http://www.jointheadventures.com/viewtopic.php?f=16&t=4865&p=85632#p85632
-----------------------------------
chiara
Fri 08 Jan, 2010 10:20

Re: The Fall Trilogy - Chapter 1 : Separation
-----------------------------------
[quote user="Guiro" post="85614"]Complimenti per la bella recensione.
Su di un' unica cosa non sono d'accordo ed è la longevità; il gioco è molto, troppo breve, se dovessimo dargli un valore basandoci su quella non dovrebbe costare più di 10 euro.
Si perde molto tempo a risolvere puzzle e rompicapo, che non sono proprio gli enigmi che cerca un avventuriero e che invece si possono trovare in altri casual di rilievo e questa è una grossa pecca. Insomma, un bieco sistema per garantirne una longevità che di fatto non c'è, peccato.
Un inizio di gioco entusiasmante che mi ha deluso con lo scorrere del tempo.[/quote]


Non posso che quotare Guiro sull'aspetto "tempo". Questo casual sicuramente potrà essere uno dei migliori in circolazione, però non vale il prezzo a cui lo vendono. Separation è breve ed è quasi totalmente privo di una trama e, onestamente, a 19.90 € ci si comprano delle bellissime avventure grafiche.
Oltretutto la questione della perdita di memoria del protagonista è secondo me un mero stratagemma per non dover sviluppare una storia vera, si capisce fin da subito che il nostro protagonista ha avuto un qualche tipo di incidente perché si sente la moglie che dice"tesoro, resta con noi" e il tizio ogni tanto ha degli scarni flashback in cui riconosce la voce del figlio.

Io non amo i casual e spero che non debbano mai soppiantare le avventure grafiche, già il fatto che molti produttori di avventure (vedi Frogwares e Kheops) si stiano ormai unicamente dedicando a dei casual mi mette una certa tristezza. Per me significa solo mancanza di idee nello sviluppare una vera storia, nascosta dal mettere tanti enigmi rompicapo (domino, memory, ricomposizione di immagini...a quando il sudoku?) che uno trova pure sulla settimana enigmistica o in qualche giochino flash gratuito sparso per la rete. 

In conclusione, se a uno piacciono i casual sicuramente piacerà anche The Fall Trilogy, perché per il suo genere non è male, però non vale il prezzo a cui è venduto.