| Autore |
Messaggio |
Paola Croft
AMMINISTRATORE

Utente #: 137
|
 Facciamo un Videogioco!
Facciamo un Videogioco!
Trama: Roberto è un ragazzino di 11 anni molto intelligente, ma timido. Ha sempre vissuto nel paese di Novocastro, dove passava le sue giornate insieme alla sua supermega-amica Elena. Roberto ha una passione: disegnare, sui suoi supermega-quaderni, mappe, astronavi e mostri. La famiglia di Roberto, però, deve trasferirisi in città per il lavoro del padre e qui, per Roberto, inizierà una nuova vita. Il primo giorno di scuola gli studenti fanno la conoscenza dei nuovi professori ed in particolare di quello di educazione tecnica: il professor Zani, il quale decide di coinvolgere i ragazzi in un progetto innovativo ed insieme ambizioso: la realizzazione di un videogioco!
Considerazioni: questo libro, adatto ad un pubblico dai 9 anni in su, l'ho letto in mezza giornata e devo dire che mi ha divertita parecchio. Si tratta di una storia in una storia, in quanto il suo autore, Ivan Venturi, narra della vita di questo ragazzino e, allo stesso tempo, spiega, in modo divertente e pedagogico, con termini semplici e completi, come si realizza un videogioco adventure fornendone anche gli strumenti software per realizzarlo. Il libro, infatti, contiene pure il CD-ROM con il programma per realizzare un videogioco da soli e vi assicuro che io ci ho provato ed è molto interessante. Il libro è stato realizzato in una forma romanzata e le illustrazioni sono di Francesco Mattioli, colui che ha già pubblicato il fumetto di Nicolas Eymerich per Mondadori.
Citazioni: "Lascia perdere - lo interruppe Lorenzo, con la sua consueta ruvidezza fraterna. Tu sei un cavolo di genio, altroché. Dimmi una cosa, fratello - Cosa? - Che cosa vuoi fare da grande? - Non lo so. Tu che cosa vuoi fare da grande? - Risposta sbagliata. Io non lo so che cosa voglio fare da grande. Ma tu sì. Tu devi fare i vdeogiochi!"
Commenti: "Un libro che, per tema e svolgimento, è il primo nel suo genere. La forma narrativa del videogioco, tra le più amate dai giovanissimi, viene svelata ai suoi utenti, chiamati a partecipare e a sviluppare giochi propri. Un invito alla creatività e all’intelligenza, in un ambito ormai capace di competere col cinema, quale veicolo di emozioni. Non è detto che la tecnica soffochi la fantasia: se usata bene la esalta, ne allarga i confini. Vedremo in un prossimo futuro videogiochi stupendi, e questo testo dovrà assumersi parte della responsabilità.” Valerio Evangelisti
Curiosità: Ivan Venturi è l'autore del progetto videoludico di Nicolas Eymerich, di cui abbiamo un topic apposito nel nostro forum nella sezione Anteprime: QUI.
Link Utili: estratto dei capitoli 1, 7 e 9 QUI
comunicato stampa QUI
depliant/volantino QUI
Info:
Titolo: Facciamo un Videogioco!
Autore: Ivan Venturi
Primo anno di pubblicazione: novembre 2009
Edizioni: gradozero edizioni - http://www.gradozeroedizioni.com/2009/07/facciamo_un_videogioco/
____________ Paola Croft
|
|
|
|
 |
| Ringraziano per l'utile discussione di Paola Croft: |
| dampyr (08 November), chiara (09 November) |
 |
Sponsor

|
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

Utente #: 41
|
 Re: Facciamo un Videogioco!
Dev'essere un libro molto carino, e pure interessante!  E sono molto curioso pure sul cd in dotazione
|
 |
Marty
AMMINISTRATORE

Utente #: 1996
|
 Re: Facciamo Un Videogioco!
Ma che carino!!!!  Sembra molto scorrevole...Ci farò un pensierino
|
|
 |
Paola Croft
AMMINISTRATORE

|
|
|
|
|
 |
Diego
Join Supporter

Utente #: 4426
|
WOW
Ma che bella iniziativa
Pure io sono curioso di testare il CD in allegato
____________ 1-Cliccate su questo Link
2-Selezionate (Cutest Pet of All)
3-Premete (Rate this Photo)
|
|
|
|
 |
Paola Croft
AMMINISTRATORE

|
|
|
|
|
 |
Marty
AMMINISTRATORE

|
|
|
|
|
 |
Diego
Join Supporter

Utente #: 4426
|
Ho aggiornato la scheda con i Link Utili
 Paola
Batto le mani per l'iniziativa: clap clap clap
Vuoi un palloncino
____________ 1-Cliccate su questo Link
2-Selezionate (Cutest Pet of All)
3-Premete (Rate this Photo)
|
|
|
|
 |
ivanventuri
Baby

Utente #: 6313
|
Era da un pezzo che volevo scrivere un libro sul FARE VIDEOGIOCHI, ma non mi decidevo, non riuscendo a trovarne la forma giusta. Il mio interesse non era scrivere un libro 'per me', bensì di fare qualcosa che fosse oltre che divertente, utile. Insomma che potesse offrire spunti, se non aprire 'porte' ideali. Da questo è nato anche il blog FARE VIDEOGIOCHI...
L'occasione si è poi presentata con la proposta della neonata casa editrice bolognese Gradozero Edizioni, che mi ha proposto di scrivere questo benedetto libro, ma per ragazzi, e strutturandolo come romanzo. L'idea mi piacque. E pensa e ripensa, una domenica è saltata fuori l'idea chiara di come sarebbe stato il tutto e lo sviluppo di un paio di capitoli abbondanti.
La cosa che penso continuamente è: "Se io avessi avuto un libro del genere da ragazzino", cioè se mi fossi trovato in età-target. Beh, avrei dato una mano pur di averlo. All'epoca ero famelico di qualsiasi notizia che mi potesse portare verso la direzione del FARE VIDEOGIOCHI.
Vedremo che succede!
l'11 dicembre, per chi fosse nei paraggi, lo dovremmo presentare (il libro) all'Archivio Videoludico di Bologna (attendiamo conferma finalissima) , con la presenza del supermega-Valerio Evangelisti che, oltre che a essere un maestro della narrativa e uno storico di eccellenza, è una persona dal cuore davvero d'oro. In quell'occasione, credo che mostrerò anche un primo pezzettino di Eymerich... tanto da far vedere come poi può diventare 'da grandi' il 'facciamo un videogioco'.
Insomma, chi avrà occasione, mi dica che ne pensa. Spero che vada bene in modo che abbia senso continuare in questa direzione.
Ma per un po'... esiste solo EYMERICH!
Saludos!
|
|
|
|
 |
Paola Croft
AMMINISTRATORE

|
|
|
|
|
 |
Bandy
AMMINISTRATORE

Utente #: 41
|
Sono d'accordo. Da grande estimatore dei videogames dall'età della prima comunione (mi fu' regalato il mio primo pc, ossia il commodore 64!), di sicuro un libro come questo avrebbe potuto aprirmi l'intelletto, e chissa'....magari oggi anziche' scrivere di giochi, leggerei le recensioni dei miei!
Spero che il libro vada bene veramente, anche perchè vorrebbe dire che tanti ragazzi si vogliono spingere verso questa direzione.
Buona fortuna a tutti!
|
 |
Marty
AMMINISTRATORE

|
Io lo trovo molto utile anche per chi come me è ignorante in materia ma curioso di capire cosa si nasconde dietro un videogioco...
|
|
 |
maya
Senior

Utente #: 3457
|
hai ragione marty, me lo sono chiesta sempre.......... come realizzano i videogiochi?
interessante iniziativa, in particolare per chi vuole imparare a crearli!!
____________ vieni a visitare i miei blog:
blogghygamepc.blogspot.com
http://myblogghissimo.blogspot.com
|
|
|
|
 |
|
|