Home    Forum    Giochi    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
PROCESS
Autore Messaggio
Messaggio Re: PROCESS 

I miei due penny su Process:
- anche io credo che gli sviluppatori non si siano scervellati troppo sul finale, nel senso che lo abbiano lasciato volutamente "discutibile". In fondo, quando adotti questa tecnica, il tuo gioco fa' parlare di se' molto di piu'...
- ho odiato l'enigma della via "non più" ritrovata (quello che ti fa' andare avanti e indietro come un deficiente...) e ne sono uscito per puro miracolo...
- l'ultima scena, quella della telecamera che inquadra dentro la sala comando, DOVE
Spoiler: [ Mostra ]
ma nei videogiochi, e al cinema, tutto si puo'.

Detto questo.... per me, che comunque non vado pazzo per questo genere, è stata un'esperienza breve ma intensa. Visto che è Free, è consigliabile fare un giretto personale!

Bandy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La versione FINALE della soluzione è online, al medesimo indirizzo della precedente.

Grazie Bandy!
Versione "finale" è un gentile eufemismo per definire la correzione di una svista madornale...  
Grazie mille a Dampyr che me l'ha segnalata!
Bandy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(...) - l'ultima scena, quella della telecamera che inquadra dentro la sala comando, DOVE
ma nei videogiochi, e al cinema, tutto si puo'.

E se invece

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Link

HYDE   Matrix....è dunque tra di noi...........?

s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo;
s’i’ fosse ‘mperator, ben lo farei;
a tutti taglierei lo capo a tondo.

struzzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E se invece

ahaha che trip!   

Matrix è tra noi

Un trip, indubbiamente Chiara!
Ma ho letto la trama di Matrix ed è molto lontana dalla mia idea.

Obviously, questo è il mio trip  

p.s.: adoro i treni...

Ultima modifica di struzzo il 14 May 2012 13:42, modificato 1 volta in totale 

Premetto che non ho letto tutti i commenti, mi sono fermata quando ho visto che si parlava della tram e degli enigmi, per non farmi spoiler... ho scaricato Process e lo proverò quanto prima :)! Grazie mille della segnalazione!

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Scusa se sono (siamo?) stata troppo esplicita con i commenti fuori spoiler Lan; non me ne sono resa conto. Intanto ho editato il mio ultimo post...  

Buon viaggio!  

struzzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa se sono (siamo?) stata troppo esplicita con i commenti fuori spoiler Lan; non me ne sono resa conto. Intanto ho editato il mio ultimo post...  

Buon viaggio!  

Nono, tranquilla, non sei stata troppo esplicita: ho saltato appunto tutti i commenti con gli spoiler :). Intendevo questo.

*My Youtube Channel*

Beh, son salita e scesa dal treno anche io XDDD! Mmm... diciamo che ho un'opinione... mista. L'atmosfera del gioco è tutto quello che posso dire fosse davvero "bello". La trama non esiste, gli enigmi... mh... Per il finale e le interpretazioni: non saprei. Non credo esattamente che abbiano messo tutto all'ammuzzo, ma credo che non si siano sbattuti più di tanto e che loro stessi non abbiano una chiara idea di cosa significasse tutto ciò, o se ce l'hanno non si sono sforzati di farlo trapelare. Come se non importasse... il che sarebbe perfetto, SE ci fosse qualcos'altro per bilanciare la cosa. Per esempio, in Outcry, che comunque resta abbastanza aperto a interpretazioni, c'era una trama, delle trovate carine (gli enigmi non li conto, anche se eerano più "corposi" di questi di Process)... qui invece :/. In sostanza, non direi "capolavoro", perché fare una cosa del genere è un po' troppo facile. Non dico neanche che è brutto, o inutile come videogioco, perché c'è abbastanza sostanza... però, in generale, il tizio della recensione citata alla fine dell'articolo non ha tutti i torti: non basta una buona atmosfera e il germe di un'idea (perché qui l'idea non c'è, appunto) per fare un buon VG, free, o indie, o come si vuole farlo. Così si fa l'equivalente della tela bianca che rappresenta "Il Nulla". Non è la metafora arguta, o il vuoto da riempire con interpretazioni che fa l'arte, è proprio la tecnica e la sostanza. Ripeto che intendo *in generale*, mentre lo dico penso a svariati giochini indie con un gameplay inesistente che sono definiti "arte" o "poetici" per la musichetta toccante e l'idea un po' diversa dal solito, non Process nello specifico.  
Per quel che riguarda proprio l'interpretazione di struzzo (ho preso la soluzione per vedere se mi stavo perdendo qualcosa):

*My Youtube Channel*

Accipicchia Lan che visione cupa, ancora più cupa di quella di Chiara!  
Parlando di metafora intendevo metafora in senso di traslazione (molto) astratta, non di somiglianza. Credo che le preferenze grafiche di chi ha progettato l’ambiente di gioco dovrebbero rimanere separate da un suo eventuale spunto metaforico. E poi a me quel treno non è sembrato così orrendo e pauroso, anche se certamente non può in alcun modo rappresentare per somiglianza il corso della mia vita, estremamente più spazioso e variato sia in termini ambientali che di stati d’animo (per fortuna). Solo la sensazione di incertezza e di confusione si può adattare in qualche modo a momenti vissuti da tutti, almeno credo, in occasione di scelte importanti che hanno i loro pro e i loro contro.

Non penso che si possa fare un paragone tra Process e Outcry in termini di consistenza. Process è totalmente privo di una trama, mentre in Outcry, per quanto aperta alle più svariate interpretazioni, la trama è l’elemento dominante.
Process, per ammissione degli stessi autori, è un frammento di immaginario realizzato nei pochi momenti liberi dal lavoro, mentre quando esisteva ancora la Phantomery Outcry era IL lavoro, un progetto ambizioso seguito da Phobos 1953 (sulla cui release in inglese ancora non si hanno notizie). Poi il sogno è naufragato nell’impatto con il mercato occidentale… come ho accennato nel thread di Outcry, tranne alcune eccezioni, il gioco fu piuttosto stroncato dalla critica.
Per chi è curioso di sapere il punto di vista degli autori ho trovato un FAQ nel blog di Denis Tambovcev. Purtroppo, a meno di non trovare qualcuno che conosca il russo a perfezione, alcuni punti rimangono oscuri… ho provato a tradurre la pagina in italiano, inglese e francese, e in corrispondenza delle stesse frasi si intuisce che al traduttore si sono confuse un po’ le idee (a meno che non lo fossero quelle degli autori   )… incollo in spoiler un mix delle diverse traduzioni dei punti salienti.

E aggiungo, off spoiler, questa osservazione finale: "Naturalmente ci sono state critiche e commenti sfavorevoli al nostro gioco, ma si sono rivelati sorprendentemente pochi e sono principalmente legati al fatto che si voleva vedere il progetto come un gioco completo, e in alcuni casi come una sorta di “oggetto d'arte”, che è divertente , anche se è abbastanza ridicolo.”

P.S.: Lan, non sono sicura che la mia soluzione possa contenere tutto quello che è possibile fare nel gioco... magari c'è altro che a me è sfuggito. Le risposte alle FAQ sono talmente ambigue, che sia voluto o dovuto alle traduzioni, che a me qualche dubbio rimane...

La visione cupa mi è venuta proprio per via dello stile, anche grafico, perché per il resto, appunto c'è poco. Ma ho usato lo stile grafico per *specificare* la metafora, non per crearla. Ho dato all'esperienza l'interpretazione "vita" e poi ho semplicemente visto com'era resa. Immagina se il treno fosse stato un superlusso, bel illuminato, pieno di gente con cui interagire e farti aiutare o da cui farti ostacolare: la visione sarebbe cambiata decisamente. E' una vita diversa che quella effettivamente rappresentata (sempre badando al fatto che l'interpretazione l'abbiamo data noi, ovviamente).
Il paragone fra Process e Outcry l'hai appena fatto anche tu :). Hai detto proprio quello che volevo dire. Passo in spoiler per comodità, visto che voglio riprendere anche l'intervista:

Complimenti agli sviluppatori per questa: "Naturalmente ci sono state critiche e commenti sfavorevoli al nostro gioco, ma si sono rivelati sorprendentemente pochi e sono principalmente legati al fatto che si voleva vedere il progetto come un gioco completo, e in alcuni casi come una sorta di “oggetto d'arte”, che è divertente , anche se è abbastanza ridicolo.". Finalmente della gente con la testa sulle spalle.

Per la soluzione: guarda, io ho provato a toccare tutto il toccabile, e mi sa che hai coperto tutto. L'unico altro finale è quello in cui non fai in tempo a fare le cose, mi sa. Quindi non ti preoccupare :).

*My Youtube Channel*

Ti sei spiegata benissimo Lan! :-)
Ovviamente la mia interpretazione o associazione metaforica o come si voglia chiamare è molto personale. So che non è una risposta pertinente alle tue considerazioni, ma cerco di spiegarti il motivo per cui mi piace tanto quel treno così spoglio se non per qualche presenza vaga e indefinita.
"Superlusso" a parte, il treno che descrivi assomiglia troppo alla mia vita nel mondo delle relazioni e, presumo, un po' a quella di tutti... è qualcosa con cui ci confrontiamo ogni giorno; mentre per me il treno di Process rappresenta lo spazio individuale, quel territorio indispensabile dedicato alla conoscenza di sé stessi, all'autoanalisi e alle conseguenti crescite. Il luogo in cui si acquisiscono gli strumenti per affrontare l'affollamento dell'altro treno ed interagire in modo più consapevole. Per me, che amo la solitudine quanto la compagnia, quell'isola fluttuante di riflessione è fondamentale, non potrei farne a meno, e il Processo dei Train Yard, in cui ci viene chiesto di acquistare coscienza dei meccanismi di un treno allo sbaraglio me l'ha ricordato.

Per ambiguità nelle risposte degli sviluppatori mi riferivo esclusivamente al modo in cui hanno eluso una risposta diretta alla domanda principale: se ci fossero o meno altre possibilità nel finale. Comunque credo che il tuo commento alla soluzione sia la risposta giusta. Per il resto anch'io ho molto apprezzato la loro sincerità e la loro capacità di autoironia. Oltre che intelligenti sono simpatici.
Come è simpatico e molto espressivo il balletto tra fumi, arrosti e arrosti ammantati di fumo nel tuo spoiler...  

The Longest Journey era un gran bel gioco, ma non ricordo se alla fine mi fossi posta tante domande; probabilmente ero esaurita dai troppi dialoghi... ricordo che ogni volta che si annunciava uno scambio con qualcuno mi veniva uno scompenso e pensavo: ci risiamo  

Ahahahaha, scusa, parto dalla fine per rispondere a The Longest Journey, mi hai fatto morireXDDD! In effetti mentre facevo l'esempio pensavo che magari l'avevi mollato all'inizio per via dei dialoghi lunghissimi, non proprio il tuo genere :)... Mi hai ricordato mia sorella, quando ha provato lei a giocarlo, arrivata allo spiegone del sacerdote nel tempo di Mercuria ha gridato "Basta!" XDDD, tanto non ne poteva più dei dialoghiXD.
Scusa, fine momento ridanciano XDDD!
Io non ricordo tutte le teorie di TLJ, molte esulavano dalla mia comprensione visto che io mi perdo molto facilmente quando si tratta di dimensioni parallele e cose simili... ma comunque era solo un esempio :).

La tua metafora è personale, ovviamente, ma non vuol dire che "non valga" :). Mi ha fatto piacere invece leggere come mai ti è piaciuto tanto, Process. E non avevo capito benissimo che per te rappresentasse una sorta di vita "interiore", credevo rappresentasse la vita nel suo complesso. Peraltro, Process non vuole essere qualcosa di diverso da quel che è, quindi non ci vedo nulla di strano nel fatto che lo si apprezzi per quel che: un'esperienza fatta apposta per vederci riflesso qualcosa.
Per l'intervista: secondo me sembra ambigua solo per la traduzione, ma in realtà la risposta è chiara e diretta, guarda:

*My Youtube Channel*

WOW Lan!!! Ma certo, la risposta era chiara e io l'ho scambiata per una approssimazione del traduttore, GRAZIE!!!!

Certo che qui, a forza di astrazioni, se non sto attenta finisce che perdo i contatti anche con il semplice senso delle parole...  

Ha ha ha... quindi anche tua sorella è un'amante delle lunghe chiacchierate...  Chissà se anche lei, quando cominciavano a parlare, si piegava in due sulla sedia rantolando, come per un improvviso attacco di "mal de panza"

Non vedo l'ora che arrivi anche Phobos! Altro giro altra corsa con questi geniali ragazzi russi... chissà quante idee e teorie potremo scambiarci    

Ma figurati :). Hai usato un traduttore per il russo? A me capita spesso di fare questi sbagli quando ho a che fare con lingue che non conosco bene, quindi sono abituata a scovare queste cose :).

Ahaha, mia sorella non ha pazienza in generale, non ama nè i lunghi dialoghi, nè i lunghi enigmi, nè i lunghi filmati XD. E sì, più o meno appena vedeva che cominciava un dialogo "lunghetto" si accartocciavaXD.

Anche io attendo l'arrivo di Phobos *-*! Incrociamo le dita :)!

*My Youtube Channel*

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Non hai il permesso di valutare questo argomento

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi