Ho portato a termine Jurassic Park non molto tempo fa , un gioco che mi ha decisamente sorpreso in positivo. Partiamo dal presupposto che pur apprezzando molto i prodotti TELLTALE, non avevo visto di buon occhio l'andare a ripescare dal passato questa serie cinematografica che non ho mai particolarmente amato. A questo si aggiungeva una sorta di pregiudizio alimentato dal fatto che pochi titoli come questo sono stati letteralmente stroncati dalla critica (in alcuni casi ancor prima di esser stato messo sul mercato) e spesso distrutti dai videogiocatori. Tuttavia per questo c'è anche una spiegazione, che va oltre l'intrinseca qualità del gioco e che proverò ad illustrare alla fine del commento.
A scanso di equivoci, secondo me Jurassic Park NON è un'avventura grafica, bensì un interactive drama alla Heavy Rain (sebbene non alla sua altezza), una sorta di film interattivo durante il quale al giocatore è richiesto di intervenire solo in alcuni momenti attraverso numerosi "quick time event", azioni "guidate" tramite l'utilizzo di uno o piu pulsanti da attivare con il giusto tempismo e che possono in qualche modo influire positivamente o negativamente sul proseguo della trama. Da questo punto di vista il gioco in questione targato Telltale si presenta molto dinamico, coinvolgente, a tratti addirittura adrenalinico. L'abbondanza di QTE contribuisce infatti in modo determinante a scandire energicamente il ritmo della storia e se in alcuni punti questa opulenza di ostacoli risulta leggermente fastidiosa soprattutto per un avventuriero "classico" (perchè mette alla prova non poco i riflessi del giocatore), dall'altra rende il gioco incredibilmente divertente e ludicamente intenso. Le scene che riguardano inseguimenti e dinosauri in azione sono molto emozionanti, in poche parole non c'è stato un solo secondo in cui io mi sia annoiato.
Io ho giocato a JURASSIC PARK sul pc, nonostante tutto posso dire che la resa grafica dei lucertoloni preistorici del parco, come il T-Rex e i Velociraptor , è a mio avviso davvero buona, ben fatti anche i movimenti degli stessi, meno quelli di alcuni personaggi o alcune scene che prevedono grande dinamismo, probabilmente in questa occasione il motore grafico dei Telltale ha mostrato tutti i propri limiti, ciò non toglie che ad un videogiocatore che non abbia gusti particolarmente difficili, il comparto grafico possa risultare più che soddisfacente.
La trama è abbastanza banale, ma complessivamente funge da buon collante per tutto l'impianto ludico, in fondo non dimentichiamoci che questo è un titolo ispirato ad una serie di film d'azione per tutta la famiglia del buon Spielberg, inutile anche cercare la perfezione. Insomma in questo sono parzialmente d'accordo con la recensione di Diego, certo in alcuni punti si poteva far meglio, ma tutto sommato mi è sembrata una trama onesta , senza picchi elevatissimi, ma che svolge il proprio lavoro egregiamente.
I personaggi sono caratterizzati quel tanto che basta, non particolarmente approfonditi , ma d'altronde in un gioco del genere la ritengo una buona scelta , anche perchè Jurassic Park mi ha dato l'impressione di essere il perfetto esempio di gioco "corale" nel quale ogni personaggio apporta qualcosa, perchè a seconda dei casi vestiremo i panni di questo o quel protagonista.
Se analizziamo invece la longevità, non è certo un gioco che dura molto, anzi l'ho trovato piuttosto fugace, probabilmente si sentiva la necessità di almeno un capitolo in più.
In conclusione penso che questo titolo sia andato ben oltre le mie più severe previsioni iniziali. Non parliamo assolutamente di un capolavoro, ma di certo è un giochino che assolve discretamente al compito per il quale è stato ideato, divertire e coinvolgere, mantenendo inoltre il ritmo narrativo sempre elevato e questo non è un dettaglio da poco. Con Jurassic Park (così come con Puzzle Agent) i Telltale hanno provato ad esplorare un mercato diverso da quello delle avventure grafiche tradizionali e naturalmente sono andati incontro anche alle critiche aspre ed alle alte aspettative dei videogiocatori abituati a prodotti da console simili (Heavy Rain), insomma era un rischio programmato. Ne è conferma il fatto che Diego, credo giocatore abituale di console, lo abbia ritenuto poco coinvolgente, ed io invece semplice giocatore da pc l'ho finito nel giro di pochi giorni perchè non riuscivo a staccarmene. Per concludere, nonostante alcuni evidenti difetti, JP mi è piaciuto abbastanza e vado controcorrente rispetto alle recensioni che ho trovato in giro sui siti più celebri, che a mio modesto avviso sono troppo ingenerose.
Quantomeno un titolo da provare , magari approfittando di qualche offerta.
VOTO 7 STELLE