treno si schianta. Si vede un "filmato" diverso a seconda che riesci a completare il processo prima dello schianto oppure no. Mi pare anche in linea con lo scopo dell'esperienza, dopotutto ).


struzzo
Tue 15 May, 2012 17:19

WOW Lan!!! Ma certo, la risposta era chiara e io l'ho scambiata per una approssimazione del traduttore, GRAZIE!!!!

C'è *un* risultato, nel senso di "il risultato è unico il treno si schianta" Se non fosse stato per te non ci sarei arrivata... io l'avevo interpretato come "un risultato si ottiene comunque", in senso vago; per questo avevo trovato la risposta ambigua...  

Fammi pensare, "Il treno si schianta comunque, ma è il processo che conta"... so che sto esagerando, ma mi fa venire in mente una frase di Giordano Bruno nella "Causa, Principio et Uno" Ch'io cadrò morto a terra ben m'accorgo, ma qual viver pareggia il morir mio?
Certo che qui, a forza di astrazioni, se non sto attenta finisce che perdo i contatti anche con il semplice senso delle parole...   shock 

Ha ha ha... quindi anche tua sorella è un'amante delle lunghe chiacchierate...  Chissà se anche lei, quando cominciavano a parlare, si piegava in due sulla sedia rantolando, come per un improvviso attacco di "mal de panza" lol

Non vedo l'ora che arrivi anche Phobos! Altro giro altra corsa con questi geniali ragazzi russi... chissà quante idee e teorie potremo scambiarci  ?  !


Lan
Tue 15 May, 2012 17:38

Ma figurati :). Hai usato un traduttore per il russo? A me capita spesso di fare questi sbagli quando ho a che fare con lingue che non conosco bene, quindi sono abituata a scovare queste cose :).

Ahaha, mia sorella non ha pazienza in generale, non ama nè i lunghi dialoghi, nè i lunghi enigmi, nè i lunghi filmati XD. E sì, più o meno appena vedeva che cominciava un dialogo "lunghetto" si accartocciavaXD.

Anche io attendo l'arrivo di Phobos *-*! Incrociamo le dita :)!


Bandy
Tue 15 May, 2012 18:49

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 
Non oso pensare cosa sarebbe successo qui dentro se il gioco fosse durato 8 ore!! :shock:  :shock:  :shock:


struzzo
Tue 15 May, 2012 22:04

Sì, ho usato il traduttore di Google per il russo. Speravo che guardando la traduzione in tre lingue le carenze si compensassero, ma non è stato così.
Meno male che tu hai interpretato nel modo giusto e mi hai illuminato  :idea: altrimenti sarei ancora lì a tormentarmi di domande :-)

A presto!  :D

@ Bandy... ha ha ha ha...  :lol: Certo, settimane di discussioni per 20 minuti di gioco è un buon punteggio messo a segno dai Train Yard!
vedremo cosa ci porterà Phobos  :roll:


Lan
Wed 16 May, 2012 00:21

@Bandy: XDDDDDDDDDDD! Spero davvero che Phobos ci faccia discutere per 8 settimane uhuhuhuh!

@struzzo: Come ti ho detto, è un errore in cui sono incappata spesso anche io :). L'italiano dev'essere una delle poche lingue dove per dire che una cosa è *una* bisogna specificare che è *una sola*. Forse perché le altre lingue hanno una parola diversa per "uno" inteso come numero (esempio: one in inglese) e "uno" come articolo (esempio: "a" in inglese). Quindi da loro, per esempio: "There is one ending" e "There is an ending", son due cose diverse, ma da noi entrambe son tradotte con "C'è un finale".


struzzo
Wed 16 May, 2012 10:14

Bella spiegazione Lan, grazie! Eh già, nella nostra lingua il termine è indifferenziato, come in francese del resto "un" vale come sia come numero che come articolo.
E' curioso che lingue apparentemente più articolate dell'inglese sotto tanti profili abbiano di queste carenze...

P.S. Mi sono ricordata che la la totalità dei numeri visibili sul pannello nell'enigma che hai odiato costituiscono l'inizio della sequenza di Fibonacci... ma non riesco a dargli un senso nell'insieme. Quell'enigma proprio non riesco a togliermelo dalla testa  @@


Lan
Wed 16 May, 2012 10:22

[quote user="struzzo" post="113532"]Bella spiegazione Lan, grazie! Eh già, nella nostra lingua il termine è indifferenziato, come in francese del resto "un" vale come sia come numero che come articolo.
E' curioso che lingue apparentemente più articolate dell'inglese sotto tanti profili abbiano di queste carenze...

P.S. Mi sono ricordata che la la totalità dei numeri visibili sul pannello nell'enigma che hai odiato costituiscono l'inizio della sequenza di Fibonacci... ma non riesco a dargli un senso nell'insieme. Quell'enigma proprio non riesco a togliermelo dalla testa  @@[/quote]

Non so se sia una "carenza", forse è solo diversa ). Inoltre, l'inglese ha un sacco di verbi specifici in più rispetto all'italiano per esempio, nonostante la sua struttura sia molto più semplice - o forse proprio perché è più semplice.

Per lo spoiler @__@ matematica... uuuuurgh... non voglio pensare che avrei dovuto riconoscerla anche io, la sequenza!


struzzo
Wed 23 May, 2012 14:11

Eccomi di nuovo Lan -)
Mentre voi giocavate a questo mondo e quell'altro (ho dato uno sguardo ai vari argomenti nuovi) io, che non sono attratta da nessuno dei giochi in circolazione, nei ritagli di tempo mi sono divertita a cercare opinioni su Process in qualunque lingua per me intelligibile.
Non ho trovato gran che, ma ho selezionato un pugno di ipotesi e commenti tra i più interessanti e divertenti. Eccoli, alla prossima!  wink 


In altre parole… noi siamo un programma per computer(tate3), e il treno è il computer.
Siamo in conflitto con un altro programma (uni2) per evitare il crash del computer (deragliamento del treno). La funzione del computer che il gioco visualizza come treno è questa, ed ecco perché il gioco viene chiamato Process. In linguaggio informatico Process indica l’esecuzione di un programma.
Non riesco comunque a spiegarmi il motivo per cui il mirino della telecamera non mostri tate3, può essere che sia stato terminato da uni2?
------
Così il giocatore è un modulo chiamato Tate3, e c’è un altro modulo, uni2, che sta cercando di mandare il treno in crash. I due moduli sono gemelli. Il registro trascrive ogni azione. La cabina di controllo è il pannello del sistema operativo.
La ricorrenza ciclica dei vagoni e il treno “in rosso” sul finale sono “errori del sistema di visualizzazione”. La stazione è un “punto di ripristino”, come espresso dal registro.
------
Non immaginavo di dovermi scervellare a quest’ora di notte. Non ho idea di cosa stia guardando… in effetti non sono nemmeno sicuro che stia guardando qualcosa.
------
Nel caso vi stiate ancora facendo domande sui vagoni con i pannelli diversamente numerati (n.d.r. chiamati in un altro post “number puzzleacid trip thing”); sembra che seguano la sequenza di Fibonacci 0 (il vagone originale sul cui pannello non c’erano numeri), 1, 1, 2, 3, 5, 8.
Il puzzle con i livelli di energia mi è sembrato una versione leggermente più complicata del rompicapo delle brocche d’acqua in Die Hard 3
-------
Avete provato a non fare nulla fino a quando il contatore non raggiunge lo zero?
-------
“No! Devo fermare il Treno!” – egli gridò –
“No tate3, tu SEI il Treno!” - disse uni2 –
E tate3 fu il Computer.
------
Questo gioco è degli stessi russi che svlupparono Sublustrum alias Outcry, che fu esaltato per la sua grafica e la sua trama e denigrato per i suoi rompicapo e gameplay in generale.
Se volete percorrere il treno degli “strani giochi russi” fino in fondo, provate Tension, alias The Void, degli stessi autori di Pathologic (Ice Pick Lodge).


Bandy
Wed 23 May, 2012 15:33

The Void!!! :shock: Uno dei giochi piu' strani di cui abbia sentito parlare in vita mia! :shock:


struzzo
Wed 23 May, 2012 17:10

Ho letto qualcosa su The Void e ho guardato un video... anch'io sono molto incuriosita, come lo sono da Pathologic, anche se non mi sembra un genere che possa particolarmente piacermi.
Per non cadere nel prolisso ho sintetizzato, ma oltre a Pathologic e The Void sono stati nominati anche altri "strani" giochi russi, non del genere avventura: Vangers, Full Pipe e Perimeter.


Bandy
Wed 23 May, 2012 18:13

[quote user="struzzo" post="113617"]Ho letto qualcosa su The Void e ho guardato un video... anch'io sono molto incuriosita, come lo sono da Pathologic, anche se non mi sembra un genere che possa particolarmente piacermi.
Per non cadere nel prolisso ho sintetizzato, ma oltre a Pathologic e The Void sono stati nominati anche altri "strani" giochi russi, non del genere avventura Vangers, Full Pipe e Perimeter.[/quote]

Full Pipe? L'ha recensito Chiara avventura carina, alla Machinarium.
Pathologic invece confermo che probabilmente non ti piacerà.... c'e' uso di tastiera e... di velocità!


Lan
Wed 23 May, 2012 20:43

Grazie, struzzo, di aver "racimolato" le interpretazioni XDDDD! Metto in spoiler.  L'idea di essere un processo del treno non m'era venuta in mente, mi sembra molto molto logica. Inoltre è proprio come se nel treno ci fosse qualcuno che "gioca" contro di te....

The Void l'ho giocato, è bellissimo. E' anche parecchio parecchio difficile; non è un'AG, è... metà gioco d'azione, metà uno strategico. L'atmosfera è stupenda, ma se non ti piacciono i combattimenti e sopratutto dover buttare 3-4 ore perché ti accorgi che hai pianificato male e devi ricominciare d'accapo... Lascia stare. Oppure cercati una guida, però anche con quella sbagliare è facile. Basta che ti attardi un momento di più su una cosa, o che sei meno abile con la tastiera e perdi troppo colore e devi ricaricare.
Pathologic l'ho provato, ma ////. Non so se sono incappata in un bug o solo in una schifezza di gameplay, insomma, mi sono innervosita e ho mollato... però mi son sentita tutte le musiche, e ho letto interi articoli dedicati ai "significati" della storia (anzi, delle storie) e ai simbolismi della città. Se pensi di non volerlo giocare, ti linko gli articoli, se li ritrovo, tanto la storia e i simboli son spiegati ).

Vanger e Perimeter invece non li conosco proprio, darò un'occhiata ).


struzzo
Thu 24 May, 2012 06:24

@ Bandy grazie per la precisazione, no... decisamente non fa per me. come del resto Full Pipe.
Ho letto la bellissima recensione di Chiara (grazie per avermela segnalata) e il gioco sembra davvero molto carino ma, come Machinarium, decisamente al di sopra delle mie possibilità. 
Mi piace tanto come scrive Chiara; sono rimasta incantata anche dalla sua scheda di Outcry che non ho commentato perché mi è sembrato di capire che quella sezione è destinata unicamente ai commenti e alle votazioni sui giochi.

@ Lan... A leggere questi commenti Process rappresenterebbe tout court la simulazione "illustrata" del conflitto tra due moduli all'interno di un sistema operativo, con l'adozione di un punto di ripristino (Cheraon station) che comunque non riesce ad evitare il crash (deragliamento). In effetti suona tutto terribilmente logico, e si potrebbe dedurre dalla consultazione costante del registro che trascrive ogni nostra azione, compresa l'acquisizione delle pinze nell'inventario! Non sai quanto ho studiato sulle voci di quel log, e naturalmente mi è sfugggito proprio il senso più ovvio e semplice... per non parlare dei trip sui due moduli... shock 
Sempre ammesso che sia così. 

Grazie mille per i link su The Void, ma non vale la pena che perdi tempo a cercarli. Mi fido moltissimo del tuo giudizio sull'atmosfera, ma anche in questo caso il genere è incompatibile con il mio modo di giocare... io non riesco a pianificare nulla nemmeno nella vita reale...  wb  
Ammiro molto questa duttilità che permette di godersi tanti tipi di giochi; io, man mano che passa il tempo, divento sempre più rigida nei riguardi del gameplay...   sad


Lan
Thu 24 May, 2012 11:37

@struzzo:
Guarda, anche io non ci avevo pensato XDDDD. Non so se sia proprio come dicono quei commenti, ma proprio la posibilità non mi era venuta in menteXD...

Per i link (di Pathologic, non di The Void: in The Void non mi pare ci fosse molto da interpretare), ok :)... e sai, una volta anche io ero più rigida come giochi che riuscivo a fare... poi, vedendo tutti quei giochi che volevo provare e non mi sentivo capace, li ho provati lo stesso, soluzioni alla mano XD... Però alcune cose restano fuori dalle mie corde, tipo gli strategici troppo difficili, o alcuni sparatutto :/.


struzzo
Thu 24 May, 2012 23:12

Grazie Lan, ho fatto un pasticcio nella risposta; avevo capito che ti riferivi a Pathologic e poi... la testa ha fatto cilecca. Età, cambiamento di stagione o stanchezza? Ardua sentenza...

Io ho seguito un iter contrario al tuo, prima ero molto più elastica! Il mio primo gioco (che ho letteralmente adorato) fu Alone in the dark 1! Giocato su un 386 senza scheda audio con un monitor 15" in toni di grigio. All'inizio, usando la tastiera, sbagliavo sempre direzione e finivo dritta tra le braccia dello zombie di turno; poi ho cominciato ad imparare non solo a muovermi ma anche a combattere, e mi sono divertita da matti!  devil  
Pensavo che non avrei mai più trovato un gioco che potesse piacermi quanto quello, ma mi sbagliavo... due o tre anni dopo uscì Myst, e da allora ripresi la tastiera solo per Grim Fandango, ma mi costò una tale fatica che giurai "mai più". Col senno di oggi non mi piace mettere ipoteche sul futuro, per cui non è detto... chissà....
Invece per quanto riguarda il pensiero laterale o ce l'hai o non ce l'hai, non ci sono vie di mezzo. Il mio divertimento nei giochi consiste proprio nello scervellarmi, e quando capisco che è inutile, tanto non ci arriverei comunque, preferisco rinunciare piuttosto che giocare "a mezzi" con la soluzione.
Sto progettando di rilanciare un autore di giochi free che ammiro molto. Tra l'altro ha già avuto una citazione  QUI in JtA... quando hai voglia dagli un'occhiata  wink


Lan
Thu 24 May, 2012 23:36

Ma figurati :))))! Vedessi io le cantonate che prendo ^__^! 

Concordo sul pensiero laterale... per la verità credo che la mente possa essere "educata", per esempio, chi non ha il pensiero "matematico" o "analitico", può impararlo lo stesso. Però non è facile e imparare giocando non è sempre il giusto modo. Per la tastiera: beh, devo dire che ti son capitati anche due giochi non facili da usare con la tasiera. Posso ricordare male AiTD, ma Grim Fandango... non è che sei tu che non sai usare la tastiera, è che il gioco era chiaramente non pensato e non adattato alla tastiera. E' letteralmente un inferno muovere Manny, penso per chiunque. Quindi, se le tue remore son legate a quel ricordo, ti posso assicurare che la maggior parte dei giochi che gioco con la tastiera sono dieci volte più facili da manovrare :). Credo che l'unico gioco che avrei lanciato al muro per i movimenti è Tomb Raider Angel of Darkness XDDD. Poi, certo, ognuno ha le sue preferenze e i comandi con cui si trova meglio :).

Darò un'occhiata all'AG presentata nel link; l'ho già scaricata :), la proverò quanto prima! E aspetterò il tuo "rilancio", è un autore di AG che non conoscevo.


struzzo
Fri 25 May, 2012 10:02

Certo Lan, il pensiero logico-matematico è alla portata di tutti, basta essere interessati e allenare la mente; ho qualche dubbio sul pensiero laterale, che credo sia un "dono"... certamente si può migliorare ma credo che serva una predisposizione di partenza. 
Per spiegarmi Rhem è un gioco considerato a torto difficilissimo, ma gli enigmi di Knut Müller li può risolvere chiunque non abbia orrore per la matematica, tra l'altro molto elementare, e trovi divertente un gioco di quel tipo. Prendiamo Tony Tough, uno dei miei peggiori incubi... nemmeno in mille anni sarei arrivata a pensare che per aprire un passaggio avrei dovuto far cagare un infelice coccodrillo fino all'esplosione della fognatura...   shock 

Mi consoli con il tuo commento sull'uso della tastiera in Grim Fandango! AITD fu il mio primo videogame in assoluto, quindi era normale che dovessi abituarmi, ma GF fu una fatica bestiale!
Prossimamente vorrei cimentarmi con Anna; i trailer mi hanno attratto fino al punto di tentare una riconciliazione con l'odiato strumento. Tutto sta che ne valga veramente la pena, non vorrei che fosse tanto fumo e niente arrosto (così, per citarti  cool )... vedremo.

Quel Museo delle memorie infrante è un esperimento assolutamente diverso da Process, ma l'ho trovato molto molto interessante...


Lan
Fri 25 May, 2012 10:28

Per il pensiero laterale: siccome io sono una di quelle che ha avuto seri problemi a imparare quello matematico, pensavo fosse così per tutti i tipi di logica XD. Ma in effetti non sono esperta, e forse hai ragione tu. La mia idea è che si tratti di esercitare la propria elasticità mantale, così come il pensiero matematico... ma ripeto, magari sbaglio.
Tony Tough non l'ho mai finito :/, ha smesso di funzionarmi un bel giorno... quindi non ricordo l'enigma, ma anche io avevo grosse difficoltà, lì XD.

Su Anna sono curiosa anche io, spero che non mi faccia trooppa paura e che ci sia l'arrosto XDDD! Io non sono ancora sicurissima che sarà un'AG, sinceramente... In bocca al lupo per la tastiera :)! Devo ancora provare il Museo ;)!